questo motore stirling come funziona?

Spazio dedicato a tutte le discussioni di carattere tecnico-informativo vario, che per loro natura non hanno corrispondenza specifica con le altre Sezioni del Forum.
Rispondi
vannixx
Junior
Junior
Messaggi: 176
Iscritto il: lunedì 30 agosto 2010, 21:29
Località: cattolica

questo motore stirling come funziona?

Messaggio da vannixx » venerdì 9 febbraio 2018, 15:19

Ciao a tutti, conosco molto bene il principio di funzionamento di uno stirling ma non riesco a capire come siano meccanicamente connessi il dislocatore con i pistoni (che mi sembrano essere due.

La mia ipotesi e' che il dislocatore sia free? Cioe non connesso alla meccanica ma che il suo spostamento derivi solamnte dal variare delle pressione interna!

Avete idee?Delucidazioni?
tornio optimum 240x500G

fresatrice sieg x3

stampante 3d prusa i3

vannixx
Junior
Junior
Messaggi: 176
Iscritto il: lunedì 30 agosto 2010, 21:29
Località: cattolica

Re: questo motore stirling come funziona?

Messaggio da vannixx » venerdì 9 febbraio 2018, 15:23

ecco le foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
tornio optimum 240x500G

fresatrice sieg x3

stampante 3d prusa i3

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2353
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: questo motore stirling come funziona?

Messaggio da MauPre75 » martedì 13 marzo 2018, 23:47

Non so cosa intendi con dislocatore , in tutti i progetti visti online non ne ho mai visti dislocatori , dubito che proprio quel rendering possa essere un progetto realisticamente fattibile ( tienila una candela accesa dietro un'elica :-D) , quei motori funzionano per risonanza ,non è la pressione che li spinge come nei comuni motori a combustione interna.
Guardando bene poi in quel modello per uscire il moto dovrebbe servire una coppia conica moltoooo estremizzata in cosi poco spazio , ma cosa più importante uno stirling necessita di volano per accumulare inerzia per poter arrivare a regime , con un'elica al posto del volano anche se mai riuscisse a scaldare la zona calda andrebbe subito sotto i regimi minimi .
Secondo me è troppo fantasioso , se qualcuno può correggermi .....

vannixx
Junior
Junior
Messaggi: 176
Iscritto il: lunedì 30 agosto 2010, 21:29
Località: cattolica

Re: questo motore stirling come funziona?

Messaggio da vannixx » mercoledì 14 marzo 2018, 0:49

eccomi...rispondo da me al quesito del post.
InComincio pero rispondendo a maupre75.
Sono daccordo con te che utilizzarlo realmente in un aereo sia difficile.
Comunque i modellisti fanno miracoli e potrebbe anche forse esistere un modello di aereo che possa sfruttarlo,ad esempio un un aliante(suggerisco una modifica per risolvere il problema della fiamma...basta sostituirla con una fiamma arricchita di ossigeno,ossia come quella degli accendini jetflame che si basano sul principio del becco bunsen)(vedi in foto...e' una mia realizzazione utilizzando un mini saldatore a torcia)(usate gas colibri o ronson per non intasarli)
Questo e' un motore stirling e funziona con espansione e contrazzione dell aria, quelli a risonanza sono i termoacustici che sono tutt' altri motori.
Tornanodo alla meccanica del motore presuppongo con abbastanza certezza che lavori in questo modo.
Il suddetto motore ha un dislocatore ed quello che vedete allinterno dell ampolla di vetro muoversi a destra e sinistra.link qui sotto

https://www.youtube.com/watch?v=iP7wVlhTKqM

Il motore ha un dislocatore free cioe' non vincolato da manovellismi (stirling ringbom) si sposta per effetto delle variazioni di pressione generata dall aria che si scalda e si raffredda appunto perche dislocata a destra e sinistra dell ampolla di vetro (il dislocatore non e' un pistone di tenuta c'e' infatti una tolleranza in genere di 1 mm sulla differenza dei diametri)
La genialata in questo caso sta nel fatto che la biella (il perno che in foto ha il perimetro segnato con in rosso), rimane fissa mentre generalmente la biella e' solidale con il dislocatore stesso e lo scorrimento avviene tra la biella ed una boccola solidale con il telaio.
Poi ci sono due pistoni di tenuta che servono a trasformare ,le dilatazioni e contrazzioni dell aria ,in lavoro meccanico tramite una biella manovella a cui e' attaccata l elica.
Altra bellezza di questo motore e' che i pistoni sono bilanciati in quanto sono sfasati di 180 annullando teoricamente le vibrazioni su quell asse.
Dilatazioni e contrazzioni vengono trasferite ai pistoni tramite i due tubicini che vede nella foto del motore in testa ai pistoni.
Uno schema grafico lo potete vedere in foto qui sotto.
E' disegnato solo un pistone ( ma immaginatevene un altro opposto collegati da un manovellismo di cui per ora non ho da mostravi)
(il disegno e' leggermete modificato perche e' quello che voglio realizzare ispirato da questo motore...ha solo un pistone in meno)
Inoltre ho aggiunto una miglioria ,realizzero' anche un foro (disegnato in verde, quelli in verde sono passaggi per l aria,servono a far comunicare con l esterno) serve a garantire che la pressione all interno del dislocatore sia uguale a quella ambientale, infatti se non presente, l aria all interno del dislocatore aumenterebbe di pressione per effetto del riscaldamento, diminuendo cosi la differenza con quella esterna al dislocatore, differenza necessaria al suo movimento oscilaltorio.
Direi che puo' bastare :) :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Ultima modifica di vannixx il mercoledì 14 marzo 2018, 1:06, modificato 4 volte in totale.
tornio optimum 240x500G

fresatrice sieg x3

stampante 3d prusa i3

vannixx
Junior
Junior
Messaggi: 176
Iscritto il: lunedì 30 agosto 2010, 21:29
Località: cattolica

Re: questo motore stirling come funziona?

Messaggio da vannixx » mercoledì 14 marzo 2018, 0:50

schema grafico
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
tornio optimum 240x500G

fresatrice sieg x3

stampante 3d prusa i3

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2353
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: questo motore stirling come funziona?

Messaggio da MauPre75 » mercoledì 14 marzo 2018, 11:16

Se la biella del pistone caldo non è collegato a quella del freddo non funziona almeno secondo gli schemi standard , ecco perché mi riferivo alla necessità di una coppia conica per la trasmissione.
Per la fiamma il problema si potrebbe ovviare creando un cappuccio a caminetto che non sia influenzato dal vento .
Per il dislocatore non so che dire , non ho mai approfondito questo motore anche se mi piacerebbe farne uno .ma non avendo tornio rinuncio .
Anch'io sono stato un modellista , sono 20anni che non volo più , ho ancora il mio vecchio Oscar per ricordo , un bellissimo hobby.

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2353
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: questo motore stirling come funziona?

Messaggio da MauPre75 » mercoledì 14 marzo 2018, 19:46

Vedi come sono le bielle all'albero motore e come le hai disegnate tu , te ne manca una .
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Miscellaneous”