Compressore

Spazio dedicato a tutte le discussioni di carattere tecnico-informativo vario, che per loro natura non hanno corrispondenza specifica con le altre Sezioni del Forum.
Rispondi
Francolan
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2023, 18:21

Compressore

Messaggio da Francolan » sabato 11 febbraio 2023, 11:29

ciao a tutti, espongo il mio piccolo problema. Mi hanno regalato un compressore Fini Tiger da 25 litri che ha regolarmente funzionato per una settimana prima di fermarsi. pensavo si trattasse di un fusibile ed ho aperto la scatola dell'interruttore, ma non lìho trovato. Ii pulsante superiore dell'interruttore è sempre compresso e solo sollevandolo con un cacciavite il motore si accende. Inoltre il motore non si stacca mai per cui lo fermo quando la lancetta del manometro collegato al serbatoio entra nella zona rossa del quadrante. Posso intervenire in qualche modo oppure è meglio sostituire tutto il gruppo interruttore. Grazie e scusate la mia poca esperienza in fatto di compressori.

Avatar utente
Vecchietto67
Senior
Senior
Messaggi: 637
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2017, 7:28
Località: Bologna

Re: Compressore

Messaggio da Vecchietto67 » sabato 11 febbraio 2023, 11:56

Se il tuo compressore è dotato di valvola di sfiato di sicurezza non dovresti correre particolari rischi. Comunque da quello che dici suppongo che si sia guastato o starato il pressostato. Generalmente il pulsante di cui parli dovrebbe sempre essere alto e non usato come interruttore. Il pressostato dovrebbe fermare il motore. Individua una vite che agisce su una molla e prova a ruotare la vite per allentare la molla. Se con la molla tutta scarica (o tutta carica) il motore non si ferma è molto probabile che si sia rotto il pressostato o che si siano incollati i contatti elettrici del pressostato. Se facendo queste prove riesci a farlo funzionare regolarmente tara la pressione della molla in modo tale che il motore si fermi quando il manometro indica 7 BAR. Andare olre non ha senso per usi domestici.
Non sono un genio ma voglio farvi credere che lo sono .........

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2312
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: Compressore

Messaggio da darix » sabato 11 febbraio 2023, 13:21

Per quel che costa, cambia direttamente il pressostato. Lo vendono già tarato.
SAFETY FIRST!

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1958
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Compressore

Messaggio da CARLINO » sabato 11 febbraio 2023, 14:47

Confermo quello che ti hanno scritto , conviene cambiarlo , per la riparazione serve molta esperienza.

Immo
Junior
Junior
Messaggi: 130
Iscritto il: domenica 2 maggio 2021, 12:29

Re: Compressore

Messaggio da Immo » sabato 11 febbraio 2023, 18:21

La membrana è un altra cosa che si rompe, se ha piu di 20-25 anni sostituisci tutto il pressostato costa 20 euro

Francolan
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2023, 18:21

Re: Compressore

Messaggio da Francolan » lunedì 13 febbraio 2023, 10:27

Grazie per le vostre risposte. controllerò il pressostato per pura curiosità, tanto per vedere com'è fatto. Penso anche io che converrà sostituirlo con uno nuovo. Ho visto che in internet ci sono dei filmati che illustrano la sostituzione di questo elemento. Mi sembra che il cambio non presenti particolari difficoltà, comunque pongo sempre molta attenzione ai lavori che faccio. Salute a tutti.

Rispondi

Torna a “Miscellaneous”