uniteam o masterwood?

Conduzione, attrezzaggio, sistemi e metodi, problematiche delle macchine CNC per la lavorazione del legno e suoi derivati.
Rispondi
ValCol
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 22:36
Località: Lecco

uniteam o masterwood?

Messaggio da ValCol » giovedì 13 marzo 2014, 23:11

Come falegname vorrei acquistare una cnc usata per produrre mobili su misura ed eventualmente se capita serramenti e persiane ad arco. Mi hanno proposto Uniteam o Masterwood. Mi potete consigliare, considerando che sarebbe la prima macchina a controllo e non ne so niente? 4 assi è meglio? Ho una possibilità si spesa si circa 30m, non di più.
Grazie mille.
Valter.

harley73
Junior
Junior
Messaggi: 168
Iscritto il: domenica 21 aprile 2013, 15:42
Località: como provincia

Re: uniteam o masterwood?

Messaggio da harley73 » venerdì 14 marzo 2014, 8:58

Ciao ValCol, onestamente non conosco molto bene i brand che hai citato, ma masterwood credo sia migliore. Però fossi in te valuterei anche altri brand, con 30k il target è una macchina costruita dal '98 al '05, se ti interessa potrei lasciarti il numero di un bravo venditore di usato ( bravo xè secondo me è meno "disonesto" degli altri) che sicuramente per quella cifra ti può trovare altre alternative.

Buon lavoro


[reg=https://www.cncitalia.net/forum/viewtopic.php?f=15&t=4]Non è consentito usare abbreviazioni tipiche degli SMS.,Regolamento[/reg]
Ultima modifica di Anonymous il venerdì 14 marzo 2014, 19:56, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: avviso

ValCol
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 22:36
Località: Lecco

Re: uniteam o masterwood?

Messaggio da ValCol » venerdì 14 marzo 2014, 18:42

Sarebbe perfetto, ti ringrazio.

harley73
Junior
Junior
Messaggi: 168
Iscritto il: domenica 21 aprile 2013, 15:42
Località: como provincia

Re: uniteam o masterwood?

Messaggio da harley73 » venerdì 14 marzo 2014, 18:55

ti ho scritto il numero in un messaggio privato

ciao e buon week end

_Angelo_
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: martedì 19 aprile 2011, 7:21
Località: Roma

Re: uniteam o masterwood?

Messaggio da _Angelo_ » mercoledì 26 marzo 2014, 14:20

Bisogna considerare che quello che vuoi corrisponde ad un compromesso
a prescindere dalla marca una cnc per infissi avrà un elettromandrino e una pompa vuoto piu potenti ma un gruppo a forare molto limitato
mentre una cnc concepita per il cabinet presenterà un gruppo a forare piu nutrito
se per il 4° asse se s'intende quello posizionato nel pantografo ti dico che è utilissimo pensa soltanto all'uso degli aggregati

un falegname fa di tutto quindi il mio consiglio è piano a barre e attenzione allo spessore massimo che puoi fresare
il piano a barre mi ha permesso di fresare oggetti molto complessi

per il prezzo che vuoi spendere sei nell'ordine di una macchina di circa 4/5 anni (dipende molto dal modello/aria di lavoro/accessori) forse riesci a trovarne di piu recenti
hai dato un'occhiata anche a qualche asta on line tipo surplex?

pela73
Senior
Senior
Messaggi: 1717
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2007, 23:25
Località: MB monza e brianza

Re: uniteam o masterwood?

Messaggio da pela73 » mercoledì 26 marzo 2014, 15:25

Pensa che io avrei detto l'esatto contrario.
Secondo me le barre vanno beno solo se si fa pezzi per mobili tipo spalle e piani,
per il resto trovo sia molto meglio il piano a reticolo.
ciao Mirko

Alphacam 2022 Ultimate , Sprutcam X 17 , Routech Chronos 37-22 ( 5 assi ) SCM Record 120 ( 3 assi )
Morbidelli Author 502 ( 3 assi )

_Angelo_
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: martedì 19 aprile 2011, 7:21
Località: Roma

Re: uniteam o masterwood?

Messaggio da _Angelo_ » mercoledì 26 marzo 2014, 18:14

Ciao
con una cnc a barre vedi https://www.youtube.com/watch?v=op1s07laj3w
tralascia la motorizzazione delle barre e dei morsetti (la motorizzazione è bella e sopratutto comodissima ma non è questo il problema) dimmi che difficoltà incontri per lavorarci di tutto?

pela73
Senior
Senior
Messaggi: 1717
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2007, 23:25
Località: MB monza e brianza

Re: uniteam o masterwood?

Messaggio da pela73 » mercoledì 26 marzo 2014, 19:37

Un pannello sottile dove devi fare delle fresate a profondità costante
Oppure più pezzi in diverse posizioni.

Io ho una macchina con le traverse e 2 con il piano e mi trovo molto meglio con il piano.
Quando ho preso la prima macchina con il piano è stata una benedizione :)
ciao Mirko

Alphacam 2022 Ultimate , Sprutcam X 17 , Routech Chronos 37-22 ( 5 assi ) SCM Record 120 ( 3 assi )
Morbidelli Author 502 ( 3 assi )

ValCol
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 22:36
Località: Lecco

Re: uniteam o masterwood?

Messaggio da ValCol » mercoledì 26 marzo 2014, 21:49

Scusate, riguardo al prezzo mi stanno proponendo macchine molto più vecchie, nell'ordine di 10/15 anni e ho paura di trovare programmi obsoleti e difficile da utilizzare agevolmente.
Cosa ne pensate? Non ho idea di cosa privilegiare, economia di acquisto o comodità di utilizzo.

_Angelo_
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: martedì 19 aprile 2011, 7:21
Località: Roma

Re: uniteam o masterwood?

Messaggio da _Angelo_ » mercoledì 26 marzo 2014, 22:16

per il prezzo molto dipende dagli accessori io non andrei oltre i 10 anni se ti dai da fare e senza fretta puoi pretendere di piu (il mercato è saturo) ameno che non vuoi fare un bel retrofit ma in quel caso la macchina non deve costare molto
pela73 ha scritto:Un pannello sottile dove devi fare delle fresate a profondità costante
Oppure più pezzi in diverse posizioni.

Io ho una macchina con le traverse e 2 con il piano e mi trovo molto meglio con il piano.
Quando ho preso la prima macchina con il piano è stata una benedizione :)

per intarsiare su compensato 3 mm tolgo le ventose e uso un pannello martire di paulonia spesso 50 mm che faccio spianare dalla stessa macchina
creo un canale per o ring da 2 mm innesco il sotto vuoto nelle prese predisposte per la contro sagoma e freso con zeta costante
altrimenti se è poca roba uso un pannello da 18 mm di mdf faccio spianare e ci concentro tutte le ventose possibili
(l'mdf funziona come un filtro il vuoto trattiene l'mdf e il pannello superiore)
se è pochissima roba allora biadesivo

per le posizioni almeno sulla mia puoi impegnare tutto il piano anche se non ho avuto mai la necessità e per la mia sicurezza di superare le due zone

pela73
Senior
Senior
Messaggi: 1717
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2007, 23:25
Località: MB monza e brianza

Re: uniteam o masterwood?

Messaggio da pela73 » giovedì 27 marzo 2014, 7:22

@valcol

Io starei su macchine il più recenti possibili nei limiti di spesa,
Sia per una questione di comodità d'uso che di età del cn e per la reperibilità dei pezzi di ricambio.
Se devi prendere macchine più vecchie che siano già retrofittate.
Con macchine vecchie è vero che risparmieresti ma se per sfortuna ti si dovesse rompere qualcosa magari il pezzo di ricambio ti costerebbe quello che hai risparmiato e poi se lo trovi ancora.

@ angelo

Dipende alla fine come ognuno si abitua.
ciao Mirko

Alphacam 2022 Ultimate , Sprutcam X 17 , Routech Chronos 37-22 ( 5 assi ) SCM Record 120 ( 3 assi )
Morbidelli Author 502 ( 3 assi )

_Angelo_
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: martedì 19 aprile 2011, 7:21
Località: Roma

Re: uniteam o masterwood?

Messaggio da _Angelo_ » giovedì 27 marzo 2014, 7:51

Buongiorno

si vero per la prima parte del discorso quoto a pieno @pela73 anche se ho capito che il problema di @ValCol è avere una macchina abbastanza potente da poter produrre anche infissi a scapito dei 30.000 che ha da spendere

per la seconda parte del tuo ragionamento è vero che centra molto come uno si abitua ma non ci dimentichiamo che il piano a reticolo
offre dei limiti in zeta insormontabili e come dicevo un falegname produce di tutto
quindi chi acquista per la prima volta deve tener conto anche di questo aspetto

ValCol
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 22:36
Località: Lecco

Re: uniteam o masterwood?

Messaggio da ValCol » giovedì 27 marzo 2014, 19:22

Ciao a tutti.
La mia priorità non è la produzione di serramenti ( per quello uso i metodi tradizionali) ma semplicemente aiutarmi nella eventuale realizzazione di serramenti ad arco. Per il resto lo userei per la realizzazione di mobili . Capisco che è difficile il compromesso, dovendo scegliere darei la precedenza al pannello. Io cerco di informarmi il più possibile per evitare di spendere soldi e avere una macchina non utilizzabile in tutte le sue funzioni o non essere in grado di farlo. Sono cresciuto nella classica 'bottega' artigiana e devo cambiare modo di organizzare la costruzione del mobile. Il nodo fondamentale è cercate di capire e imparare (di nuovo).

_Angelo_
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: martedì 19 aprile 2011, 7:21
Località: Roma

Re: uniteam o masterwood?

Messaggio da _Angelo_ » giovedì 27 marzo 2014, 20:16

Ciao
se gli infissi a sesso sono solo una produzione occasionale va bene qualsiasi cnc che arrivi a fresare per un'altezza di 90/100 mm di spessore quindi anche quelle da "pannello"

pela73
Senior
Senior
Messaggi: 1717
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2007, 23:25
Località: MB monza e brianza

Re: uniteam o masterwood?

Messaggio da pela73 » giovedì 27 marzo 2014, 22:48

Per infissi e pannello vai di barre attrezzate con ventose ed eventualmente con le morse.
ciao Mirko

Alphacam 2022 Ultimate , Sprutcam X 17 , Routech Chronos 37-22 ( 5 assi ) SCM Record 120 ( 3 assi )
Morbidelli Author 502 ( 3 assi )

Rispondi

Torna a “Lavorazione e lavori in legno con macchine CNC e Tradizionali”