Richiesta aiuto...

Conduzione, attrezzaggio, sistemi e metodi, problematiche delle macchine CNC per la lavorazione del legno e suoi derivati.
Rispondi
cesareud
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2011, 18:07
Località: udine

Richiesta aiuto...

Messaggio da cesareud » venerdì 1 luglio 2016, 10:46

Salve a tutti, avrei bisogno di un aiuto... (mi ero iscritto parecchio tempo fa, poi o per un motivo o per un altro, non ho seguito molto il forum!)
Ho un lavoro che mi sta facendo dannare... metto qualche immagine così forse è più facile capire...
Devo fare una panchina come in foto
Ho fatto i pezzi dello schienale senza problemi; ora devo fare quelli della seduta; ho i vari raggi di curvatura (parte da raggio 3000mm il primo pezzo, poi i listelli sono tutti larghi 60mm, con uno spazio di 10mm tra uno e l'altro, quindi facilmente calcolabili).
Questi listelli però vanno fissati al supporto in ferro in modo inclinato: questa la sagomatura del basamento:




Però i listelli, visti frontalmente, devono essere tutti orizzontali (paralleli al terreno).
Ora, prendendo il primo listello verso destra del disegno sezione; i due lati verticali scorrono perpendicolari al terreno; però fissando il pezzo inclinato, devo
trovare un raggio che, lavorando gli altri due lati, al momento del fissaggio sul basamento il listello corra parallelo al terreno (spero di essermi fatto capire!)
Io ho a disposizione una bialbero a CNC (contornatrice) con cui lavorare il pezzo ed Alphacam come software; come faccio a calcolare questo raggio?
Avevo pensato di:

disegnare il pezzo in piano (due raggi, uno da 3000mm e l'altro da 3060)
Inclinare questi due raggi dei gradi di inclinazione del punto in cui il listello viene fissato al basamento (per il primo pezzo 13°)
Proiettare questi due raggi sul piano verticale e vedere il raggio risultante!

Ho fatto così, ma dev'esserci qualcosa che non va perchè il lavoro non torna!
Qualcuno sa aiutarmi in qualche modo??

Intanto grazie...!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

pela73
Senior
Senior
Messaggi: 1711
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2007, 23:25
Località: MB monza e brianza

Re: Richiesta aiuto...

Messaggio da pela73 » venerdì 1 luglio 2016, 11:10

Penso d'aver capito che devi fare il parte curva d'appoggio alla piastra in acciaio,
giusto?
ciao Mirko

Alphacam 2022 Ultimate , Sprutcam X 17 , Routech Chronos 37-22 ( 5 assi ) SCM Record 120 ( 3 assi )
Morbidelli Author 502 ( 3 assi )

cesareud
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2011, 18:07
Località: udine

Re: Richiesta aiuto...

Messaggio da cesareud » venerdì 1 luglio 2016, 11:12

No, io devo fare i listelli in base al basamento in ferro che è già fatto da un altro fornitore. (i listelli, nel punto in cui appoggiano sul supporto, avranno una sezione dritta, non "stondata" con la sagomatura del basamento! (fai zoom su foto panchina finita per capire cosa intendo!)

pela73
Senior
Senior
Messaggi: 1711
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2007, 23:25
Località: MB monza e brianza

Re: Richiesta aiuto...

Messaggio da pela73 » venerdì 1 luglio 2016, 11:27

Dal disegno che hai postato non si riesce a ricostuire la sagoma della gamba.
ciao Mirko

Alphacam 2022 Ultimate , Sprutcam X 17 , Routech Chronos 37-22 ( 5 assi ) SCM Record 120 ( 3 assi )
Morbidelli Author 502 ( 3 assi )

cesareud
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2011, 18:07
Località: udine

Re: Richiesta aiuto...

Messaggio da cesareud » venerdì 1 luglio 2016, 11:31

Non ti ho capito...

pela73
Senior
Senior
Messaggi: 1711
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2007, 23:25
Località: MB monza e brianza

Re: Richiesta aiuto...

Messaggio da pela73 » venerdì 1 luglio 2016, 11:32

AAAAAAAAAA.....................
ho capito.

Aspetta un attimo che provo una cosa
ciao Mirko

Alphacam 2022 Ultimate , Sprutcam X 17 , Routech Chronos 37-22 ( 5 assi ) SCM Record 120 ( 3 assi )
Morbidelli Author 502 ( 3 assi )

pela73
Senior
Senior
Messaggi: 1711
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2007, 23:25
Località: MB monza e brianza

Re: Richiesta aiuto...

Messaggio da pela73 » venerdì 1 luglio 2016, 11:50

Così?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
ciao Mirko

Alphacam 2022 Ultimate , Sprutcam X 17 , Routech Chronos 37-22 ( 5 assi ) SCM Record 120 ( 3 assi )
Morbidelli Author 502 ( 3 assi )

cesareud
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2011, 18:07
Località: udine

Re: Richiesta aiuto...

Messaggio da cesareud » venerdì 1 luglio 2016, 12:16

Mi sembra di si... i due raggi che sul basamento in ferro sono perpendicolari al terreno devono essere 3000 e 3060; i due lati
inclinati (quelli dove appoggiano le "chiappe" :) - e quello che appoggia al basamento, paralleli tra loro, distanziati di 45mm, inclinati di 13°)
Ora, la prima lavorazione è semplice, in piano lavoro i due raggi 3000 e 3060; poi avevo pensato di ruotare il pezzo di 77° (90-13) e lavorare gli altri due lati con il raggio che viene proiettando i raggi 3000 e 3060 sul piano ortogonale.
Facendo così, però, il lavoro non mi sembra giusto...
Quello che chiedo, è giusto il ragionamento di lavorazione? Se è giusto il ragionamento, l'errore è da qualche altra parte (i gradi magari non sono 13, oppure non posiziono bene il pezzo o altro...)

pela73
Senior
Senior
Messaggi: 1711
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2007, 23:25
Località: MB monza e brianza

Re: Richiesta aiuto...

Messaggio da pela73 » venerdì 1 luglio 2016, 13:13

Secondo me è giusto come vuoi fare.

Se parti dal piano e fare i raggi ti trovi i 2 verticali che per forza di cose sono perpendicolari al terreno poi devi fare il sopra e il sotto.
O il sopra o il sotto potresti farlo già quando fai i raggi in piano poi devresti girarlo e fare la faccia che ti manca.
ciao Mirko

Alphacam 2022 Ultimate , Sprutcam X 17 , Routech Chronos 37-22 ( 5 assi ) SCM Record 120 ( 3 assi )
Morbidelli Author 502 ( 3 assi )

cesareud
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2011, 18:07
Località: udine

Re: Richiesta aiuto...

Messaggio da cesareud » venerdì 1 luglio 2016, 13:59

Però, non ragionare con un centro di lavoro; io vorrei farlo con una contornatrice, una bialbero, che lavora con due frese multidenti:


Li lavorerei più o meno come il pezzo nell'immagine; primo passaggio i due raggi perpendicolari al terreno (3000 e 3060); poi pensavo di mettere il pezzo in piedi, ma inclinato di 13° per lavorare gli altri due lati paralleli di 45mm (l'altro lato di sezione)! Il problema è in questo passaggio, cioè devo fare in modo che poi, quando verrà fissato al basamento in ferro, due lati siano perpendicolari a terra (quelli con raggio 3000 e 3060), mentre gli altri due lati abbiano un'inclinazione di 13° e che corrano parallelamente al terreno!
Per far ciò, su Alphacam, ho disegnato il raggio da 3000mm e l'ho inclinato di 13° (asse la polilinea rossa);


poi ho proiettato il tutto sul piano inferiore (e mi verrebbe un raggio di 13.110 mm circa):
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

pela73
Senior
Senior
Messaggi: 1711
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2007, 23:25
Località: MB monza e brianza

Re: Richiesta aiuto...

Messaggio da pela73 » venerdì 1 luglio 2016, 14:58

O mamma......se mi fai vedere una macchina così sono fuori dal mio seminato. :lol:
ciao Mirko

Alphacam 2022 Ultimate , Sprutcam X 17 , Routech Chronos 37-22 ( 5 assi ) SCM Record 120 ( 3 assi )
Morbidelli Author 502 ( 3 assi )

cesareud
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2011, 18:07
Località: udine

Re: Richiesta aiuto...

Messaggio da cesareud » venerdì 1 luglio 2016, 15:04

Ok per il discorso macchinario, ma dal punto di vista "logico", ti sembra giusto il ragionamento?

Rispondi

Torna a “Lavorazione e lavori in legno con macchine CNC e Tradizionali”