centro di lavoro lavorazione legno

Conduzione, attrezzaggio, sistemi e metodi, problematiche delle macchine CNC per la lavorazione del legno e suoi derivati.
Rispondi
pela73
Senior
Senior
Messaggi: 1708
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2007, 23:25
Località: MB monza e brianza

Re: centro di lavoro lavorazione legno

Messaggio da pela73 » mercoledì 2 luglio 2014, 7:22

Sui prezzi che si sono abbassati o ti fanno degli sconti sul nuovo a me è sempre parso come la storia delle gomme,
Ne monti 4 e ne paghi 2.
Se fossero aziende serie metterebbero un prezzo ,
Quello è e quello rimane.
Invece te lo alzano del 30% e poi ti fanno il 20 così te sei contento.

A me sta roba del mercanteggiare mi è sempre stata sulle balle.

Adesso visto che vendono poco marciano su contratti d'assistenza , ricambi, assistenza tecnica.

Sulla qualità di una o dell'altra non saprei ormai bene o male vanno bene tutte
e anche se la prendi nuova qualche mese di problemi non te le leva nessuno perché ormai il collaudo non lo fanno più in azienda ma lo fanno dal cliente a macchina installata.
ciao Mirko

Alphacam 2022 Ultimate , Sprutcam X 17 , Routech Chronos 37-22 ( 5 assi ) SCM Record 120 ( 3 assi )
Morbidelli Author 502 ( 3 assi )

harley73
Junior
Junior
Messaggi: 168
Iscritto il: domenica 21 aprile 2013, 15:42
Località: como provincia

Re: centro di lavoro lavorazione legno

Messaggio da harley73 » mercoledì 2 luglio 2014, 8:57

....no i prezzi si sono abbassati perché sono riusciti ad abbassare i costi, non perché mercanteggiano. Anche se la fase del mercanteggiare in una trattativa è la parte più divertente. Sapessi che proposte indecenti mi hanno fatto i concorrenti......BS in confronto mi ha fatto pochissimo sconto. Ma alla fine oltre il prezzo ho valutato la qualità, la serietà del venditore e l'assistenza (qui in Brianza ottima, al contrario del gruppo SCM del quale diversi miei concorrenti si lamentano). E poi il software, il migliore sul mercato per stessa ammissione dei competitors

Avatar utente
simo.borgo
Member
Member
Messaggi: 303
Iscritto il: martedì 20 gennaio 2009, 9:11
Località: Senago (MI)
Contatta:

Re: centro di lavoro lavorazione legno

Messaggio da simo.borgo » mercoledì 2 luglio 2014, 12:54

Quindi bsolid sostituisce alphacam?
Noi facciamo mobili su misura e lavorazioni su massello, mi servono corse da 3000x1200x200 minimo, ma il 4 asse o asse C sono la stessa cosa?
Inoltre, vorrei avere l'aggregato per fresare di testa e fare gli scassi, devo per forza di cosa avere il 4 asse?
Mi serve un po' di chiarezza, se avete qualche link/guida da consigliarmi, grazie.

pela73
Senior
Senior
Messaggi: 1708
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2007, 23:25
Località: MB monza e brianza

Re: centro di lavoro lavorazione legno

Messaggio da pela73 » mercoledì 2 luglio 2014, 13:48

A parer mio Bsolid non sostituisce Alphacam,
però siamo sempre qua e dipende da cosa si fa.
Se per esempio uno fa cucine o armadi e con qualche programma parametrico si arrangia a fare buona parte di quello che gli serve anche Bsolid è fin troppo.

Per 4° asse potrebbe essere anche una testa tiltante o un asse rotante tipo tornio
perciò non è detto,
però di solito in ambito legno è l'aggregato montato sul mandrino principale con la possibilità di ruotare comandato da cn.

Se devi fare scassi sul fianco si ti serve il 4° asse con aggregato o un mandrino montato orizzontale.

http://www.macchine-legno.com/it/64-cen ... er_page=42

http://www.macchine-legno.com/it/64-cen ... er_page=42
ciao Mirko

Alphacam 2022 Ultimate , Sprutcam X 17 , Routech Chronos 37-22 ( 5 assi ) SCM Record 120 ( 3 assi )
Morbidelli Author 502 ( 3 assi )

harley73
Junior
Junior
Messaggi: 168
Iscritto il: domenica 21 aprile 2013, 15:42
Località: como provincia

Re: centro di lavoro lavorazione legno

Messaggio da harley73 » mercoledì 2 luglio 2014, 16:55

Confermo che b-solid sostituisce (ovviamente solo x bs in quanto software esclusivo) in tutto e per tutto alphacam.......che ormai sulle rover risulta obsoleto. Con bsold puoi fare programmi e lavorazioni in tempi rapidi che con alphacam ti puoi solo sognare (lo dico xè li ho usati entrambi). Il software oggigiorno non è poca cosa, è l'elemento più importante da valutare nell'acquisto (chiedi i prezzi di alphacam completo e di bsolid......ti stupirai della differenza). Io ti consiglierei una rover A con 5 asse e bsolid completo di tutte le funzioni. Se la prendi senza piani automatici (con 1200 di y non ti servono) ti viene a costare quasi come una 4 assi. Altrimenti, se non vuoi perdere troppo tempo nelle lavorazioni, una 4 assi la dovresti attrezzare con 2 pantografi verticali di cui uno con asse C e un pantografo orizzontale a doppia uscita

Avatar utente
simo.borgo
Member
Member
Messaggi: 303
Iscritto il: martedì 20 gennaio 2009, 9:11
Località: Senago (MI)
Contatta:

Re: centro di lavoro lavorazione legno

Messaggio da simo.borgo » mercoledì 2 luglio 2014, 18:50

Autografo orizzontale a doppioa uscita.... Sarebbe ?
Certo il sw sarà da valutare, sicuramente mi interessa la facilità e rapidità nel lavoro, poi se si tratta di farsi qualche programma parametrico, no problem, sono un programmatore.

Rispondi

Torna a “Lavorazione e lavori in legno con macchine CNC e Tradizionali”