Retrofit Trapano fresa simil Fervi T046

Conversione di macchine utensili tradizionali (torni, fresatrici, ecc.) in CNC e aggiornamento di macchine già CNC.
Rispondi
wellington
Member
Member
Messaggi: 236
Iscritto il: domenica 4 luglio 2010, 16:35
Località: Viterbo

Re: Retrofit Trapano fresa simil Fervi T046

Messaggio da wellington » domenica 22 febbraio 2015, 10:11

sbinf74 ha scritto:Lentamente ma vado avanti...
scatole di collegamento contatti motori, volantino adattato su asse Y
E spunta il primo proximity....

Il sensore proximity ha anche un suo controller a parte , o è controllato dalla scheda breakout db25 ?
Hai messo i proximity su X e Y quest'ultimo sensore a cosa serve ?

Avatar utente
sbinf74
Senior
Senior
Messaggi: 1083
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2007, 10:00
Località: Roma

Re: Retrofit Trapano fresa simil Fervi T046

Messaggio da sbinf74 » lunedì 23 febbraio 2015, 9:56

I proximity o finecorsa che si voglia li devi prendere in base alla tua scheda.
Per la MK1 che uso io ho preso dei proximity NPN di tipo NA. per la Z invece ho messo due interruttori in serie usando la configurazione NC per finecorsa ALTO/BASSO.

Sulla X ho messo un solo proximity perche riesco a fargli fare sia il finecorsa tutto sx che tutto dx (mancano ancora due blocchetti di metallo sotto la "L" di alluminio per farli attivare), per la Y invece ho trovato più semplice mettere due proximity.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

wellington
Member
Member
Messaggi: 236
Iscritto il: domenica 4 luglio 2010, 16:35
Località: Viterbo

Re: Retrofit Trapano fresa simil Fervi T046

Messaggio da wellington » giovedì 26 febbraio 2015, 7:32

Ciao , ma nei binari della base fresa Y, non hai fresato i canali per la lubrificazione olio, hai fatto solo dei fori passanti collegandoci i tubi e l'olio scende per caduta ? Per capire hai fresato solo le parti della tavola a croce smontabili ..

Avatar utente
sbinf74
Senior
Senior
Messaggi: 1083
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2007, 10:00
Località: Roma

Re: Retrofit Trapano fresa simil Fervi T046

Messaggio da sbinf74 » lunedì 2 marzo 2015, 21:13

Ho fresato solo il sottotavola (quello che vedi in foto) l'olio proviene dalla pompa quindi non c'e' nulla in "caduta" ma viene spinto.

wellington
Member
Member
Messaggi: 236
Iscritto il: domenica 4 luglio 2010, 16:35
Località: Viterbo

Re: Retrofit Trapano fresa simil Fervi T046

Messaggio da wellington » giovedì 5 marzo 2015, 13:14

sbinf74 ha scritto:I proximity o finecorsa che si voglia li devi prendere in base alla tua scheda.
Per la MK1 che uso io ho preso dei proximity NPN di tipo NA. per la Z invece ho messo due interruttori in serie usando la configurazione NC per finecorsa ALTO/BASSO.

Sulla X ho messo un solo proximity perche riesco a fargli fare sia il finecorsa tutto sx che tutto dx (mancano ancora due blocchetti di metallo sotto la "L" di alluminio per farli attivare), per la Y invece ho trovato più semplice mettere due proximity.
dove hai posizionato il secondo proximity delll'asse Y ?
è arrivato il motore nema 23 e la puleggia, ma la puleggia piccola ha il foro più stretto dovrò allargarlo perchè va solo nella parte dell'albero più piccolo ( è doppio e quello piccolo e lato fili) a meno che si possa usare anche dalla parte opposta..

Ma MK1 prevede 4 limit switch ( sono semplici switch on/off)? vedo che i morsetti riportano limit switch, li si possono andare collegati direttamente i proximty ho hanno a un optocoupler ?
tipo questo ?
Che distanza di rilevamento hanno i proximity ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
sbinf74
Senior
Senior
Messaggi: 1083
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2007, 10:00
Località: Roma

Re: Retrofit Trapano fresa simil Fervi T046

Messaggio da sbinf74 » giovedì 5 marzo 2015, 14:50

La mk1 prevede 8 ingressi per i limits.
x+ x-
y+ y-
z+ z-
a+ a-
io ho utilizzato la configurazione a singolo input (su un ingresso faccio sia il + che il -) così mi sono liberato degli ingressi che utilizzo ad esempio per lo zero pezzo.
I proximity sono attaccati direttamente alla scheda ma c'e' da dire che la mia scheda e' una versione leggermente modificata della mk1 e prevede una rete resistiva sugli ingressi, diversamente vanno messe delle resistenze.
Gli ingressi non sono optoisolati.

Hai proximity pui sostituire dei normali interruttori (la mia Z funziona così) dipende da te ....i proximity si attivano a 4 mm dalla superficie conduttiva.

Una curiosità che caratteristiche ha il nema 23 che hai preso? da che fornitore l'hai preso? .....devo sostituire il mio nema 23 della Z che mi sono reso conto che sta al limite.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

wellington
Member
Member
Messaggi: 236
Iscritto il: domenica 4 luglio 2010, 16:35
Località: Viterbo

Re: Retrofit Trapano fresa simil Fervi T046

Messaggio da wellington » giovedì 5 marzo 2015, 15:15

sto guardando le caratteristiche della mk 3/4 ma credo c'è bisogno di quella schedina che ti ho inviato, Se è sufficiente per 4 assi la mk1 risparmierei abbastanza.
Il nema 23 è da 425oz.
mk1 3/4 è questo:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
sbinf74
Senior
Senior
Messaggi: 1083
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2007, 10:00
Località: Roma

Re: Retrofit Trapano fresa simil Fervi T046

Messaggio da sbinf74 » giovedì 5 marzo 2015, 15:29

Credo che stiamo parlando di due cose diverse....la mia e' la MK1 di Planet CNC che ha il suo software proprietario non Mach3

Il nema 23 e' dove lo hai preso?

wellington
Member
Member
Messaggi: 236
Iscritto il: domenica 4 luglio 2010, 16:35
Località: Viterbo

Re: Retrofit Trapano fresa simil Fervi T046

Messaggio da wellington » giovedì 5 marzo 2015, 15:39

wantai il nema, mk3 o 4 è su siti cinesi...
ok questo è quello che hai tu ?
http://www.planet-cnc.com/index.asp?page=download
la scheda mk usa anke il mach 3 o 4,,
Quali differenze tra il tuo e il mach3 ?

Avatar utente
sbinf74
Senior
Senior
Messaggi: 1083
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2007, 10:00
Località: Roma

Re: Retrofit Trapano fresa simil Fervi T046

Messaggio da sbinf74 » giovedì 5 marzo 2015, 15:55

La scheda che ho io non prevede MACH3 ma solo il SUO software.
apparte il nome simile sono due schede COMPLETAMENTE diverse.

Io per ora mi trovo bene con questa scheda ed il software e' molto intuitivo ma non ho termini di paragone con MACH3.

Wantai su ali...?

wellington
Member
Member
Messaggi: 236
Iscritto il: domenica 4 luglio 2010, 16:35
Località: Viterbo

Re: Retrofit Trapano fresa simil Fervi T046

Messaggio da wellington » giovedì 5 marzo 2015, 17:48

Vedo che il software è anche in italiano, il mach3 non credo... MK 3/4 con Mach3 licenziato 115$ spedito
si ali..
Il nema che hai tu da quanti oz ?
Ultima modifica di Pedro il lunedì 16 marzo 2015, 15:01, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: riporto inutile, e vietato dal regolamento, del messaggio precedente

wellington
Member
Member
Messaggi: 236
Iscritto il: domenica 4 luglio 2010, 16:35
Località: Viterbo

Re: Retrofit Trapano fresa simil Fervi T046

Messaggio da wellington » lunedì 16 marzo 2015, 14:34

A che punto sei con la CNC ?
Mi sono arrivati i motori e driver, ora devo decidere per il controller . Sono fermo ai sensori NPN che hai tu perchè sulle schede mk possono montare i proximity, ma con optocoupler proprietari a 22 €,, alla faccia, vedendo la foto credo sia possibile rifarlo in pcb fatto in casa,, Poi con questi si possono usare 2 PNP con un optocoupler, mentre un solo NPN per optocoupler.
Tu come hai risolto con il sistema di switch proximity ? puoi darmi lo schema di collegamento di tutto il sistema ?

wellington
Member
Member
Messaggi: 236
Iscritto il: domenica 4 luglio 2010, 16:35
Località: Viterbo

Re: Retrofit Trapano fresa simil Fervi T046

Messaggio da wellington » sabato 9 maggio 2015, 12:43

ciao sbinf74 ,, hai finito il progetto,, a che punto sei ?

Avatar utente
sbinf74
Senior
Senior
Messaggi: 1083
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2007, 10:00
Località: Roma

Re: Retrofit Trapano fresa simil Fervi T046

Messaggio da sbinf74 » mercoledì 27 maggio 2015, 14:30

Ieri finalmente ho ripristinato il mio compressore silenzioso, speriamo con le ultime modifiche abbia vita molto più lunga del suo predecessore :mrgreen:
Passiamo alla fresona finalmente ieri sera con i pistoni ad aria in funzione ho fatto un test di posizionamento della Z di seguito i risultati:

Codice: Seleziona tutto

Gcode   Lettura-Calibro
Z0        0.00
Z-10     10.00
Z0        0.00
Z-20     20.00
Z0        0.00
Z-30     30.00
Z0        0.00
Z-40     40.00
.......
Z0        0.00
Z-80     79.95

Negli scostamenti minimi nell'ordine dei centesimi la lettura non varia ma ripartendo da Z0 si arriva alla lettura voluta ad esempio con Z posizionata a 0,60 diciti Z -0.63 la lettura resta a 0.60 ma se si sale Z0 e si scende a Z -0.63 sul calibro si legge 0.63.


Volevo fare un video ma devo preparare un gcode così da avere le mani libere.Comunque a breve lo preparo anche con misure fatte con comparatore.

Dimenticavo ho provato a misurare la spinta del nema 23 sul piano (ho messo una bilancia) prima che pede passi e con i pistoni a 7bar si arriva a 25/30 kg ...urge cambio motore.

Direi che sono decisamente soddisfatto :mrgreen:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
sbinf74
Senior
Senior
Messaggi: 1083
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2007, 10:00
Località: Roma

Re: Retrofit Trapano fresa simil Fervi T046

Messaggio da sbinf74 » venerdì 29 maggio 2015, 16:52

Ho fatto un piccolo video con il funzionamento dell'asse Z.

VIDEO


Ora ho la malsana idea di bloccare il canotto quando arrivo in quota Z utilizzando il sistema di blocco originale con un pistoncino ad aria.

Avete idea di come gestire poi il tutto da software?

Rispondi

Torna a “Retrofitting”