corsi di cnc e titoli conseguibili

Spazio dedicato a tutte le discussioni di carattere tecnico-informativo vario, che per loro natura non hanno corrispondenza specifica con le altre Sezioni del Forum.
Rispondi
simone189
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: domenica 7 gennaio 2018, 19:07

corsi di cnc e titoli conseguibili

Messaggio da simone189 » martedì 23 gennaio 2018, 21:40

spero di aver scritto nella sezione giusta

Ho intenzione di intraprendere un corso di cnc , ma quale o quali corsi danno un titolo riconosciuto dalle aziende ?
esiste un titolo riconosciuto a livello Europeo ?
- esistono dei livelli di formazione sull' utilizzo della cnc?

probabilmente sarò molto attivo sul forum , grazie.

simone189
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: domenica 7 gennaio 2018, 19:07

Re: corsi di cnc e titoli conseguibili

Messaggio da simone189 » giovedì 25 gennaio 2018, 12:37

nessuno ne sa niente?

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: corsi di cnc e titoli conseguibili

Messaggio da Fiveaxis » giovedì 25 gennaio 2018, 16:57

Alcune Regioni finanziano periodicamente corsi professionali gratuiti presso alcuni istituti accreditati. Dovresti informarti sul sito web della tua Regione. Potresti anche recarti presso qualche Istituto Scolastico Superiore della tua zona per chiedere info.
In bocca al lupo!
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

simone189
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: domenica 7 gennaio 2018, 19:07

Re: corsi di cnc e titoli conseguibili

Messaggio da simone189 » domenica 28 gennaio 2018, 20:57

grazie

"enti accreditati" mi lascia intuire che non c'è un vero e proprio regolamento sul argomento ; come forse è giusto che sia , infatti è la capacità o l' esperienza che contano su un argomento così pratico secondo me , non c'è un titolo che possa sostituire la capacità o la competenza

tutto sta nel iniziare ; immagino che la possibilità di disegniare in cad e la conoscienza delle frese siano la base per poter iniziare

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: corsi di cnc e titoli conseguibili

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 29 gennaio 2018, 10:22

Premesso che non conosco il tuo livello di conoscenza/esperienza meccanica. posso darti un mio parere: imparare ad utilizzare una macchina utensile CNC è come imparare ad usare la motocicletta.
Se non sai andare in bicicletta è difficile tu possa utilizzare una moto...Allo stesso modo: se non sai usare una fresatrice tradizionale, sarà molto difficile tu possa imparare ad impiegare una Fresatrice CNC.

Le macchine CNC sono più "complicate" rispetto alle macchine tradizionali, infatti oltre ad implicare la conoscenza della tecnologia meccanica, richiedono la capacità di programmazione.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Rispondi

Torna a “Miscellaneous”