Alternativa alla stepcraft o altre macchinette simili

Spazio dedicato a tutte le discussioni di carattere tecnico-informativo vario, che per loro natura non hanno corrispondenza specifica con le altre Sezioni del Forum.
Rispondi
Ganesh
Member
Member
Messaggi: 231
Iscritto il: giovedì 8 dicembre 2022, 18:54

Alternativa alla stepcraft o altre macchinette simili

Messaggio da Ganesh » sabato 23 dicembre 2023, 11:37

Ciao a tutti,
vagando alla ricerca di macchine hobbistiche mi sono imbattuto in una casa cinese che produce un giocattolino a mio parere competitivo per il rapporto qualità prezzo. Vorrei sottoporlo al vostro parere.
Paragonandola alla super pubblicizzata stepcraft la trovo interessante perche sembra avere moltissimi vantaggi e alcune caratteristiche superiori ad un prezzo decisamente inferiore. Tuttavia spesso le apparenze ingannano.
Premesso che ovviamente si tratta di una macchinetta hobbistica e che con gli stessi soldi ci autocostruisci roba migliore o ci compri usato superiore, mi sembra che questa casa cinese si stia realmente impegnando.

La macchina che vorrei sottoporre al vostro inappellabile giudizio è la CLOSED LOOP XE PRO con guide a ricircolo della ALIENFOX

Di seguito le caratteristiche:
Model Name: XE-PRO
Working Area: 400x400x95mm/15.8"x15.8"x3.74"
Frame & Structure: Metal Frame & MDF Spoilboard
X Axis Drive System: 1204 ballscrew and dual lineari rails
Y Axis Drive System: 1204 ballscrew and dual lineari rails
Z Axis Drive System: 1204 ballscrew and dual linear rails
XYZ Axis Stepper Motor: Nema23 76mm Closed Loop Stepper Motor
Max Speed: 5000mm/min
Spindle Power: 400W (consigliano di installare un 1,5 kW e danno tre collari)
Extra Mount: 65mm & 69mm
Build-in Offline Control: Yes

Al prezzo di 1600 euro. Assi preassemblati.
Warehouse in Germania, quindi niente dogana.

L'ho paragonata alla stepcraft che quasi AL DOPPIO DEL PREZZO ti dà lo scorrimento con le rotelline, le viti trapezie e nessun accessorio.

La stepcraft mi sembra più solida anche perché la descrizione "all metal frame" della alienfox senza specificare nulla fa un po' venire i brividi. Tuttavia non ne sono proprio convinto. Alla fine potrebbero non essere così differenti.

Se avete la pazienza di vedere i loro video di assemblaggio si intuisce abbastanza.

Fanno anche modelli con piano molto più grande ma temo che le caratteristiche del frame, essendo sempre le stesse, rendano questa scelta da non prendere nemmeno in considerazione.

Un'altra differenza che mi ha positivamente colpito è che hanno messo une serie di video ben fatti dove si esegue su alluminio con differenti parametri. Dove si vedono in modo molto chiaro i limiti e le potenzialità della macchina.

Cosa ne pensate? Tutto sommato non è interessante per chi cerca questo genere di macchine?

Trovate il modello in questione nel loro sito nel menu "closed loop"
Aiutare un novizio porta fortuna.
P.S. il noob sono io.

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1958
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Alternativa alla stepcraft o altre macchinette simili

Messaggio da CARLINO » sabato 23 dicembre 2023, 12:21

Al di là delle caratteristiche dichiarate e dei video forniti dalla casa l'unica maniera per constatare la bontà di una macchina è provarla : se ti interessa conviene aspettare qualche recensione indipendente dove ,nonostante le impressioni soggettive, i difetti importanti vengono alla luce.

Immo
Junior
Junior
Messaggi: 130
Iscritto il: domenica 2 maggio 2021, 12:29

Re: Alternativa alla stepcraft o altre macchinette simili

Messaggio da Immo » sabato 23 dicembre 2023, 12:27

A meno che a provarla tra i primi sia proprio te

Ganesh
Member
Member
Messaggi: 231
Iscritto il: giovedì 8 dicembre 2022, 18:54

Re: Alternativa alla stepcraft o altre macchinette simili

Messaggio da Ganesh » sabato 23 dicembre 2023, 12:32

No grazie, io preferisco prendermi una vecchia macchina usata di alta qualità comprovata :D
Aiutare un novizio porta fortuna.
P.S. il noob sono io.

Avatar utente
Scj
Senior
Senior
Messaggi: 678
Iscritto il: martedì 1 marzo 2022, 22:20

Re: Alternativa alla stepcraft o altre macchinette simili

Messaggio da Scj » domenica 24 dicembre 2023, 20:06

Quoto al 100% Ganesh. Quelle macchine sono giocattoli. Meglio una macchina vecchia da rimettere in sesto.
Nell'ordine si conserva, nel disordine si CREA!
https://www.youtube.com/channel/UCBPtFN ... hyJSXoOH_w

Avatar utente
Scj
Senior
Senior
Messaggi: 678
Iscritto il: martedì 1 marzo 2022, 22:20

Re: Alternativa alla stepcraft o altre macchinette simili

Messaggio da Scj » domenica 24 dicembre 2023, 20:11

CARLINO ha scritto:
sabato 23 dicembre 2023, 12:21
... conviene aspettare qualche recensione indipendente dove ,nonostante le impressioni soggettive, i difetti importanti vengono alla luce.
Guarda. Mi sto rendendo conto che 99 video su 100 sono di fatto sponsorizzazioni delle attrezzature. Chi veramente non ha alcun interesse a descrivere i difetti si conta sulle dita di una mano. E spesso non si trovano nelle ricerche nei motori di ricerca perché prima di loro ci sono un sacco di youtubers/influencers (imbonitori direi) che avendo tante visualizzazioni occupano i primi posti nelle classifiche. Ma in realtà stanno facendo pubblicità.
Nell'ordine si conserva, nel disordine si CREA!
https://www.youtube.com/channel/UCBPtFN ... hyJSXoOH_w

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1958
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Alternativa alla stepcraft o altre macchinette simili

Messaggio da CARLINO » lunedì 25 dicembre 2023, 14:48

Hai perfettamente ragione , nel definire la recensione "indipendente " intendevo un'opinione di qualcuno dl nostro forum conosciuto da tempo come dispensatore di pareri obbiettivi.

Avatar utente
Scj
Senior
Senior
Messaggi: 678
Iscritto il: martedì 1 marzo 2022, 22:20

Re: Alternativa alla stepcraft o altre macchinette simili

Messaggio da Scj » lunedì 25 dicembre 2023, 15:05

Ahhh. Ok. Capito.
Ma ho il presentimento che se mai ci sarà una recensione indipendente (di quella macchinetta) ciò avverrà da qualcuno che approderà in forum per lamentarsi dei problemi riscontrati cercando qualche soluzione.
Dubito che qualcuno dei veterani di questo forum possa approdare a quel prodotto. Le guide con i cuscinetti a gola le reputo buone al massimo per una taglia polistirolo...
Nell'ordine si conserva, nel disordine si CREA!
https://www.youtube.com/channel/UCBPtFN ... hyJSXoOH_w

barik
Junior
Junior
Messaggi: 94
Iscritto il: domenica 4 agosto 2019, 13:25
Località: Jesolo (VE)
Contatta:

Re: Alternativa alla stepcraft o altre macchinette simili

Messaggio da barik » lunedì 25 dicembre 2023, 17:06

Ti do completamente ragione poiche su altra applicazione ho visto la poca rigidita di quelle rotelline che guidate su quelle corsie incassate nel profilo di alluminio non hazzo precisione e non possono tenere bene in squadra il ponte poi se si deposita un po di sporco non girano .
Il mandrino poi non e certo il massimo non vale neanche la meta di un kress che gia non e il massimo (preferisco i cinesi con inverter)
Quindi e meglio costruirla con SBR supportate o pattini hiving e viti a ricircolo certo e piu faticoso ma di esempi nel forum ce ne sono tanti

Rispondi

Torna a “Miscellaneous”