travi upn chiarimento.

Spazio dedicato a tutte le discussioni di carattere tecnico-informativo vario, che per loro natura non hanno corrispondenza specifica con le altre Sezioni del Forum.
Rispondi
Avatar utente
salvoimprevisti
Member
Member
Messaggi: 502
Iscritto il: lunedì 20 gennaio 2014, 16:14
Località: lombardia leno

travi upn chiarimento.

Messaggio da salvoimprevisti » venerdì 24 febbraio 2023, 17:39

dovrei fare un longherone per appoggiarvi sopra un soppalco, credete sia adatta una trave a U o C tipo upn da 120. ? a che scopo sono prodotte. per motivi di peso vorrei usare una upn o uno scatolato a rettangolo, la putrella ipe mi viene difficile da infilare sotto il pianale come rinforzo. mi direte dipende dalla portata, ok, il soppalco è già fatto, voglio infilare sotto una ulteriore trave per distribuire meglio il peso come sicurezza, lo stesso è gia fatto e funzionale da anni, ma per un mio scrupolo vorrei metterci sotto una trave longherone di sicurezza, cosa mi suggerite? grazie saluti. :?:
I metalli si riconoscono dal suono, le persone dalle parole e, soprattutto, dalle azioni.

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2381
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: travi upn chiarimento.

Messaggio da MauPre75 » venerdì 24 febbraio 2023, 19:39

Le upn sono travi strutturali quindi se é adatta al tuo scopo usala, dipende dalla lunghezza potrebbe andare bene 120mm oppure no ma non siamo noi a saperlo, comunque se é un ulteriore rinforzo male non farà.

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1958
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: travi upn chiarimento.

Messaggio da CARLINO » venerdì 24 febbraio 2023, 20:05

Un problema del genere si risolve con i dati , sia dimensionali che dei carichi : nessun utente con un minimo di coscienza potrebbe suggerirti una alternativa a quello di cui richiedi un'approvazione o un'alternativa. MauPre ti scrive che male non farà, io invece ti chiedo se questa esigenza nasce dal fatto che non ti senti sicuro con il carico attuale o vuoi aumentarlo?

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3416
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: travi upn chiarimento.

Messaggio da hellfire39 » venerdì 24 febbraio 2023, 21:40

Io invece rimango sempre allibito dalla faciloneria nell'affrontare problemi che potrebbero avere esiti letali e dovrebbero essere lasciati a professionisti che sanno quello che fanno.

torn24
God
God
Messaggi: 5080
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: travi upn chiarimento.

Messaggio da torn24 » sabato 25 febbraio 2023, 6:43

Si in effetti i calcoli li fanno fare agli ingegneri, forse per legge si è anche obbligati.
Però qualche giorno fa avevo trovato un sito interessante per scegliere una trave in base al carico. Allora abbiamo immagini di come è sorretta la trave, da un lato a sbalzo, appoggiata a due lati, con carico distribuito o con carico a determinata distanza. Praticamente scegli l'immagine che corrisponde alla situazione della tua trave, poi ti propone diverse travi e tubolari,che possono sopportare il tuo carico, esistono diverse travi adatte al tuo scopo non un unica soluzione.
Ti posto il sito,non so quanto sia affidabile da tenere conto che la trave regge ma poi bisogna sapere se reggono gli appoggi-muro, da li che l'ingegnere civile o edile non calcola solo la trave :D

https://www.oppo.it/calcoli/travi/calco ... travi.html
CIAO A TUTTI !

torn24
God
God
Messaggi: 5080
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: travi upn chiarimento.

Messaggio da torn24 » sabato 25 febbraio 2023, 7:20

Off topic
Pensavo che calcoli facessero nell'antichità per scegliere una trave o altro, la fisica è una scienza abbastanza recente ed esistono palazzi più antichi di essa :?:
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
salvoimprevisti
Member
Member
Messaggi: 502
Iscritto il: lunedì 20 gennaio 2014, 16:14
Località: lombardia leno

Re: travi upn chiarimento.

Messaggio da salvoimprevisti » sabato 25 febbraio 2023, 8:03

praticamente il soppalco è esistente da circa 30 anni, è costituito da ipe da120. da un lato le ipe sono appoggiate ad una grossa trave in cemento armato, nel lato opposto ad una ipe da 120 lunga circa 7 metri appoggiata su 2 travi . in buona sostanza hanno chiuso la tromba delle scale ed hanno ricavato questa pedana. sarebbero 4 travi longheroni distanti circa 1 metro una dall'altra, a cui hanno saldato degli t e sopra le lamiere striate. ad occhio 5x 4 metri di larghezza. solo che da un lato non appoggia sulla trave del solaio che ha una portata di 2000kg a cm 2, da un lato appoggia tutto il peso di questa pedana su un unico longherone lungo circa 7 metri da un lato appoggia per circa 80 cm dal verso opposto circa 60 cm. sopra il pianale ci sono degli scaffali e qualche attrezzo, è tipo uno spogliatoio. ripeto la trave non è imbarcata, ma io per sicurezza vorrei accostarci una ulteriore trave per scaricare il peso. la struttura è robusta tipo industriale. metterci un'altra ipe dovrei agganciare un paranco e creare delle staffe di ancoraggio con uno scatolato od una upn credo l'operazione sia piu fattibile, cosa mi consigliate? :?:

https://youtu.be/1OY1fKD3XRw
https://youtu.be/SskydfcpoEY
https://youtu.be/K_edWnDGINY
I metalli si riconoscono dal suono, le persone dalle parole e, soprattutto, dalle azioni.

torn24
God
God
Messaggi: 5080
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: travi upn chiarimento.

Messaggio da torn24 » sabato 25 febbraio 2023, 8:59

Ma hai visto il sito che ti ho linkato per calcolo travi?
Allora dal sito, trave 7 metri lunghezza 120, regge120 kg a metro lineare, per cui forse non devi intervenire, il carico sulla trave è minore di quello che può sopportare. Ti sembra piccola ma è idonea. Hai 7 metri x 120 sono 800-900kg, ti devi preoccupare se ti avvicini a questo peso. Per me dovresti lasciare le cose come sono e avere l'accortezza di non metterci altro peso.
Il consiglio che ti hanno dato è rivolgerti a qualcuno, magari basta un geometra, perché altrimenti diventa "ci metto qualcosa in qualche modo reggerà di più di adesso"
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
salvoimprevisti
Member
Member
Messaggi: 502
Iscritto il: lunedì 20 gennaio 2014, 16:14
Località: lombardia leno

Re: travi upn chiarimento.

Messaggio da salvoimprevisti » sabato 25 febbraio 2023, 16:41

ho preso le misure esatte: la trave lunga ipe 120 che sostiene le travi longheroni è lunga 5,80 metri, da un lato ha 30 cm di appoggio sulla trave del solaio, ok, le altre travi di appoggio del pianale sono esattamente n 4, lunghe 4,70 metri sempre ipe 120, distanziate di circa un metro per una lunghezza totale di 3 metri ok. sopra come pianale ci sono delle lamiere striate da 5 mm con travetti a t da 30 mm . come peso solo in un lato ci sono degli scaffali semivuoti. altri 200 kg di monconi di profilati in un angolo e qualche attrezzo agricolo. stop. comunque ripeto, è stato costruito circa 35 anni fa , non ha dato segni di inflessione spanciamento imbarcamento, io per scrupolo alla trave da 5,80 che sorregge a sbalzo tutto il carico della struttura e del peso vorrei affiancarci una ulteriore trave tutto qui.grazie scusatemi per il disturbo. :?:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
I metalli si riconoscono dal suono, le persone dalle parole e, soprattutto, dalle azioni.

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: travi upn chiarimento.

Messaggio da arm » sabato 25 febbraio 2023, 20:35

Il fatto che sia li da 30 anni e a "occhio" sia tutto a posto, non significa che lo sia davvero, perchè a volte, per molteplici cause, possono avvenire dissesti all'improvviso.
Per fare una valutazione non bastano foto o disegni o valutazioni spannometriche a tabella; di norma, un tecnico, fa un sopralluogo e valuto tutto l'insieme, ovvero in che condizioni sono le travi esistenti, come sono ancorate e in che materiale sono le pareti. Fatto questo può darti la soluzione e magari consigliarti a chi rivolgerti per fartela montare; magari non a quelli del primo video che hai linkato dove tirano su una trave usando una scala in alluminio appoggiata su dei pezzetti legno... :roll:
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Avatar utente
salvoimprevisti
Member
Member
Messaggi: 502
Iscritto il: lunedì 20 gennaio 2014, 16:14
Località: lombardia leno

Re: travi upn chiarimento.

Messaggio da salvoimprevisti » domenica 26 febbraio 2023, 10:32

grazie scusate il disturbo

https://youtu.be/CYNP6dhFXL4
tu come lo faresti?
I metalli si riconoscono dal suono, le persone dalle parole e, soprattutto, dalle azioni.

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2381
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: travi upn chiarimento.

Messaggio da MauPre75 » domenica 26 febbraio 2023, 11:32

In quel video c'è tutto quello che non va fatto assolutamente, si vede proprio che sono una massa di inesperti dediti al fai da te più estremo, se tu non hai idea di come fare certe cose non capisco come fai a cimentarti in certe situazioni.

Avatar utente
salvoimprevisti
Member
Member
Messaggi: 502
Iscritto il: lunedì 20 gennaio 2014, 16:14
Località: lombardia leno

Re: travi upn chiarimento.

Messaggio da salvoimprevisti » domenica 26 febbraio 2023, 18:48

in verità sono un metalmeccanico sotto mentite spoglie altrimenti cosa ci farei fra voi? il pesce fuor d'acqua, l'esperienza ci sarebbe, vi ringrazio per la collaborazione, ripeto la struttura non l'ho caricata e la monitoro costantemente, magari quando racimolo qualche €uro extra o prendo uno scatolato da 110- 120 mm . o una putrella o una upn e la accosto alla trave che sorregge la struttura da 5,80, ho dei paranchi a catena e potrei sollevarli prima da un lato appuntarla e poi sollevarle in diagonale nel verso opposto, lo spazio ci sarebbe dal lato vano scala grazie scusate il disturbo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
I metalli si riconoscono dal suono, le persone dalle parole e, soprattutto, dalle azioni.

Avatar utente
salvoimprevisti
Member
Member
Messaggi: 502
Iscritto il: lunedì 20 gennaio 2014, 16:14
Località: lombardia leno

Re: travi upn chiarimento.

Messaggio da salvoimprevisti » domenica 26 febbraio 2023, 18:56

in buona sostanza alla trave maestra all'architrave accosterei una seconda putrella . scusate se inserisco 2 messaggi consecutivi giusto per chiarire. scusatemi ancora.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
I metalli si riconoscono dal suono, le persone dalle parole e, soprattutto, dalle azioni.

Rispondi

Torna a “Miscellaneous”