pignone ingranaggio

Spazio dedicato a tutte le discussioni di carattere tecnico-informativo vario, che per loro natura non hanno corrispondenza specifica con le altre Sezioni del Forum.
Rispondi
Avatar utente
fuda
Member
Member
Messaggi: 321
Iscritto il: lunedì 22 marzo 2010, 22:48
Località: pozza di fassa

Re: pignone ingranaggio

Messaggio da fuda » venerdì 16 febbraio 2018, 20:22

X turbina, il passo io l ho preso con un contafiletti che mi dava 1.25mm.....come faccio a prenderlo dal diam primitivo, da un ingranaggio distrutto di 6 mm? :|
Qnd ho un attimo di tempo misuro dall altro ingranaggio che è sano, ma come dico in casa ho contafiletti e calibro, non ho calibro x ingranaggi. Grazie! :mrgreen:

scj

Re: pignone ingranaggio

Messaggio da scj » venerdì 16 febbraio 2018, 20:29

Hai possibilità di appoggiare l'ingranaggio buono su uno scanner? Lo scannerizzi alla massima risoluzione possibile, poi importi l'immagine raster in un cad e lo ripassi creando un disegno vettoriale dal quale puoi tirare fuori tutte le quote con sufficiente precisione.

Avatar utente
fuda
Member
Member
Messaggi: 321
Iscritto il: lunedì 22 marzo 2010, 22:48
Località: pozza di fassa

Re: pignone ingranaggio

Messaggio da fuda » venerdì 16 febbraio 2018, 20:42

Uuuhhhhh scanner buono si ma cad non so nulla

scj

Re: pignone ingranaggio

Messaggio da scj » venerdì 16 febbraio 2018, 20:52

Scannerizza (il solo ingranaggio non tutto il foglio A4) alla massima risoluzione poi allega il risultato (se hai problemi con la dimensione file in caso contattami via mp) che te lo ricostruisco io in cad

turbina

Re: pignone ingranaggio

Messaggio da turbina » venerdì 16 febbraio 2018, 23:13

Ma basta il diametro è il numero denti per trovare il modulo, stai sicuro che e' 0.4, che equivale a un 64P

turbina

Re: pignone ingranaggio

Messaggio da turbina » venerdì 16 febbraio 2018, 23:50

Da una ricerca ho visto che il modulo 0.4 è usatissimo nelle macchine radiocomandate e viene proprio riportato come pignoni e ruote 64P

Avatar utente
fuda
Member
Member
Messaggi: 321
Iscritto il: lunedì 22 marzo 2010, 22:48
Località: pozza di fassa

Re: pignone ingranaggio

Messaggio da fuda » sabato 17 febbraio 2018, 10:00

Grazie mille turbina! Come hai fatto a calcolare 64 p? È una mia curiosità :D , grazie oggi cerco sul web, vediamo cosa trovo

turbina

Re: pignone ingranaggio

Messaggio da turbina » domenica 18 febbraio 2018, 17:16

25.4/0.40 = ~64

Rispondi

Torna a “Miscellaneous”