problema lavorazione 3D con cinque assi

Conduzione, attrezzaggio, sistemi e metodi, problematiche delle macchine CNC per la lavorazione del legno e suoi derivati.
Rispondi
GNANDO
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2012, 17:44
Località: Forlì

problema lavorazione 3D con cinque assi

Messaggio da GNANDO » sabato 4 gennaio 2014, 15:58

Salve a tutti, dopo l'acquisto del secondo centro di lavoro una tech z5 mi si presenta l'opportunita di sfruttare appieno i cinque assi. Per quanto riguarda il CAD CAM utilizzo alphacam ultimate e post processor per xilog. Dopo aver realizzato tutti i percorsi utensili e generato il pgm (circa 200.000 righe) lancio il programma in macchina a vuoto per un minimo di controllo, passata circa mezz'ora senza problemi decido di lanciare il pgm con il materiale.
Ma ecco il primo problema, da lavorazioni su piano inclinato a piano inclinato il primo fermo macchina risolto solo inserendo un'operazione nulla (XN) fra le 2 righe XPL.
Ora si presenta il problema piu grave, sulla lavorazione di finitura con comando G03D ho evitato la collisione del prisma sul pezzo per pura fortuna essendosi orientato al contrario.
Il valore Q (rotazione rispetto la Z) era = 0 invece di essere = 180 trattandosi della faccia 4 del volume. Mi e'stato detto che se si trattava di una Record probabilmente gli orientamenti sarebbero stati giusti.
Mi chiedevo se il problema e' solo legato al post e se era mai capitato ad altri un problema simile.
Grazie in anticipo a tutti il forum e magnifico.

pela73
Senior
Senior
Messaggi: 1711
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2007, 23:25
Località: MB monza e brianza

Re: problema lavorazione 3D con cinque assi

Messaggio da pela73 » lunedì 20 luglio 2015, 0:05

Hai controllato bene in alphacam quando hai attivato il piano che l'origine fosse nella direzione giusta?
La cosa fondamentale è che la freccia della Z indichi sempre verso l'esterno del pezzo.
ciao Mirko

Alphacam 2022 Ultimate , Sprutcam X 17 , Routech Chronos 37-22 ( 5 assi ) SCM Record 120 ( 3 assi )
Morbidelli Author 502 ( 3 assi )

Rispondi

Torna a “Lavorazione e lavori in legno con macchine CNC e Tradizionali”