Parere Piani Di Lavoro

Conduzione, attrezzaggio, sistemi e metodi, problematiche delle macchine CNC per la lavorazione del legno e suoi derivati.
Rispondi
angelomgiordano
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: lunedì 4 aprile 2016, 0:23
Località: Napoli

Parere Piani Di Lavoro

Messaggio da angelomgiordano » giovedì 5 maggio 2016, 18:02

Ciao a tutti

Sono Angelo, produco arredamenti in maniera "tradizionale", sto valutando l' acquisto di un centro di lavoro.

Vi chiedo aiuto per scegliere la configurazione migliore, ho già letto tute le discussioni precedenti ma vorrei farvi delle domande in particolare:

come mai nn si parla mai di format4??? sono di livello inferiore rispetto a biesse o scm???
avendo la necessità di una macchina estremamente versatile, utilizzare un piano di lavoro a barre con la possibilità di applicare un piano per il nesting può essere una buona soluzione???


grazie a tutti

pela73
Senior
Senior
Messaggi: 1708
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2007, 23:25
Località: MB monza e brianza

Re: Parere Piani Di Lavoro

Messaggio da pela73 » giovedì 5 maggio 2016, 22:16

Ciao e benvenuto.

La format 4 ho provato a vederla da un rivenditore vicino a casa,
Bella macchina ma io preferisco andare sul sicuro andare da aziende più grandi più che altro per l'assistenza.

Non sono molto convinto sul fatto che si possa montare un piano nesting sulle traverse soprattutto per una questione di planaritá.

Avevo provato anch'io a fare un esperimento simile ma non ha avuto seguito.

Ho provato a vedere una CMS che aveva il piano nesting fisso e sopra scorrevano le traverse
E cosi potrebbe essere una buona soluzione .

Dovessi scegliere tra piano nesting e traverse opterei sicuramente per il primo.
ciao Mirko

Alphacam 2022 Ultimate , Sprutcam X 17 , Routech Chronos 37-22 ( 5 assi ) SCM Record 120 ( 3 assi )
Morbidelli Author 502 ( 3 assi )

angelomgiordano
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: lunedì 4 aprile 2016, 0:23
Località: Napoli

Re: Parere Piani Di Lavoro

Messaggio da angelomgiordano » domenica 8 maggio 2016, 23:56

Ciao Mirko grazie per la risposta...

giusto per capirci meglio posto la foto e un video del piano che intendo io, CFT (convertible flat table) di Biesse.
https://www.youtube.com/watch?v=FGdq4qdgqNY
In più visto che mi sembri esperto del mondo scm, ti chiedo un parere sulle pratix e tech...

Pensi che per una falegnameria che voglia affacciarsi al mondo cnc siano adeguate o una volta fatto un investimento del genere sia meglio andare già su un livello più alto (morbidelli ecc)


Grazie Mille
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

pela73
Senior
Senior
Messaggi: 1708
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2007, 23:25
Località: MB monza e brianza

Re: Parere Piani Di Lavoro

Messaggio da pela73 » lunedì 9 maggio 2016, 0:51

Guarda la scelta del piano o le ventose per me dipende tanto da cosa fai.

Se lavori tanto con pannelli di diverse misure tipo fusti di cucine o componenti per mobili le ventose sono comode e veloci da posizionare mentre se devi fare pezzetti piccoli o pannelli sottili c'è da tribulare,
al contrario sul piano fare i pannelli di misure diverse è un po' più laborioso però se devi fare pezzi sottili o piccoli si lavora meglio.

Io con il piano mi trovo meglio.

La soluzione del video secondo me è costosa e laboriosa a qual punto meglio un piano con le ventose da applicare sopra
e forse costa meno la macchina con il piano che con le ventose.

Riguardo le macchine che mi hai chiesto,
la Pratix la vedo bene per chi lavora plastica mentre le tech sono forse più indicate per l'artigiano
se invece vuoi salire ci sono le Accord per SCM a partire dalla 25 fino alla 50 che presentano a fine mese in fiera a Milano
oppure le Author della Morbidelli.
ciao Mirko

Alphacam 2022 Ultimate , Sprutcam X 17 , Routech Chronos 37-22 ( 5 assi ) SCM Record 120 ( 3 assi )
Morbidelli Author 502 ( 3 assi )

angelomgiordano
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: lunedì 4 aprile 2016, 0:23
Località: Napoli

Re: Parere Piani Di Lavoro

Messaggio da angelomgiordano » lunedì 9 maggio 2016, 19:45

Allora Mirko approfitto ancora della tua disponibilità, faccio un breve riassunto di quello che faccio adesso:
la mia produzione è per lo più fatta con pannello (sia truciolare, mdf che listellare) placcato sia hpl che impiallacciato legno, con tagli a 45°, ma anche tavoli personalizzabili.

Affrontando l' investimento di una cnc io vorrei principalmente ottimizzare e rendere più efficiente la produzione, ma vorrei anche ampliare le mie possibilità di offerta, quindi magari la possibilità di lavorazioni su materiali diversi (plexiglass alucobond ecc) per servire settori tipo espositori o magari rivestimenti esterni ecc ecc.

A me piacerebbe un piano unico per nesting per avere le ulteriori possibilità di cui sopra, ma la domanda è come faccio per le forature e fresature di testa/orizzontali, o magari per sagomare le gambe di un tavolo??
Devo:
1) prima fare il nesting sul pannello
2) poi montare le ventose
3) rimontare i pannelli già tagliati
4) e poi finire con le fresature/forature orizzontali

Giusto ???

Grazie ancora per la disponibilità

pela73
Senior
Senior
Messaggi: 1708
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2007, 23:25
Località: MB monza e brianza

Re: Parere Piani Di Lavoro

Messaggio da pela73 » lunedì 9 maggio 2016, 23:04

Esattamente,
Se hai un piano devi fare come hai scritto.

Purtroppo la coperta è sempre corta :lol:
ciao Mirko

Alphacam 2022 Ultimate , Sprutcam X 17 , Routech Chronos 37-22 ( 5 assi ) SCM Record 120 ( 3 assi )
Morbidelli Author 502 ( 3 assi )

angelomgiordano
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: lunedì 4 aprile 2016, 0:23
Località: Napoli

Re: Parere Piani Di Lavoro

Messaggio da angelomgiordano » lunedì 30 maggio 2016, 18:15

Ciao eccomi di nuovo....

scusami se sono sparito per un po ma sto lavorando a dei nuovi progetti....

Allora opto per un piano matrix, in modo da andare prevalentemente per il nesting e poi procedere con le forature di testa/orizzontali applicando le ventose come detto precedentemente.

Adesso ti chiedo un parere sul' area minima di z, nel senso che dovendo lavorare come detto su ci vorrà un asse Z di almeno 350 mm giusto??

Volendo ipotizzare una macchina con Z da 1500 l' investimento di quanto sarebbe approssimativamente???


grazie

pela73
Senior
Senior
Messaggi: 1708
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2007, 23:25
Località: MB monza e brianza

Re: Parere Piani Di Lavoro

Messaggio da pela73 » lunedì 30 maggio 2016, 18:41

Z 1500 è una bestia di macchina.

Ho visto in fiera sabato la nuova SCM Accord 50 f-mx che lavora pezzi fino a 500 mm
ed è un bel bestiotto.

Con una Z da 1500 è una macchina molto grossa e sinceramente non so cosa ci dovresti lavorare,
già con 1000 o 1200 ci fai un sacco di cose.

Dipende cosa ci vuoi fare.

Ps. per l'accord 50 ci vogliono sui 200 K euro
per una Routech Chronos ht che fa z 800 passi i 200 K euro e idem per una CMS Ares che di z fa 1200
ciao Mirko

Alphacam 2022 Ultimate , Sprutcam X 17 , Routech Chronos 37-22 ( 5 assi ) SCM Record 120 ( 3 assi )
Morbidelli Author 502 ( 3 assi )

angelomgiordano
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: lunedì 4 aprile 2016, 0:23
Località: Napoli

Re: Parere Piani Di Lavoro

Messaggio da angelomgiordano » venerdì 10 giugno 2016, 12:28

Ciao, scusa per la risposta così in ritardo

allora per quanto riguarda la accord, effettivamente quella è la macchina che avevo visto.

Per quanto riguarda la macchina con z 1500 chiedevo perchè un rivenditore mi aveva detto che nella mia zone c'è una persona che vuole chiudere l' attività e quindi forse c' è questa possibilità da valutare.

pela73
Senior
Senior
Messaggi: 1708
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2007, 23:25
Località: MB monza e brianza

Re: Parere Piani Di Lavoro

Messaggio da pela73 » venerdì 10 giugno 2016, 13:37

Fatti dire che marca e modello è,
in modo da capire se può fare al caso tuo.

Magari anche qualche foto.
ciao Mirko

Alphacam 2022 Ultimate , Sprutcam X 17 , Routech Chronos 37-22 ( 5 assi ) SCM Record 120 ( 3 assi )
Morbidelli Author 502 ( 3 assi )

Rispondi

Torna a “Lavorazione e lavori in legno con macchine CNC e Tradizionali”