scm o homag?

Conduzione, attrezzaggio, sistemi e metodi, problematiche delle macchine CNC per la lavorazione del legno e suoi derivati.
Rispondi
zappafrank
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: lunedì 26 agosto 2013, 22:35
Località: roma

scm o homag?

Messaggio da zappafrank » martedì 27 agosto 2013, 22:39

chi di voi lavora con le homag?so che essendo di fabbricazione tedesca sono diffuse soprattutto da quelle parti.cosa mi sapete dire della programmazione ecc..?le homag ''leggono'' anche i dxf da autocad, alphacam ecc...?io lavoro da qualche anno con macchine scm(RECORD 220(c era astrocad!!!),RECORD 132,ACCORD) ed ero curioso di sapere qualcosa di più sul concorrente teutonico,soprattutto se ci sono somiglianze fra i vari programmi.ho sentito parlare di woodwop,c entra qualcosa?
grazie a chi saprà  colmare le mie lacune

trevix76
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: lunedì 27 febbraio 2012, 16:22
Località: treviso

Re: scm o homag?

Messaggio da trevix76 » giovedì 3 luglio 2014, 22:46

Ciao, io ho lavorato con Weeke, Brema, Biesse, ed ora sto seguendo un'amica che lavora su Scm tech z1 . A mio parere le Weeke sono le migliori: precise, affidabili, molto versatili, e woodwop è semplicissimo da usare ( in pochi passaggi fai tutto). Per leggere i dx ti consiglio Alphacam, ha la svuotatura ad isola che è molto utile, in più la macchina corre come un treno!!!
Weeke Bhc555 - Busellato -biesse River 24 /Skipper 130 - Brema Vektor

Woodwoop , biesse works , Albatros, CNC 90
Alphacam

zappafrank
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: lunedì 26 agosto 2013, 22:35
Località: roma

Re: scm o homag?

Messaggio da zappafrank » venerdì 4 luglio 2014, 14:48

grazie!!!!finalmente dp un anno qualcuno mi ha considerato!e sai la combinazione??fra una settimana andrò in Germania, un azienda mi vuole x una prova di qualche giorno...hanno una weeeke, sanno che ho sempre lavorato cn macchine scm, di cui non conoscono nulla, neanche alphacam...mi sai dare qualche consiglio sulla macchina, su woodwop ecc?sei un amico!

trevix76
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: lunedì 27 febbraio 2012, 16:22
Località: treviso

Re: scm o homag?

Messaggio da trevix76 » venerdì 4 luglio 2014, 22:46

Bhe, meglio tardi che mai no??
Allora, woodwop è semplice e molto intuitivo ( io lavoravo con weeke del 2000 ma da quanto ne so non hanno fatto tanti cambiamenti)
Hai tutto quello che ti serve in un'unica schermata, a sx hai i parametri del pannello L,H,Sp .nelle righe sottostanti puoi inserire tutte le variabili che ti servono ad esempio gli interassi delle forature.
Poi c'è la colonna delle lavorazioni che hai fatto, le puoi spostare in che posizione vuoi o escludere.
Nel riquadro di dx hai l'inserimento dei parametri con tutto quello che ti serve, ad es una fresata ha l'entrata/direzione/uscita in 3 semplici icone da selezionare.
Poi c'è l'offset del pannello ( se devi fare una squadratura è utilissimo).
Se fai una ricerca in rete di woodwop puoi tranquillamente trovare la versione di prova, non mi ricordo il link ma so che è nel sito della Weeke.
Se ti serve qualcos'altro chiedi pure!
Weeke Bhc555 - Busellato -biesse River 24 /Skipper 130 - Brema Vektor

Woodwoop , biesse works , Albatros, CNC 90
Alphacam

zappafrank
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: lunedì 26 agosto 2013, 22:35
Località: roma

Re: scm o homag?

Messaggio da zappafrank » lunedì 7 luglio 2014, 8:32

grazie e scusa ho letto solo ora! quindi è proprio un cad cam "scarno".Si posson fare anche disegni più elaborati?io sono abituato con alphacam, poi mi esporto tutto in dxf su xilog...ma è in grado di leggere disegni da altri programmi come autocad?

trevix76
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: lunedì 27 febbraio 2012, 16:22
Località: treviso

Re: scm o homag?

Messaggio da trevix76 » lunedì 7 luglio 2014, 14:00

Io l'ho usato su una weeke del 2000 e so che da allora ne hanno fatto di strada! So che hanno collaborato anche con la Licom per aggiornare woodwop quindi il software è cresciuto... Per i Dxf mi pare che devi comprare il modulo aggiuntivo (sempre da quello che avevo io) però se fai i programmi in alphacam non ne hai bisogno. Io all'epoca avevo fatto questa scelta perché mi servivano le svuotature ad isola, woodwop faceva solamente svuotamenti con la sua macro predefinita.
Weeke Bhc555 - Busellato -biesse River 24 /Skipper 130 - Brema Vektor

Woodwoop , biesse works , Albatros, CNC 90
Alphacam

zappafrank
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: lunedì 26 agosto 2013, 22:35
Località: roma

Re: scm o homag?

Messaggio da zappafrank » lunedì 7 luglio 2014, 18:01

ma queste macchine hanno una sorta di pannello di controllo macchina come le loro conncorrenti scm? e per spostarle in modalita extralavorazione e altre funzioni che tipo di codici hanno?

Rispondi

Torna a “Lavorazione e lavori in legno con macchine CNC e Tradizionali”