meccanico saldatore di cantiere

Spazio dedicato a tutte le discussioni di carattere tecnico-informativo vario, che per loro natura non hanno corrispondenza specifica con le altre Sezioni del Forum.
Rispondi
Avatar utente
salvoimprevisti
Member
Member
Messaggi: 492
Iscritto il: lunedì 20 gennaio 2014, 16:14
Località: lombardia leno

meccanico saldatore di cantiere

Messaggio da salvoimprevisti » giovedì 12 ottobre 2017, 9:43

un chiarimento se posso, un mio amico ha risposto ad un annuncio per saldatore meccanico di cantiere, lui è praticamente metalmeccanico, per la parte del saldatore è abilitato al mag a filo ed a elettrodo( buona manualita con tornio fresatrice trapano radiale barenatrice), se la cava come saldo carpentiere, in soldoni una sponda la costruisce una benna la rattoppa, un cassone anche, ha qualche esperienza di meccanica, , che competenza dovrebbe avere come meccanico da cantiere, la ditta in questione è una cava estrattiva, possiede escavatori,pale meccaniche , autocarri dumper ed una gru gommata, lavorano i blocchi di pietra, cosa ne pensate ? grazie a chi vorrà fornire qualche consiglio( che competenze ed esperienze gli mancano)
I metalli si riconoscono dal suono, le persone dalle parole e, soprattutto, dalle azioni.

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: meccanico saldatore di cantiere

Messaggio da TIRZAN » venerdì 13 ottobre 2017, 12:19

deve fare solo saldature oppure meccanico "generico" su tali mezzi??

Avatar utente
salvoimprevisti
Member
Member
Messaggi: 492
Iscritto il: lunedì 20 gennaio 2014, 16:14
Località: lombardia leno

Re: meccanico saldatore di cantiere

Messaggio da salvoimprevisti » sabato 14 ottobre 2017, 17:33

credo tutto, per la parte metalmeccanica ok per quanto riguarda i motori e l'idraulica molta teoria poca pratica, ovvero se devi cambiare guarnizioni pistone idraulico o pompa idraulica ok se devi smontare motore e rimontarlo e metterlo in fase? la teoria c'è la pratica scarseggia, comunque ha mandato diversi curriculum e non è stato contattato, ha telefonato lasciato il numero, è gli è stato detto che lo chiameranno per un colloquio, staremo a vedere , cosa ne pensi?
I metalli si riconoscono dal suono, le persone dalle parole e, soprattutto, dalle azioni.

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: meccanico saldatore di cantiere

Messaggio da TIRZAN » lunedì 16 ottobre 2017, 10:06

per fare il "generico" su tali mezzi occorre avere conoscenze soprattutto di oleodinamica, soprattutto per la ricerca e risoluzione di eventuali guasti (che sono poi quelli più frequenti)..non si tratta solo di cambiare le guarnizioni ma anche sapere come funzionano tutti i circuiti con le varie valvole,distributori,pompe,ecc; per i motori dipende da come è organizzata l'azienda....di solito se c'è da revisionarli si smontano in blocco e si mandano in rettifica completi...per il resto poi sicuramente c'è anche da lavorare come carpenteria metallica e saldature (soprattutto con basico)......insomma è un lavoro piuttosto complesso ed ampio; se l'azienda vuole una persona che lavori da subito non credo prendano qualcuno senza esperienza globale o referenze; magari se ha fortuna inizialmente lo prendono solo come carpentiere e col tempo può farsi esperienza anche col resto affiancandosi ad un altro che già fà quel lavoro.

Avatar utente
salvoimprevisti
Member
Member
Messaggi: 492
Iscritto il: lunedì 20 gennaio 2014, 16:14
Località: lombardia leno

Re: meccanico saldatore di cantiere

Messaggio da salvoimprevisti » lunedì 16 ottobre 2017, 18:08

sinceramente è quello che credo pure io, la teoria sul'idraulica e i circuiti c'è in verità , distributori circuiti pompe motori idraulici pistoni, ecc , manca l'esperienza che rende l'operatore esperto e sicuro( è un lavoro un po inusuale e particolare, è difficile trovare un esperto del settore a mio avviso ) , staremmo a vedere le esigenze dell'azienda, grazie per le vostre opinioni
I metalli si riconoscono dal suono, le persone dalle parole e, soprattutto, dalle azioni.

Avatar utente
salvoimprevisti
Member
Member
Messaggi: 492
Iscritto il: lunedì 20 gennaio 2014, 16:14
Località: lombardia leno

Re: meccanico saldatore di cantiere

Messaggio da salvoimprevisti » giovedì 19 ottobre 2017, 11:10

conoscete un manuale o un sito idoneo all'indottrinamento di questo settore di macchine? grazie per l'attenzione
I metalli si riconoscono dal suono, le persone dalle parole e, soprattutto, dalle azioni.

Rispondi

Torna a “Miscellaneous”