Occhiali

Conduzione, attrezzaggio, sistemi e metodi, problematiche delle macchine CNC per la lavorazione del legno e suoi derivati.
Avatar utente
walgri
God
God
Messaggi: 4735
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2011, 18:37
Località: Cagliari

Re: Occhiali

Messaggio da walgri » lunedì 9 giugno 2014, 9:05

Da un punto di vista strutturale queste ultime che hai postato le lascerei proprio perdere.
Peraltro vengono commercializzate da una azienda che ha chiesto di non essere neanche nominata in questo forum.

Le mie conclusioni in merito lo ho già tratte.
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografoTelemetria per KFlopBlenderCAM STL + DXF

Mvagusta
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: domenica 24 novembre 2013, 17:41
Località: samarate

Re: Occhiali

Messaggio da Mvagusta » lunedì 9 giugno 2014, 9:18

Azz ....bene
Vedi che ho fatto bene ad iscrivermi qua....:-)

Mvagusta
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: domenica 24 novembre 2013, 17:41
Località: samarate

Re: Occhiali

Messaggio da Mvagusta » lunedì 9 giugno 2014, 20:47

Guardate che bella questa macchina :oops:

http://www.shopbottools.com/mProducts/5axis.htm

e guardate questo che la vende dopo soli 3 mesi a 30mila dollari

http://www.talkshopbot.com/forum/showth ... 0b&t=19753

con tanto di fattura del nuovo........pero' azz.......solo di spese di trasporto......poi il cam.......poi l'assitenza europea non esiste

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Occhiali

Messaggio da Zebrauno » lunedì 9 giugno 2014, 21:51

Se devi fare occhiali mi sembri totalmente fuori strada....anche sull'idea di voler per forza lavorare tu il prodotto.
Come fai a stare dietro ad una concorrenza che si fa lavorare sino al finito delle montature in oriente a botte di 100'000 pezzi per volta a 1 euro l'una, compresa scatola e targhette!?

Mvagusta
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: domenica 24 novembre 2013, 17:41
Località: samarate

Re: Occhiali

Messaggio da Mvagusta » martedì 10 giugno 2014, 0:14

:-)
Sei fuori strada
Di legno non sono nell orbita safilo/luxottica/marcolin/derigo
Non sono il loro lavoro.....i leader sono woodone e feb31....tutto artigianale Made in italy

400/420 al pubblico ....niente di massa solo élite possibilmente customizzato ....la descrizione sopra e "Prada"....questo deve essere Lindberg / silhouette ,per fare esempio dell occhiale in titanio "serio "

Comunque sono considerazioni commerciali per chi è del settore ....questo prodotto ,ripeto ,va lavorato qua e su misura !

Avatar utente
walgri
God
God
Messaggi: 4735
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2011, 18:37
Località: Cagliari

Re: Occhiali

Messaggio da walgri » martedì 10 giugno 2014, 10:09

La mia impressione è che, per dimensione degli oggetti che intendi lavorare, ti farebbe un miglior servizio una tre assi con rototiltante. Potresti avere una macchina più rigida ed autoritaria di quella che hai postato, probabilmente anche una normale fresatrice a ginocchio, posto che il mandrino riesca a raggiungere il numero di giri adeguato.

Circa le domande che hai posto prima, ovvero la differenza tra indicizzato e continuo: un asse indicizzato è un asse che si muove mentre la macchina non è in lavorazione, si posiziona, e resta fermo finche la lavorazione è completata. Poi si riposiziona e la lavorazione ricomincia su un altra "faccia" dell'oggetto.

E circa la macchina di gino, ora non ricordo in quale dei suoi topic abbia pubblicato le foto, cerca intanto tra questi, oppure contattalo: https://www.cncitalia.net/forum/search.p ... bmit=Cerca
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografoTelemetria per KFlopBlenderCAM STL + DXF

Mvagusta
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: domenica 24 novembre 2013, 17:41
Località: samarate

Re: Occhiali

Messaggio da Mvagusta » martedì 10 giugno 2014, 12:19

un tre assi con rototiltante sarebbe anche più facile da reperire sul mercato e meno costosa.......Sai cosa mi piacerebbe??provarne una sul campo......vederla lavorare,in modo da poter convicere il mio socio che puo' essere la scelta giusta,meno costosa e di più immediata reperibilita'.....
pero non conosco nessuno che c'e' l'abbia......e abbia volgia di provare una fresata cosi

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Occhiali

Messaggio da Zebrauno » martedì 10 giugno 2014, 14:08

E ci credo che non lo trovi....solo per impostare i percorsi corretti su 5 assi se ne vanno via ore di lavoro...

pela73
Senior
Senior
Messaggi: 1711
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2007, 23:25
Località: MB monza e brianza

Re: Occhiali

Messaggio da pela73 » martedì 10 giugno 2014, 14:20

Confermo e sottoscrivo,
inoltre per piazzare e far le prove prima di tirare giù qualcosa di decente le ore passano che è una meraviglia.
ciao Mirko

Alphacam 2022 Ultimate , Sprutcam X 17 , Routech Chronos 37-22 ( 5 assi ) SCM Record 120 ( 3 assi )
Morbidelli Author 502 ( 3 assi )

Mvagusta
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: domenica 24 novembre 2013, 17:41
Località: samarate

Re: Occhiali

Messaggio da Mvagusta » martedì 10 giugno 2014, 14:45

A chi lo dite :-(
Pensate che il mio socio ha programmato tutto con un CAM di 7 anni fa della 5 assi uniteam da mobile che usiamo adesso....
Spero anche ci siano software nuovi un po più rapidi e parametrizzabili

Mvagusta
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: domenica 24 novembre 2013, 17:41
Località: samarate

Re: Occhiali

Messaggio da Mvagusta » martedì 10 giugno 2014, 17:03

Walgri.....grazie.....nel senso che ho fatto vedere la tua idea al mio socio dell asse rototiltante e gli è piaciuta .....
Ora c'è da verificare chi ci costruisce una cnc partendo dalla sua base in produzione a 3 assi e ci aggiunge quell optional ....

Avatar utente
walgri
God
God
Messaggi: 4735
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2011, 18:37
Località: Cagliari

Re: Occhiali

Messaggio da walgri » martedì 10 giugno 2014, 17:20

Figurati !

Valutate se val la pena bilanciare quella decina di migliaia di euro per il rototiltante Isel o prodotti simili, da quanto ho visto avrebbe una risoluzione di circa 0.04mm su un raggio di una ottantina di mm.

Oppure andare su un rototiltante a sbalzo, visti i modesti spessori da lavorare e in particolare la "minuscola" lavorazione del bisello, simile a quelli dentali.

Oppure ancora una soluzione artigianale ma raffinata come il 4° Pedro-style, da accoppiare al 5°gemello.

Tutti ovviamente da valutare attentamente circa coppia e tenuta di posizione in lavorazione.

Edit: NON considerarlo un "optional". E' il cuore della macchina, se funziona male quello, ed è una delle parti più difficili da far bene, è tutto da buttare :-)
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografoTelemetria per KFlopBlenderCAM STL + DXF

Mvagusta
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: domenica 24 novembre 2013, 17:41
Località: samarate

Re: Occhiali

Messaggio da Mvagusta » martedì 10 giugno 2014, 20:38

a beh se funziona male quello a me la cnc cosi non serve :D a tre assi.........
Orail passo successivo ad esempio e' trovare chi la "farebbe".......Ad esempio un pantografo a tre assi che,da ignorante,mi piaceva e' l'high Z 720 della propc di fabbricazione tedesca,che per altro ha gia come optional l'aumento di Z fino a 200mm (presumo necessario mettendo una rototiltante che abbassa Z ,considerando l'ingombro della controsagoma in polizene).....pero' non penso che siano disposti a modificarmi un pantografo con pezzi di terzi...... :oops:

Avatar utente
walgri
God
God
Messaggi: 4735
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2011, 18:37
Località: Cagliari

Re: Occhiali

Messaggio da walgri » martedì 10 giugno 2014, 22:30

Anzichè andare a scegliere una macchina da modificare, procederei al contrario: partirei dal pezzo, dallo staffaggio, dalla lavorazione che devo fare e dagli sforzi che mi devo aspettare. Con quelli cercherei il 4° e 5° e la macchina che ci sta attorno.

Sono scettico sulla modifica di una macchina che funziona magari bene in certi ambiti per adattarli ad ambiti decisamente diversi. Specie se è a barre sospese come le HighZ, benchè in qualche modo mi sia ispirato ad esse con il mio progetto.

Valuta il tuo portafogli, rivaluta le macchine professionali anche usate, anche in relazione alla messa a punto di una macchina nuova con i tempi di cui disponi.
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografoTelemetria per KFlopBlenderCAM STL + DXF

Mvagusta
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: domenica 24 novembre 2013, 17:41
Località: samarate

Re: Occhiali

Messaggio da Mvagusta » martedì 10 giugno 2014, 22:55

Questo lo conoscete ?!
http://www.heliosautomazioni.com

Rispondi

Torna a “Lavorazione e lavori in legno con macchine CNC e Tradizionali”