Consigli CNC per laboratorio Orafo

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
FuocoAllegro
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: venerdì 17 novembre 2017, 15:24

Consigli CNC per laboratorio Orafo

Messaggio da FuocoAllegro » mercoledì 13 dicembre 2017, 0:05

Buongiorno a tutti signori, presto provvederò ad acquistare una CNC come aiuto per il mio laboratorio.
Considerando che la parte fondamentale sarebbe il taglio dalla lastra vorrei conoscere i consigli che gli utenti esperti, di cui questo forum è pieno, potrebbero darmi. A gennaio sarò a "t.gold" così da rendermi conto di persona di cosa si parla e vorrei sapere se ci sono domande sui macchinari importanti da fare (quanti passi ha il motore, il liquido in cui si taglia, ecc.).
Grazie.

Diego
Member
Member
Messaggi: 560
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2008, 15:18
Località: Vicenza

Re: Consigli CNC per laboratorio Orafo

Messaggio da Diego » mercoledì 13 dicembre 2017, 11:55

ciao... dovremmo capire più o meno come la utilizzeresti... una cnc taglio lastra è troppo generico
dovresti valutare che materiale/metallo taglieresti (so che i metalli nobili Oro e Argento se sono lucidi a specchio devono esser opacizzati per esser tagliati e per di più l'Argento assorbe molta energia e serve molta più potenza che nell'Oro), che spessori vorresti lavorare (lastre da decimi o da millimetri di spessore), che dimensioni di piano lavoro ti serve, che tipo di asporto cerchi (un taglio laser? un taglio a fresa (vengo a pulirti io il pavimento dai trucioli :D) ?)

poi... le domande son sempre più o meno le stesse che si fanno... precisione e ripetibilità decimale/centesimale... velocità di taglio (tempi di esecuzione/messa in macchina)... alimentazione (a molte serve la 380V e non tutti l'abbiamo)... prezzo... assistenza...

al padiglione macchine T-gold ho visto la FARO con fresa 3-5 assi... la SISMA incisione/marcatura laser... ma taglio laser pochi.. si indirizzano tutti in macchine da lamiera (fuori settore orafo).
ciao

FuocoAllegro
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: venerdì 17 novembre 2017, 15:24

Re: Consigli CNC per laboratorio Orafo

Messaggio da FuocoAllegro » mercoledì 13 dicembre 2017, 12:55

Grazie della risposta, a me piacerebbe taglio con fresa su oro ed argento, spessore tra i 0,5 e i 2 mm dimensione minima di lavoro 180 mm quadrati e alimentata dalla 220, la 380 è attualmente fuori dalla mia portata...
Per capire la precisione che mi serve, potremmo dire che mi piacerebbe poter tagliare via un quadrato di metallo al disotto del millimetro di lato.
Praticamente una macchina che mentre creo un gioiello più pregiato a mano mi produca una piccola serie di oggetti (tipo 20 ciondolini).
Avevo adocchiato u-marq gem-fx5.
Sapete in che liquido si taglia? Acqua, olio o altro?
Grazieeeee :D

Diego
Member
Member
Messaggi: 560
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2008, 15:18
Località: Vicenza

Re: Consigli CNC per laboratorio Orafo

Messaggio da Diego » mercoledì 13 dicembre 2017, 13:17

sinceramente la macchina che hai indicato mi sembra più un incisore con un mandrino per "qualche" fresa... non taglia ne ad acqua ne è un laser.

tagliare un quadrato di metallo 1mm x 1mm (magari su lastra da 1mm in argento) ed avere spigoli "quasi vivi" dovresti usare una fresa di diametro 0.3mm monotagliente + mandrino 15.000/18.000 giri, con refrigerante a iosa e fare almeno 5-8 passate in Z... evitare vibrazioni e staffaggio come si deve ovviamente... una cnc da 180mm quadrati cioè con corse da circa 14 mm (1.4 cm?) in X e 14 mm (1.4 cm?) in Y... con precisione centesimale... una micro cnc praticamente.

Diego
Member
Member
Messaggi: 560
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2008, 15:18
Località: Vicenza

Re: Consigli CNC per laboratorio Orafo

Messaggio da Diego » mercoledì 13 dicembre 2017, 13:43

comunicazione agli admin
scusate collegate i miei due messaggi per cortesia.

guarda piuttosto questa http://www.ronchinimassimo.com/macchine ... systep-3d/
anche se il metallo ho i miei dubbi se lo lavori
oppure guarda la Modela MDX-15
anche questa sul metallo ho i miei dubbi

FuocoAllegro
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: venerdì 17 novembre 2017, 15:24

Re: Consigli CNC per laboratorio Orafo

Messaggio da FuocoAllegro » giovedì 14 dicembre 2017, 12:12

Volevo dire come superficie di lavoro, almeno 18cmx18cm

Diego
Member
Member
Messaggi: 560
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2008, 15:18
Località: Vicenza

Re: Consigli CNC per laboratorio Orafo

Messaggio da Diego » giovedì 14 dicembre 2017, 13:28

Al t-gold troverai anche chi vende l'incisore che cerchi se la vuoi "toccare con mano"... la noleggia pure...
http://www.pcube.it/it/prodotti

ciao :wink:

Rispondi

Torna a “La mia CNC”