consiglio cancello apertura a libo tipo Z o N fai da te

Spazio dedicato a tutte le discussioni di carattere tecnico-informativo vario, che per loro natura non hanno corrispondenza specifica con le altre Sezioni del Forum.
Rispondi
Avatar utente
salvoimprevisti
Member
Member
Messaggi: 502
Iscritto il: lunedì 20 gennaio 2014, 16:14
Località: lombardia leno

consiglio cancello apertura a libo tipo Z o N fai da te

Messaggio da salvoimprevisti » venerdì 29 dicembre 2023, 10:40

salve, per uso personale vorrei costruire un cancello per ostruire il sentiero di un fondo agricolo
mi sono già cimentato in questo tipo di manufatto, ma per motivi logistici di trasporto vorrei realizzare un cancello no classico a due ante o scorrevole ma ad apertura a libro modulare. vorrei optare x questa soluzione per un motivo logistico di trasporto e messa in opera , se lo facessi ad una anta scorrevole o a due ante sarei costretto a noleggiare un autocarro magari dotato di gruetta per la messa in opera.
credo che se lo facessi modulare realizzerei i telai dei vari pannelli trasportabili connessi con cerniera e poi li assemblerei in loco sbaglio?
chiaramente dovrò realizzare una robusta piantana che sostenga il peso a sbalzo della struttura, come mi consigliate di concepirlo in maniera robusta leggera e funzionale ed in modo che possa trasportare il tutto nel bagagliaio della mia vecchia punto abbassando i sedili grazie. che materiali mi consigliare di usare?

Immagine
I metalli si riconoscono dal suono, le persone dalle parole e, soprattutto, dalle azioni.

torn24
God
God
Messaggi: 5079
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: consiglio cancello apertura a libo tipo Z o N fai da te

Messaggio da torn24 » venerdì 29 dicembre 2023, 11:04

Ti dico come farei io, ma non è detto che non esistano soluzioni migliori.
Cancello 2 ante, ma ogni anta è realizzata in due parti da assemblare e unire in sede.
Si sceglie un tubolare che possa sorreggere il peso del cancello, maggiori sono la lunghezza piu "resistente deve essere il tubolare", vedi profilo quadro da foto.

Per unire le due parti che costituiscono l'anta, semplici bulloni. E' da decidere attentamente, dimensioni dei bulloni è numero di essi. Sicuramente con numero adatto e dimensione adatta, sarebbe unito come fosse saldato. Io penserei a saldare un fermo in cui le due parti non si possano muovere verticalmente e lateralmente, piastre di appoggio.

Se 4 bulloni non terrebbero un numero elevato si :D
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2381
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: consiglio cancello apertura a libo tipo Z o N fai da te

Messaggio da MauPre75 » venerdì 29 dicembre 2023, 12:51

Io ti consiglio di fare tutto in laboratorio e pagare il trasporto, in questo modo in poco tempo farai la posa in opera.
La problematica più rilevante da risolvere è la questione posa a terreno, un cancello ha bisogno della travata in cemento qualunque sia la sua concezione di costruzione, la posa a terreno è sempre compromette, in breve tempo i pilastri cederanno perdendo la messa a piombo, se c'è la possibilità di farlo un aiuto lo danno dei tiranti che si oppongono allo sbalzo del cancello.

Avatar utente
salvoimprevisti
Member
Member
Messaggi: 502
Iscritto il: lunedì 20 gennaio 2014, 16:14
Località: lombardia leno

Re: consiglio cancello apertura a libo tipo Z o N fai da te

Messaggio da salvoimprevisti » venerdì 29 dicembre 2023, 17:45

praticamente potrei farlo purea 2antee libro ovvero a 4 pannelli incernierati per fissare saldamente la piantana al suolo avevo pensato di fare una buca metterla dentro poi mettere pietrisco sassi colare calcestruzzo e via andare fino a raggiungere la quota di campagna, fare la trave di fondazione che unisce le due piantane sarebbe una impresa, dovrei fare 5 metri di trincea almeno larga 30 fonda 40 cm armare con i tondini. metre preparo le piantane e le ante le monto e le provo da me in bottega , faccio la prima piantana la muro e metto in bolla, poi di seguito metto in opera il resto,devo trovare i giusti profilati o scatolati altrimenti o viene troppo pesante o troppo debole devo trovare la giusta soluzione, non riesc ad allegare le foto e i disegni..grazie per i suggerimenti

Immagine
Immagine

Immagine

Immagine
pio o meno cosi vorrei realizzarlo il mio disegno con foto non riesco ad allerlao purtroppo
I metalli si riconoscono dal suono, le persone dalle parole e, soprattutto, dalle azioni.

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2381
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: consiglio cancello apertura a libo tipo Z o N fai da te

Messaggio da MauPre75 » venerdì 29 dicembre 2023, 20:25

Una buca, un po' di pietrisco e un po' di cemento, gli altri che fanno le travate 60cm profonde sono fessi spendaccioni, non ho altri consigli, buon lavoro.

Avatar utente
salvoimprevisti
Member
Member
Messaggi: 502
Iscritto il: lunedì 20 gennaio 2014, 16:14
Località: lombardia leno

Re: consiglio cancello apertura a libo tipo Z o N fai da te

Messaggio da salvoimprevisti » sabato 30 dicembre 2023, 7:21

l'idea era quella ,diciamo che è un plinto pertanto 50x 50 x 70 fondo credo sia sufficiente ci annego sassi ciottoli mentre colo il calcestruzzo, non è questo il problema è che devo trovare il materiale giusto per fare i pannelli del cancello devo farli tipo paravento incernierati tipo separé ne troppo leggeri e deboli ne troppo pesanti, una volta montato a sbalzo le ante modulari devono stare su senza spanciare o deformarsi ( magari la tamponatura la faccio con la rete robusta), devo valutare bene la cosa grazie.

Immagine :?:
I metalli si riconoscono dal suono, le persone dalle parole e, soprattutto, dalle azioni.

torn24
God
God
Messaggi: 5079
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: consiglio cancello apertura a libo tipo Z o N fai da te

Messaggio da torn24 » sabato 30 dicembre 2023, 7:52

l'idea era quella ,diciamo che è un plinto pertanto 50x 50 x 70
Il plinto è una buona idea, sai il discorso della leva, peso per braccio, le leve sono due braccio cancello e braccio colonna. fatti due calcoli della forza e del peso del plinto. :D
CIAO A TUTTI !

torn24
God
God
Messaggi: 5079
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: consiglio cancello apertura a libo tipo Z o N fai da te

Messaggio da torn24 » sabato 30 dicembre 2023, 8:49

errore di post
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
salvoimprevisti
Member
Member
Messaggi: 502
Iscritto il: lunedì 20 gennaio 2014, 16:14
Località: lombardia leno

Re: consiglio cancello apertura a libo tipo Z o N fai da te

Messaggio da salvoimprevisti » sabato 30 dicembre 2023, 17:51

infatti se non stabilisco il materiale non posso fare il calcolo del peso che grava sulla " bandiera " della piantana giusto 'appunto cercavo consigli, ho pensato di fare telai rettangolari anche di angolare dentro ci metto o rete robusta o tondino da 12 mm distanziato 12 cm, potrei anche metterci piattina per renderlo piu leggero, solo che ha sempre una certa flessione, devo trovare il giusto materiale per realizzare i telai delle ante dei pannelli , stabilisco il peso dimensiono la piantana della colonna montante

Immagine
magari la buca profonda 1 metro e dal centro palo in giro in giro lascio 50 cm di spazio e riempio a ciottoli calcestruzzo e pietrisco :?:
ci devo pensare devo dimensionare la struttura in maniera proporzionale
I metalli si riconoscono dal suono, le persone dalle parole e, soprattutto, dalle azioni.

Rispondi

Torna a “Miscellaneous”