consiglio su cnc aquistata, parametri taglio

Conduzione, attrezzaggio, sistemi e metodi, problematiche delle macchine CNC per la lavorazione del legno e suoi derivati.
Rispondi
oloap15
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2017, 8:43

consiglio su cnc aquistata, parametri taglio

Messaggio da oloap15 » sabato 18 novembre 2017, 23:22

Ciao a tutti,
prima di tutto voglio ringraziare gli sviluppatori e ideatori del sito e anche tutti gli utenti del forum che condividono le loro esperienze e dedicano il loro tempo per aiutare gli iscritti. Grazie, con tutto il cuore!
ricercando argomentazioni aperte e leggendo nel forum consigli e domande, mi stanno istruendo e mi hanno dato un grande supporto.
Ho da poco comprato una fresa cnc 3 assi, sto facendo qualche lavorazione su legni come abete, mdf e compensato. Utilizzo artcam 2017 e mach3.
la domanda che vi volevo porre è le seguente:
Ho da fare una piccola commessa per questo natale di profili di compensato 4 mm.
ho un elettroutensile dremel 3000 e ho usto punte a due taglienti 650 per dremel e come parametri di taglio F500 affondamento Z 200 nelle ultime lavorazioni. .
Nel fare una profilatura del comensato 4mm non ho avuto un taglio pulito e con "molta bava". Ho dovuto scartare il tutto.
Ho letto sul forum gli argomenti aperti e le discussioni. Ho appreso che per il compensato si deve utilizzare un utensile a 2 taglienti o 1 tagliente a spirale, con velocità di taglio veloce.
Ho comprato utensili dremel cod. 561 seguendo i vostri consigli e ho notato in qualche prove che la profilatura è buona e pulita di bave, come parametri di taglio F500, utensile di 3,2mm cod 561, affond. 2 mm.
ho fatto molte prove cercando di trovare i parametri giusti per avere lavorazioni pulite e tempi brevi.
Vorrei capire se la macchina sta lavorando bene o non sfutto tutto il potenziale. per in compensato ho letto che bisogna impostare la velocità di taglio alta, affondamento a passata quanto posso impostare per profili su compensato 5mm e mdf.
vorrei capire se posso ridurre i tempi di lavorazione e non rovinare gli utensili... al momento per fare le prove e qualche lavorazione ho comprato vari utensili di varie misure. Posso solo dire che " costicchiano", considerando la loro durata... Sicuramente non li sto facendo lavorare correttamente.
Mi potete supportare nel settare i parametri giusti ?

le specifiche :
motori cod. 23hs8430 1,8° 3A
scheda controllo: Controller 3 assi TB6560HQT3-V5

Vi sarei grato se mi date un parere vostro, se volete vi posto i parametri e configurazioni su mach3.
grazie in anticipo a chiunque che voglia dedicare il suo tempo, pazienza e esperienza.

rex1984
Junior
Junior
Messaggi: 156
Iscritto il: mercoledì 3 maggio 2017, 8:49
Località: Pordenone

Re: consiglio su cnc aquistata, parametri taglio

Messaggio da rex1984 » domenica 19 novembre 2017, 21:16

Non ho idea specifica dei parametri di taglio, ma credo che il problema principale sia il dremel, che credo ma digerisca lavorazioni a cnc poco più che leggere.
Tra le due, propenderei per la prima fresa che hai indicato (la 650); io l'ho usata in manuale su legno e plexiglas ed il risultato non è malvagio. Fissala più che puoi dentro al mandrino e vai di passate leggere (1mm o forse meno) e prova a vedere come va...
La seconda punta sporge tantissimo dal mandrino per l'uso che devi farne.
Paolo

Avatar utente
rino verde
Member
Member
Messaggi: 352
Iscritto il: sabato 12 settembre 2009, 21:16
Località: Barletta

Re: consiglio su cnc aquistata, parametri taglio

Messaggio da rino verde » mercoledì 22 novembre 2017, 22:15

Non hai parlato della cosa più importante! Che numero di giri del mandrino hai impostato più o meno? Il legno devi assolutamente processarlo con alte velocità di avanzamento ( e 500 mm/min è assolutamente poco ) ed un numero di giri basso. Con il Dremel la vedo dura in quanto a bassi regimi di giri non credo abbia la coppia sufficiente così come occorrerebbe capire se la tua CNC con la TB6550 può viaggiare senza perdita passi a 2000 - 3000 mm/min ed oltre per una fresa da 3.2 mm
Ti consiglio di fare questa prova e vedrai che andrà bene.
Setta F ad almeno 2000 mm/min, Il Dremel alla minima velocità possibile e fai passate molto piccole in Z per compensare la bassissima coppia del Dremel. Prova con passate da 0,2 mm e se va bene prova ad aumentarla fin quando il mandrino regge.
Rino VERDE

contatto skype rinoverde

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: consiglio su cnc aquistata, parametri taglio

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 22 novembre 2017, 22:42

Sposo in - Lavorazione e lavori in legno con macchine CNC e Tradizionali - sezione più adatta
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

oloap15
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2017, 8:43

Re: consiglio su cnc aquistata, parametri taglio

Messaggio da oloap15 » martedì 10 aprile 2018, 1:32

Ciao,
le ultime lavorazioni le ho impostate con questi parametri:
700mm/min velocità
15000 giri dremel
passo z 0.5 mm

ho notato un miglioramento, specialmente nell'usura dell'utensile.
Non diventa nero come prima, prima tenevo i giri del dremel alti quasi al massimo 33000giri/min, adesso li ho diminuiti a 15000-20000giri/min


ma secondo voi con i motori che ho: nema 23 1.8° 3A 23hs8430 in diretta a vite a ricircolo diametro esterno 14mm,
che tipo di prestazioni ho in termini di velocità di spostamento e che impostazioni posso utilizzare per la lavorazione? sicuramente cambio l'elettroutensile con uno più potente, in futuro.
ma passate z di 1 mm su mdf è fattibile con la mia cnc?
Sicuramente il dremel 3000 non è l'ideale, ma al momento ho questo...

ho provato nel fare spostamenti liberi con 1200mm/m e sento un rumore strano durante lo spostamento libero.
Ho imparato da solo a usare mach3 e artcam per lavoretti su legno e mdf. a forza di provare e bruciare, consumare e rompere gli utensili ho trovato un settaggio discreto ma secondo me sto sbagliando. Mi date qualche consiglio per settarla correttamente e darmi consigli se fare modifiche.
Ciao Grazie.

oloap15
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2017, 8:43

Re: consiglio su cnc aquistata, parametri taglio

Messaggio da oloap15 » martedì 10 aprile 2018, 1:46

rino verde ha scritto:Non hai parlato della cosa più importante! Che numero di giri del mandrino hai impostato più o meno? Il legno devi assolutamente processarlo con alte velocità di avanzamento ( e 500 mm/min è assolutamente poco ) ed un numero di giri basso. Con il Dremel la vedo dura in quanto a bassi regimi di giri non credo abbia la coppia sufficiente così come occorrerebbe capire se la tua CNC con la TB6550 può viaggiare senza perdita passi a 2000 - 3000 mm/min ed oltre per una fresa da 3.2 mm
Ti consiglio di fare questa prova e vedrai che andrà bene.
Setta F ad almeno 2000 mm/min, Il Dremel alla minima velocità possibile e fai passate molto piccole in Z per compensare la bassissima coppia del Dremel. Prova con passate da 0,2 mm e se va bene prova ad aumentarla fin quando il mandrino regge.
2000 - 3000 mm/min intendi per spostamenti rapidi?
domani faccio delle prove su del mdf, con passo z come mi hai consigliato e velocità 2000mm/min.
anche se come velocià avanzamento mi tengo basso in z quanto posso scendere al max? esempio per una profilatura mdf di 10mm che altezza z posso dargli? Con altri elettroutensili tipo kress riuscirei a avere un compromesso tra avanzamento e affondo z ?

oloap15
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2017, 8:43

Re: consiglio su cnc aquistata, parametri taglio

Messaggio da oloap15 » martedì 10 aprile 2018, 1:57

rex1984 ha scritto:Non ho idea specifica dei parametri di taglio, ma credo che il problema principale sia il dremel, che credo ma digerisca lavorazioni a cnc poco più che leggere.
Tra le due, propenderei per la prima fresa che hai indicato (la 650); io l'ho usata in manuale su legno e plexiglas ed il risultato non è malvagio. Fissala più che puoi dentro al mandrino e vai di passate leggere (1mm o forse meno) e prova a vedere come va...
La seconda punta sporge tantissimo dal mandrino per l'uso che devi farne.
Ciao,
durante una profilatura su mdf mi si è spezzata. l'ho arrotata e adesso sto usando quella da un po, e ho trovato dei miglioramenti.
ho settato questi parametri per profilatura mdf 5 mm con punta 650(corta):
Velocità taglio 700mm/min
velocità affondamento Z: 200mm/min
Affondo con Z: 0.5mm
velocità giri dremel: posizione centrale: circa 20000giri/min
secondo te sono giusti?

Rispondi

Torna a “Lavorazione e lavori in legno con macchine CNC e Tradizionali”