Richiesta di compenso per sopralluogo

Spazio dedicato a tutte le discussioni di carattere tecnico-informativo vario, che per loro natura non hanno corrispondenza specifica con le altre Sezioni del Forum.
Rispondi
Rob75
Newbie
Newbie
Messaggi: 23
Iscritto il: giovedì 11 giugno 2020, 2:54

Richiesta di compenso per sopralluogo

Messaggio da Rob75 » venerdì 21 luglio 2023, 19:11

Un saluto a tutti gli amici del forum!
Recentemente ho fatto richiesta ad una ditta di assistenza delle mie parti, per prendere visione di alcuni piccoli malfunzionamenti di una nostra macchina, una fresa Zayer a 5 assi.
Ho parlato con il tecnico interessato che mi ha detto di fare una richiesta formale tramite mail...e oggi finalmente mi hanno risposto.
Ora, non mi aspettavo venissero gratis, sono il primo a dire che la professionalità si paga. Magari mi aspettavo una qualche forma di rimborso spese (sono a una ventina di chilometri dalla nostra sede)! E invece hanno chiesto €1000 + IVA per il solo sopralluogo, senza neanche specificare se questa cifra possa essere eventualmente decurtata a fine lavori.
Visto che non mi è mai capitato di fare una richiesta simile, mi chiedo se sia normale.
È un po' come se il mio fruttivendolo mi chiedesse dei soldi per visionare la frutta che (forse) poi comprerò.
Oppure è come se la mia ditta chiedesse a un cliente un onere per i preventivi che fa, indipendentemente che prenda il lavoro o meno.
Ditemi voi, non so cosa pensare.

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3416
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Richiesta di compenso per sopralluogo

Messaggio da hellfire39 » venerdì 21 luglio 2023, 21:06

Beh, il paragone con il fruttivendolo non regge molto. Tu chiami un tecnico competente (si spera) che viene ad analizzare i tuoi problemi. Anche l'attività di analisi ha un costo.

Anche per i preventivi, in alcuni casi, si fa pagare il lavoro. In particolare quando il preventivo richiede una attività di progettazione particolarmente onerosa. In tal caso ci si accorda con il cliente, al quale rimane comunque il progetto.

Mi sarei aspettato almeno che venisse specificato se il costo sarebbe stato scontato nel caso di accettazione del lavoro. Ma non mi stupisco che una attività di consulenza sia fatturata.

Anche a me è capitato di essere "venduto", dalla mia azienda, per una giornata di consulenza, a prescindere dal fatto che la consulenza avesse portato ad una modifica se o meno.

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1959
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Richiesta di compenso per sopralluogo

Messaggio da CARLINO » venerdì 21 luglio 2023, 21:44

La richiesta ha una logica se il tecnico impiega l'intera giornata per il sopralluogo, probabilmente dai piccoli malfunzionamenti da te lamentati avranno dedotto che è necessaria una giornata lavorativa per la individuazione dei problemi ed eventualmente la loro risoluzione anche parziale.

torn24
God
God
Messaggi: 5080
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Richiesta di compenso per sopralluogo

Messaggio da torn24 » sabato 22 luglio 2023, 7:03

E' pratica comune assistenza macchine utensile si paga sempre solo che vengono in ditta, pochi costruttori forniscono assistenza telefonica gratuita poi dovrai pensarci tu.
In realtà la cosa è talmente comune e conosciuta, che si cerca sempre di risolvere i problemi da soli, meno soldi ha l'azienda e più si fanno cose in casa, andando oltre le proprie competenze.
Ero un ragazzo poco esperto, si guasta il centro di lavoro, cambia il micro, ripara il cambio utensile ecc.. a me sembrava assurdo queste pretese.
Anche su questo siti si vedono cose del genere, piuttosto che chiamare il tecnico e spendere migliaia di euro, sostituisco l'elettronica da solo.

Non è un problema spendere 5000 euro se la macchina le ripaga in 4 giorni, diventa impensabile quando la macchina li ripaga in 4 mesi.
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Richiesta di compenso per sopralluogo

Messaggio da arm » sabato 22 luglio 2023, 15:01

A me presero 300€ per stringere un dado... ed era il 2008. Avevo da poco la mia prima cnc e dopo un pò di tempo sentivo un "tac" nei cambi di direzione del ponte. Essendo assolutamente inesperto, chiamai un tecnico "freelance"; si era allentato il dado che serrava la vite nel supporto :roll:
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Richiesta di compenso per sopralluogo

Messaggio da Fiveaxis » sabato 22 luglio 2023, 16:56

@Rob75
Le tariffe di assistenza dei produttori di macchine utensili hanno dei tabellari. Mediamente si parla di 120 €/h uomo più spese di viaggio, vitto e alloggio. (Su interventi "grossi" un margine di trattativa c'è...) :wink:
Alcuni costruttori fanno dei forfait mezza giornata o giornata intera e, di solito, offrono la possibilità ai clienti di stipulare contratti di assistenza annuali a tariffe molto agevolate; contratti molto convenienti per chi ha diverse macchine installate e che, quindi, nel corso dell'anno necessita di svariate chiamate.

Fatta la premessa per chiarire il panorama, ti posso dire che, la cifra richiestavi, è sensata anche solo per una mezza giornata. :mrgreen:
Ovviamente è inutile dire che i preventivi di assistenza sono sempre indicativi; è frequente infatti che la diagnosi telefonica non riesca a circostanziare il problema al 100%.
A mio parere, sarà difficile che il costo del sopralluogo (anche fosse solo per prendere visione dei problemi tecnici) vi verrà scalato dal costo dell'intervento ma potreste provare a "trattare".

Quello che, invece, chiarirei con l'assistenza, è se il tecnico che arriverà verrà solo per un sopralluogo o interverrà a risolvere qualche problema. Infatti spingerei in tal senso in modo da "sfruttare" al meglio il tempo del tecnico.

Come sono solito dire, un costo è più o meno caro in funzione del valore che porta all'acquirente.
Se parliamo di una Zayer a 5 assi, si tratta di una macchina di grosse dimensioni ed ad alto contenuto tecnologico: una macchina del genere, io credo, non lavori a tassi orari inferiori ai 100-120€/h.
Una giornata di fermo macchina (ergo mancato fatturato di 1000-1200€) sono dolori e vale abbondantemente il costo di una giornata di assistenza! :wink:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3083
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Richiesta di compenso per sopralluogo

Messaggio da TIRZAN » domenica 23 luglio 2023, 18:28

Quello che a me non quadra è aver preventivato quei soldi per il solo sopralluogo.....di solito in questi casi ti preventivano un costo orario perché il sopralluogo può durare 30 minuti come 8 ore.
1000euro+iva significa un impegno di una intera giornata....e non penso ci voglia tutto questo tempo solo per vedere questi piccoli malfunzionamenti.....tenendo conto del fatto che sono a 15-20min di strada da voi.
La cosa peggiore sono quei tecnici che ti fatturano tutto il giorno poi stanno ore al telefono non si sa con chi.......ed alla fine di ore effettive ne fanno si e no un paio.

blackmttr
Junior
Junior
Messaggi: 76
Iscritto il: giovedì 15 settembre 2022, 8:10

Re: Richiesta di compenso per sopralluogo

Messaggio da blackmttr » domenica 23 luglio 2023, 19:25

I costi di assistenza dipendono da molte variabili e da come è organizzata l'azienda.

Il costo di trasferimento incide.
Se da Milano sede si deve mandare un tecnico a Palermo, anche per dare una sola occhiata, i costi ci sono.

In ogni caso si manda un esperto, mica il ragazzetto alle prime armi.

Che l'esperto esca, impieghi la giornata tra viaggio e visita e poi faccia del lavoro effettivo,
o che sia solo un sopralluogo per verificare dove sta il problema comunque l'azienda tiene occupato un
professionista che quando lavora gli fa entrare 1000E al giorno, quindi per la ditta costruttrice o di manutenzione
delle CNC, se le fa pagare altrimenti sarebbe mancato guadagno e farebbero di tutto per non mandare nessuno in giro
a "ispezionare" e solo a "riparare".

In ogni caso chi ha macchine stipula contratti di manutenzione apposta per "calmierare" i prezzi di eventuali interventi
d'urgenza o per la normale manutenzione programmata.

Un preventivo pre-ispezione è comunque cosa saggia per non avere sorprese e buttare le basi per un accordo in caso di
problema alla macchina che richieda interventi più grossi.

In ogni caso 20 minuti di distanza tra manutentore e macchina e poche ore di "analisi" x 1000E + iva son un tantino esagerati.

Avatar utente
theking0
Newbie
Newbie
Messaggi: 47
Iscritto il: martedì 29 maggio 2012, 18:02
Località: Padova

Re: Richiesta di compenso per sopralluogo

Messaggio da theking0 » domenica 23 luglio 2023, 19:31

Dalla mia esperienza con varie assistenze posso dirti che è meglio mettere subito le cose in chiaro, visto che è un servizio che paghi chiedigli subito tutto quello che devi per non avere brutte sorprese.
Ho avuto a che fare con aziende di assistenza che prima di venire ti facevano firmare un foglio che diceva chiaramente che loro vogliono tot soldi sia che ti risolvano il problema oppure no, a quel punto devi essere tu a mettere dei paletti; se accettano bene altrimenti di service c'è ne sono molti, semplicemente passa al prossimo.

Avatar utente
theking0
Newbie
Newbie
Messaggi: 47
Iscritto il: martedì 29 maggio 2012, 18:02
Località: Padova

Re: Richiesta di compenso per sopralluogo

Messaggio da theking0 » domenica 23 luglio 2023, 19:36

blackmttr ha scritto:
domenica 23 luglio 2023, 19:25
...
In ogni caso si manda un esperto, mica il ragazzetto alle prime armi.
...
Ho avuto moto di vedere delle assistenze ufficiali (non faccio nomi) mandare proprio dei ragazzi che neanche avevano mai visto quel modello specifico di macchina, per delle domande banali sul funzionamento andavano a guardarsi i video su youtube per provare a risponderti. :?

blackmttr
Junior
Junior
Messaggi: 76
Iscritto il: giovedì 15 settembre 2022, 8:10

Re: Richiesta di compenso per sopralluogo

Messaggio da blackmttr » domenica 23 luglio 2023, 19:43

Ho avuto moto di vedere delle assistenze ufficiali (non faccio nomi) mandare proprio dei ragazzi che neanche avevano mai visto quel modello specifico di macchina, per delle domande banali sul funzionamento andavano a guardarsi i video su youtube per provare a risponderti.
Disastro....
Se capitasse a me torna diretto in auto a calci in culo e chiedo puri i danni per prolungato fermo.

Rob75
Newbie
Newbie
Messaggi: 23
Iscritto il: giovedì 11 giugno 2020, 2:54

Re: Richiesta di compenso per sopralluogo

Messaggio da Rob75 » lunedì 24 luglio 2023, 12:51

Grazie a tutti, siete stati esaustivi e mi avete tolto molti dubbi!
Rileggendo bene la mail, la cosa chiara è che chiedono 1000€ per il solo sopralluogo e (cosa che ho omesso nel primo post, scusate) hanno allegato anche il tariffario delle spese orarie e delle ore viaggio, che non sembra neanche troppo eccessivo da quello che mi dite.
Quello che invece non è chiaro e se "eventualmente" l'intervento sarebbe eseguito in giornata, nel caso in cui ciò fosse possibile.
Comunque , anche in merito a tutte le vostre considerazioni, sto tastando il terreno per vedere se c'è qualche altro tecnico in zona a cui chiedere un preventivo di confronto, fermorestando che preferiremmo sborsare qualche soldo in più a fronte di una maggiore qualità del lavoro.
Grazie ancora, vi tengo aggiornati :wink:

SunTzu
Junior
Junior
Messaggi: 182
Iscritto il: giovedì 21 aprile 2022, 14:01
Località: Torino

Re: Richiesta di compenso per sopralluogo

Messaggio da SunTzu » lunedì 24 luglio 2023, 13:36

Forse il mio commento è leggermente OT, ma ormai scelgo le macchine anche in base a dove le producono e da dove deve venire il tecnico.
Ho dei forni industriali inglesi: per carità sono le Ferrari dei forni a induzione, ma per ogni problema deve venire un tecnico da UK e spendi 2000 € solo per averlo lì, senza che abbia ancora guardato la macchina. Senza considerare i tempi, che si allungano terribilmente.

Tanto per farti un esempio, su quei forni due SCR sono componenti critici, che si rompono spesso (una volta all'anno, a spanne). Ormai ne ho sempre una coppia in casa e, in caso di fermo, prima di chiamare qualsiasi tecnico, cambio quei due SCR, senza testarli e senza verifiche ulteriori. 9 volte su 10 la macchina riparte (tempo dell'intervento 30 minuti). Quei SCR costano 1800 € la coppia e ormai ho una decina di cadaveri di SCR in casa, di cui almeno uno dei due è probabilmente ancora buono. Ma mi costa molto di più fare diversamente... con buona pace dell'ecologia e del buon senso.

Quindi il mio consiglio è: cerca uno che ci sappia mettere le mani, ma anche che sia vicino e disponibile.

Rispondi

Torna a “Miscellaneous”