problema rinvio angolare

Conduzione, attrezzaggio, sistemi e metodi, problematiche delle macchine CNC per la lavorazione del legno e suoi derivati.
Rispondi
bicei82
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: mercoledì 10 ottobre 2012, 21:53
Località: Palermo

problema rinvio angolare

Messaggio da bicei82 » giovedì 24 gennaio 2013, 19:09

salve !!! sono completamente nuovo in tutti i sensi!!

per una svariata serie di eventi mi ritrovo proprietario di un morbidelli author 430 !
2 mesi fa mi e stato portato in falegnameria .. e piano piano con pazienza sono riuscito a fare qualche lavoretto
dovrei fare il corso fra 3 mesi...
adesso sono davanti un problemino insieme al morbidelli era compreso un gran numero di frese e punte, tra cui un rinvio angolare ..
ma non riesco propio a lavorarci .... mi chiedevo se qualcuno potesse darmi una mano .... magari spiegandomi in maniera spicciola il procedimento .(visto la mia conoscenza elementere della macchina )
grazie
e complimenti x il forum !!

Mangusta

Re: problema rinvio angolare

Messaggio da Mangusta » giovedì 24 gennaio 2013, 19:23

Nel tuo post di presentazione eri stato avvisato da uno dei mod. di sezione di modificare la località  ma l'avviso non ha avuto seguito, pertanto il topic resta bloccato fino a quando non avrai ottemperato.

EDIT: Topic sbloccato

Gennimrk87
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: mercoledì 21 maggio 2014, 10:17
Località: Italia

Re: problema rinvio angolare

Messaggio da Gennimrk87 » giovedì 22 maggio 2014, 16:11

Ciao ma la macchina che sw usa?

modifica la località

Avatar utente
b'nb
Senior
Senior
Messaggi: 959
Iscritto il: domenica 8 giugno 2008, 21:22
Località: Aprilia (Lt)

Re: problema rinvio angolare

Messaggio da b'nb » mercoledì 28 maggio 2014, 1:14

Si che nel programma,nel software,il rinvio angolare devi averlo impostato tra le opzioni come quando gli comunichi di usare una fresa di un certo diametro. Gli aggregati angolari poi sono montabili sollo su mandrini adatti e hanno perni di sicurezza, snodi regolabili e tarabili manualmente che compiono sull'area di lavoro degli spazi che devono essere calcolati. O dall'operatore come stesse usando una fresatrice manuale o dal computer che conosce ttutte le misure e gli angoli del rinvo. Misure che altrimenti devi rilevare e registrarle sul programma

Moonlit
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: mercoledì 15 agosto 2012, 9:19
Località: Verbania

Re: problema rinvio angolare

Messaggio da Moonlit » giovedì 19 giugno 2014, 19:04

In teoria morbidelli dovrebbe lavorare con xilog plus,se si innanzitutto devi configurare l'utensile nel file def.tlg,che apri da parsifal,il file tlg è nella cartella job di xilog,lo configuri come gli altri utensili,ovviamente rispettando le indicazioni del file di aiuto (ricordati che se è un aggregato orientabile gira piano tipo 5000 giri senno surriscalda) una volta settato con gli ingombri giusti si usa come una fresa normale,ricordati di non lasciare nelle vicinanze del pezzo da lavorare ventose a vuoto (se hai le barre) ,perchè l'aggreato può scendere sotto quel livello e se va ad impattare con una ventosa ti fa salire dalla sede l'elettromandrino e sono guai seri,io sulla mia macchina ho un regolatore di velocità manuale per il movimento degli assi e di solito quando provo se ho fatto giusto mi avvicino millimetricamente se vedo che ho sbagliato qualcosa blocco tutto.

Rispondi

Torna a “Lavorazione e lavori in legno con macchine CNC e Tradizionali”