Legno fumante e fresa bruciacchiata??

Conduzione, attrezzaggio, sistemi e metodi, problematiche delle macchine CNC per la lavorazione del legno e suoi derivati.
Rispondi
Ferux
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: giovedì 21 febbraio 2013, 16:33
Località: Macerata

Legno fumante e fresa bruciacchiata??

Messaggio da Ferux » domenica 1 dicembre 2013, 18:23

Ragazzi il mio problema è semplice, faccio piccoli lavori di hobbistica e utilizzo frese per legno e capita a volte che la fresa cominci a scaldare troppo il legno che comincia a fumare e sulla fresa rimane questa polvere nera che sembra tipo carbone che cosa dovrei fare per evitare questa cosa?? :( ho provato di tutto, ad aumentare la velocità del mandrino, a diminuirla e a fare lo stesso con la velocità di taglio ma non capisco! sapreste aiutarmi?? grazie! :D

Mangusta

Re: Legno fumante e fresa bruciacchiata??

Messaggio da Mangusta » domenica 1 dicembre 2013, 20:12

Che tipo di frese? Su legno massello o suoi derivati? Avanzamento concorde o discorde? In ogni caso la fresa non deve indugiare troppo, quindi è anche una questione di avanzamento.

Ferux
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: giovedì 21 febbraio 2013, 16:33
Località: Macerata

Re: Legno fumante e fresa bruciacchiata??

Messaggio da Ferux » martedì 3 dicembre 2013, 7:49

sono frese per legno e su entrambi i tipi di legno e per quanto riguarda l'avanzamento non so bene che significa discorde e concorde /:

Diego
Member
Member
Messaggi: 559
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2008, 15:18
Località: Vicenza

Re: Legno fumante e fresa bruciacchiata??

Messaggio da Diego » martedì 3 dicembre 2013, 8:07


Ferux
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: giovedì 21 febbraio 2013, 16:33
Località: Macerata

Re: Legno fumante e fresa bruciacchiata??

Messaggio da Ferux » martedì 3 dicembre 2013, 15:49

Ah ah ah!!! adesso ho capito!! O: beh non ricordo se la fresatura è concorde o discorde comunque adesso ci farò più attenzione! quella da preferire sarebbe la concorde giusto?? altri possibili motivi e annesse soluzioni??

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Legno fumante e fresa bruciacchiata??

Messaggio da Pedro » martedì 3 dicembre 2013, 15:58

io posso dirti, nel piccolo e poco che so, che se scalda e brucia non taglia e invece struscia; non fa truciolo ma polvere (e infatti tu trovi polvere, nera e bruciata). Quindi o taglienti poco affilati o fresa non adatta o velocità bassa
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Mangusta

Re: Legno fumante e fresa bruciacchiata??

Messaggio da Mangusta » martedì 3 dicembre 2013, 18:15

Io parto sempre dal presupposto che le frese siano in ordine, che siano in HM e che siano affilate.
Per quanto riguarda l'avanzamento concorde o discorde il principio è quello illustrato nel link ma ovviamente il legno non può essere trattato come il metallo, di norma sul legno si preferisce l'avanzamento discorde riservando quello concorde per particolari lavorazioni e comunque su elettrofresatrici e/o pantografi ma non sempre e su macchine dotate di avanzamento meccanico del pezzo, impensabile il solo accostare una tavola di legno avanzando manualmente a una fresa che ruota in senso concorde su toupie... significa rimetterci le mani al 99% se non peggio. A parte questo si deve tener conto poi che una fresa se lavora lungovena reagisce in un modo se lavora di testa in un altro e cioè non produce trucioli ma segatura che può impastarsi e attaccarsi sulla fresa in particolar modo se trattasi di legni resinosi, altro comportamento su legni abrasivi cioè con contenuto di silice, così come si comporta in altro modo su truciolare peggio se nobilitato con carta melaminica o laminati tipo formica... non di rado è possibile osservare sui taglienti della fresa, anche se in HM, l'impronta cioè il solco lasciato dallo spessore del laminato. Comunque non sappiamo che tipo di macchina stia utilizzando Ferux, di conseguenza qualsiasi suggerimente deve per forza di cose essere alquanto generico.

Ferux
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: giovedì 21 febbraio 2013, 16:33
Località: Macerata

Re: Legno fumante e fresa bruciacchiata??

Messaggio da Ferux » giovedì 5 dicembre 2013, 19:27

Capisco! beh io utilizzo un povera Proxxon mf70 a cnc e utilizzo ovviamente le frese prese per il legno della stessa proxxon /:

tiberius
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: sabato 4 dicembre 2010, 12:03
Località: latina
Contatta:

Re: Legno fumante e fresa bruciacchiata??

Messaggio da tiberius » sabato 7 dicembre 2013, 13:25

ciao a tutti intervendo lavorando solo su legno ho un pò di esperienza.
una fresa brucia su legno quando:
- avanzamento troppo lento (aumenta la velocita di avanzamento) la fresa compie troppi giri sullo stesso punto e quindi scalda e brucia
- la fresa scarica poco qunidi si impasata (l'inclianazione dell'elica è molto importante)
- se la fresa è nera e mipastata non taglia più va arrotata o cambiata


modifica la località come da regolamento
Ultima modifica di Anonymous il sabato 7 dicembre 2013, 18:07, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: avviso

_Angelo_
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: martedì 19 aprile 2011, 7:21
Località: Roma

Re: Legno fumante e fresa bruciacchiata??

Messaggio da _Angelo_ » domenica 30 marzo 2014, 12:15

Ciao
anche se il post è vecchio a scopo informativo ne aggiungo una che manca, non saprei se è il caso della Proxxon mf70 ma anche quando l'elettromandrino gira all'incontrario ovviamente la fresa non taglia e quindi brucia :D

Rispondi

Torna a “Lavorazione e lavori in legno con macchine CNC e Tradizionali”