Unione per mobili

Conduzione, attrezzaggio, sistemi e metodi, problematiche delle macchine CNC per la lavorazione del legno e suoi derivati.
Rispondi
and.andrea
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: venerdì 12 settembre 2014, 21:41
Località: Padova

Unione per mobili

Messaggio da and.andrea » lunedì 20 luglio 2015, 20:36

Ciao a tutti
sto cominciando piano a fare qualche mobile con la mia record.. ora ho necessita di farli con giunzioni smontabili. Ed ecco qui la cpnfusione totale vado con o soliti barilotti che sono economici? Avete qualche suggerimento??

Grazie

pela73
Senior
Senior
Messaggi: 1711
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2007, 23:25
Località: MB monza e brianza

Re: Unione per mobili

Messaggio da pela73 » lunedì 20 luglio 2015, 21:29

Anch'io se devo fare qualche smontabile uso i barilotti,
Ho provato a vedere che c'è un meccanismo del lamello che resta quasi invisibile ma serve un 5 assi per fare le sedi delle giunzioni.
Avevo visto anche un altro sistema che usava un attrezzo magnetico per avvitare la ferramenta annegata nel pannello.
ciao Mirko

Alphacam 2022 Ultimate , Sprutcam X 17 , Routech Chronos 37-22 ( 5 assi ) SCM Record 120 ( 3 assi )
Morbidelli Author 502 ( 3 assi )

Mangusta

Re: Unione per mobili

Messaggio da Mangusta » martedì 21 luglio 2015, 5:40

Fate concorrenza alla Ikea? :mrgreen:

pela73
Senior
Senior
Messaggi: 1711
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2007, 23:25
Località: MB monza e brianza

Re: Unione per mobili

Messaggio da pela73 » martedì 21 luglio 2015, 7:32

M@ngusta ha scritto:Fate concorrenza alla Ikea? :mrgreen:
Per carità divina !

Mi viene l'orticaria solo a sentire quel nome.

:lol:
ciao Mirko

Alphacam 2022 Ultimate , Sprutcam X 17 , Routech Chronos 37-22 ( 5 assi ) SCM Record 120 ( 3 assi )
Morbidelli Author 502 ( 3 assi )

tequyla
Junior
Junior
Messaggi: 93
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 15:44
Località: ITALIA - Veneto - Vicenza

Re: Unione per mobili

Messaggio da tequyla » martedì 21 luglio 2015, 8:42

pela73 ha scritto:Anch'io se devo fare qualche smontabile uso i barilotti,
Ho provato a vedere che c'è un meccanismo del lamello che resta quasi invisibile ma serve un 5 assi per fare le sedi delle giunzioni.
Avevo visto anche un altro sistema che usava un attrezzo magnetico per avvitare la ferramenta annegata nel pannello.
Lascia perdere l'aggeggio magnetico... serve solo in casi estremi... il lamello "P-System" invece è una figata... e non ti serve il 5° asse a meno che tu non voglia fare giunzioni a 45°... inoltre è disponibile la serie "vecchia" che ha una fresata diritta, senza incastro, con l'inconveniente che poi il biscottino di plastica lo devi avvitare, mentre la serie nuova con il dentino va semplicemente infilata nella fresata.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Andy (Anderson) nc 2500 x 1300 - controllo Fanuc - 6 teste in linea

Se è rotto, prova ad aggiustarlo... tanto è già rotto...non puoi romperlo di più!

Mangusta

Re: Unione per mobili

Messaggio da Mangusta » martedì 21 luglio 2015, 11:16

pela73 ha scritto:
Mi viene l'orticaria solo a sentire quel nome.

:lol:
OT: L'orticaria è il minimo sindacale :mrgreen: comunque dicevo così perchè noto che, qualità dei componenti a parte, vi state uniformando agli stessi sistemi di giunzione e assemblaggio. Va bene che le cnc costano e vanno sfruttate ma possiamo ancora parlare di falegnameria o piuttosto di un surrogato consumistico che ormai, secondo il mio punto di vista, poco a che fare con essa sia per materiali che per sistemi di lavorazione e in ultima analisi anche per tipologia di maestranze seppur con poche eccezioni e in ogni caso dovute alla vecchia guardia? fine OT

tequyla
Junior
Junior
Messaggi: 93
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 15:44
Località: ITALIA - Veneto - Vicenza

Re: Unione per mobili

Messaggio da tequyla » martedì 21 luglio 2015, 13:28

bhe questo è il forum cnc... se chiedeva la stessa cosa nel foru "il legno" magari rispondevamo diversamente... :D
Andy (Anderson) nc 2500 x 1300 - controllo Fanuc - 6 teste in linea

Se è rotto, prova ad aggiustarlo... tanto è già rotto...non puoi romperlo di più!

Mangusta

Re: Unione per mobili

Messaggio da Mangusta » martedì 21 luglio 2015, 20:05

Se è per questo la sezione è abilitata anche per lavorazioni con macchine tradizionali, a parte ciò il titolo dell'argomento è Unione per mobili, di conseguenza dove sta scritto che per preparare un'unione con perni e barilotti o lamelli smontabili occorra per forza una cnc addirittura dotata di 5° asse se non giustificata da una produzione industriale? :mrgreen:

and.andrea
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: venerdì 12 settembre 2014, 21:41
Località: Padova

Re: Unione per mobili

Messaggio da and.andrea » martedì 21 luglio 2015, 22:05

Grazie per le risposte.
Bello il lamello mod vecchio. Credo che lo cerchero in giro.in teoria servono 2 lamette dav4mm?
cmq se posso dire la mia ho iniziato a fare mobiletti seri e con un minimo di guadagno.da quando ho la cnc.

Mangusta

Re: Unione per mobili

Messaggio da Mangusta » mercoledì 22 luglio 2015, 6:11

Buon per te per il guadagno, riguardo al resto non parliamo di mobili seri... per quelli non servono le cnc ma occorre un Artigiano e del buon legno, bada bene... legno. Mia opinione comunque e quindi certamente in controtendenza. Buon lavoro.

and.andrea
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: venerdì 12 settembre 2014, 21:41
Località: Padova

Re: Unione per mobili

Messaggio da and.andrea » giovedì 23 luglio 2015, 22:09

Sinceramente non ho mai detto che materiali uso.
sono un artigiano e lavoro il legno quello vero...
il punto e che anche nei mobili massicci servono le giunzioni per essere smontati e trasportati.

Mangusta

Re: Unione per mobili

Messaggio da Mangusta » venerdì 24 luglio 2015, 6:45

OT: Andrebbero fatti diversi distinguo e questo non è il luogo adatto nè sono argomenti che si trattano nei forums... dico solo che mobili di stile moderno e con finiture fatte con materiali vernicianti altrettanto moderni mal sopportano il massello completo, mobili in stile e non, realizzati completamente in legno massello anche se smontabili e realizzati nell'assoluto rispetto delle tecniche centenarie della falegnameria non abbisognano nè di cnc nè di giunzioni a parte e men che meno di perni e barilotti in zama di varia tipologia, nè di lamelli smontabili giacchè quelli in legno classici erano nati per tutt'altro scopo. Oggi viviamo nel mondo delle mistificazioni, del consumismo più sfrenato e degli imbrogli ed ecco che si tende a far passare per mobili di pregio prodotti ottenuti quasi o del tutto completamente a macchina, assemblati di conseguenza con accessori appositamente studiati per facilitare l'uso delle stesse e quel che è peggio con materiali che nulla hanno a che fare con il legno o che utilizzano derivati del legno e per di più in larga parte di pessima fattura strutturale e di nobilitazione superficiale e per finire con parti in legno dai nomi strani e dal suono cupo o con nomi commerciali fuorvianti e quindi truffaldini... noce toulipier, noce tanganika, noce danielle, mogano, etc quando tutte queste piante non sono neanche lontane parenti del vero noce e del mogano. fine OT

Rispondi

Torna a “Lavorazione e lavori in legno con macchine CNC e Tradizionali”