Quale fresa per cave

Conduzione, attrezzaggio, sistemi e metodi, problematiche delle macchine CNC per la lavorazione del legno e suoi derivati.
Rispondi
Avatar utente
roby69
Member
Member
Messaggi: 276
Iscritto il: sabato 23 dicembre 2006, 16:06
Località: Dogliani (CN)

Quale fresa per cave

Messaggio da roby69 » giovedì 16 aprile 2015, 10:37

Ciao a tutti, devo comperare una nuova fresa per la mia cnc, da 14 mm. che userò sopratutto per fare le cave nei montanti delle porte interne in massello, mi consigliate di prenderla con rompitruciolo oppure no?
grazie
roberto

tequyla
Junior
Junior
Messaggi: 93
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 15:44
Località: ITALIA - Veneto - Vicenza

Re: Quale fresa per cave

Messaggio da tequyla » lunedì 27 aprile 2015, 20:36

A spanne ti dico sicuramente SI, perchè la cava per le serrature è molto profonda rispetto al diametro della punta e soprattutto perchè normalmente l'interno delle porte impiallacciate dove si devono fare le cave è di abete o toulipier o altro legno comunque "morbido"... più che altro io valuterei di prenderla Z3 od addirittura Z4 perchè anche se probabilmente perdi un po' di capacità di estrazione del truciolo dovresti guadagnare in rigidità dell'utensile...
Andy (Anderson) nc 2500 x 1300 - controllo Fanuc - 6 teste in linea

Se è rotto, prova ad aggiustarlo... tanto è già rotto...non puoi romperlo di più!

Avatar utente
roby69
Member
Member
Messaggi: 276
Iscritto il: sabato 23 dicembre 2006, 16:06
Località: Dogliani (CN)

Re: Quale fresa per cave

Messaggio da roby69 » martedì 26 maggio 2015, 21:29

Ciao, scusa ma leggo solo ora, intanto grazie per la risposta, per cave nelle porte in massello intendevo proprio le cave per l'assemblaggio della porta, non per la serratura, per questo tipo di porte uso tenone e mortasa e non le spine, intanto l'ho presa senza rompitruciolo, avevo fretta ed era l'unica disponibile.

Mangusta

Re: Quale fresa per cave

Messaggio da Mangusta » mercoledì 27 maggio 2015, 6:29

Meno male che c'è ancora qualcuno che usa tenone e mortasa... :wink:
Comunque a mio parere per questa lavorazione è preferibile una bedanatrice, al limite anche a una sola testa, che se attrezzata con i giusti bedani fa miracoli sia su cave passanti che sommerse, per le porte poi c'è anche quello per i calcagni sia singolo che doppio. Costicchiano un pò ma ne vale la pena.

Avatar utente
roby69
Member
Member
Messaggi: 276
Iscritto il: sabato 23 dicembre 2006, 16:06
Località: Dogliani (CN)

Re: Quale fresa per cave

Messaggio da roby69 » mercoledì 27 maggio 2015, 9:09

Ciao Mangusta, ho la bedanatrice, ma fare le cave con la cnc e' troppo comodo, specialmente ora che si fanno 2 porte per tipo e magari di misura diversa, unico inconveniente si devono arrotondare i tenoni con la raspa, ma ci vuole un attimo.
saluti
roberto

Mangusta

Re: Quale fresa per cave

Messaggio da Mangusta » mercoledì 27 maggio 2015, 20:00

Presumo che tu abbia una bedanatrice manuale e che comunque è facilmente appostabile, ovviamente nell'altro post mi riferivo a una bedanatrice cnc ma se tu dici che si fanno 2 porte e pure di misura diversa (non è che da queste parti se ne facciano tre... :mrgreen: ) allora usa la cnc, purtroppo sei obbligato a sagomare i tenoni a manina. volendo c'è una macchinina anche per quello ma se hai tempo e volontà potresti costruirtene una.

Avatar utente
roby69
Member
Member
Messaggi: 276
Iscritto il: sabato 23 dicembre 2006, 16:06
Località: Dogliani (CN)

Re: Quale fresa per cave

Messaggio da roby69 » giovedì 28 maggio 2015, 9:25

Si, una vecchia bedanatrice degli anni 70, ancora precisa ed affidabile, ma con la cnc è molto più veloce fare le cave, per lo stondare i tenoni, è un operazione di nemmeno un minuto a traverso, farli a macchina tra bloccare il pezzo, dare il via ecc... penso che si impieghi lo stesso tempo se non di più....vedremo quando le porte da 2 diventeranno 4...... :D
ciao

Rispondi

Torna a “Lavorazione e lavori in legno con macchine CNC e Tradizionali”