Retrofitting Deckel FP3 NC

Conversione di macchine utensili tradizionali (torni, fresatrici, ecc.) in CNC e aggiornamento di macchine già CNC.
Rispondi
farotol
Junior
Junior
Messaggi: 51
Iscritto il: martedì 9 settembre 2014, 14:59
Località: Perano

Retrofitting Deckel FP3 NC

Messaggio da farotol » lunedì 28 agosto 2017, 0:17

Salve a tutti,
pensate valga la pena retrofittare una vecchia Deckel FP3 NC, con controllo CNC4640?
devo per forza cambiare motori e Driver anche se quelli attuali sono funzionanti?
quali potrebbero essere le controindicazioni???

farotol
Junior
Junior
Messaggi: 51
Iscritto il: martedì 9 settembre 2014, 14:59
Località: Perano

Re: Retrofitting Deckel FP3 NC

Messaggio da farotol » martedì 29 agosto 2017, 8:00

Un'opzione alternativa potrebbe essere anche una scheda Kflop, ma non so quanta programmazione C c'è dietro, io sono un perito meccanico, ho fatto un po' di programmazione ma a livello di Arduino, quindi non so se basta.
Un'altro dubbio è se la macchina ha viti a ricircolo o no, ho provato a cercare in rete ma non ho trovato niente.

Avatar utente
shineworld
Senior
Senior
Messaggi: 673
Iscritto il: venerdì 18 marzo 2016, 9:44
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Retrofitting Deckel FP3 NC

Messaggio da shineworld » martedì 29 agosto 2017, 20:03

Che tipo di motori monta un Deckel FP3 ?
Hai qualche informazione sui drive che usa ?

farotol
Junior
Junior
Messaggi: 51
Iscritto il: martedì 9 settembre 2014, 14:59
Località: Perano

Re: Retrofitting Deckel FP3 NC

Messaggio da farotol » sabato 17 febbraio 2018, 8:21

Buongiorno a Tutti,
ho avviato il Retrofitting della della Deckel, riesco ad acquisire gli ingressi di tutti i sensori e avviare tutti motori quindi le uscite, per gli assi non dovrei aver problemi li sostituirò tutti con dei modelli attuali con encoder, ma adesso devo programmare un PLC che è dedicato al cambio di velocità, in quando il Deckel FP3NC e dotato di cambio con ingranaggi a 21 velocità dato dalla sequenza combinata di 3 motori ognuno con 3 posizioni in più il il Morote principale ha 2 velocità 1400rpm e 2800rpm, allego alcune pagine dello schema, e un riassunto di come combinare le marce per ottenere le varie velocità, logicamente ci sarà un ingresso analogico nel PLC con tensione da 0 a 9,8V che saranno le velocità da 0 a 3150rpm.

Avatar utente
shineworld
Senior
Senior
Messaggi: 673
Iscritto il: venerdì 18 marzo 2016, 9:44
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Retrofitting Deckel FP3 NC

Messaggio da shineworld » sabato 17 febbraio 2018, 9:47

Veramente interessante, tienici aggiornati del passo dopo passo, che PLC/schede/motori e software userai.

Avatar utente
shineworld
Senior
Senior
Messaggi: 673
Iscritto il: venerdì 18 marzo 2016, 9:44
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Retrofitting Deckel FP3 NC

Messaggio da shineworld » domenica 18 febbraio 2018, 14:24

PS: allegandole, con dimensioni massime di 800x(quello che esce) non servirebbero più a nulla.
Fai uno zip e allegalo come file e saranno ancora utilizzabili per capire lo schema elettrico.

scj

Re: Retrofitting Deckel FP3 NC

Messaggio da scj » domenica 18 febbraio 2018, 15:53

Purtroppo è un limite imposto dagli amministratori di questa piattaforma per questione di spazio occupato dagli allegati.
Non ho cancellato i links proprio per questo motivo. Se una volta soddisfatto il regolamento (allegando le immagini) il tutto fosse incomprensibile ripristinerò i collegamenti e le due cose conviveranno nella discussione.

farotol
Junior
Junior
Messaggi: 51
Iscritto il: martedì 9 settembre 2014, 14:59
Località: Perano

Re: Retrofitting Deckel FP3 NC

Messaggio da farotol » martedì 20 febbraio 2018, 8:03

Ho provato a ridurre a 800px, ma la documentazione diventa illeggibile, poco con allegare i file:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

farotol
Junior
Junior
Messaggi: 51
Iscritto il: martedì 9 settembre 2014, 14:59
Località: Perano

Re: Retrofitting Deckel FP3 NC

Messaggio da farotol » martedì 20 febbraio 2018, 8:07

queste per finire
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

scj

Re: Retrofitting Deckel FP3 NC

Messaggio da scj » martedì 20 febbraio 2018, 9:50

vediamo se riusciamo ad alleare un archivio con le immagini a risoluzione maggiore...

Avatar utente
kalytom
Administrator
Administrator
Messaggi: 42244
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 9:17
Località: Poggiomarino (Na)
Contatta:

Re: Retrofitting Deckel FP3 NC

Messaggio da kalytom » martedì 20 febbraio 2018, 10:32

Immagine

mecha
Member
Member
Messaggi: 423
Iscritto il: venerdì 13 marzo 2009, 22:00
Località: udine

Re: Retrofitting Deckel FP3 NC

Messaggio da mecha » giovedì 22 febbraio 2018, 18:33

Se può essere utile vi spiego come era fatto il cambio gamma su una fresa che usavo tempo fa.
Il cambio era dotato di due leve a tre posizioni ciascuna.
La chicca, secondo me, era che per ottenere le tre posizioni avevano usato due cilindretti pneumatici in sequenza.
Per ottenere la posizione 1 tutti e due i cilindri retratti, pos 2 cilindro 1 esteso 2 retratto, pos 3 entrambi estesi.
Ogni posizione dei cilindri é segnalata da piccoli sensori magnetici predisposti sul loro corpo.
Mandi Mecha

farotol
Junior
Junior
Messaggi: 51
Iscritto il: martedì 9 settembre 2014, 14:59
Località: Perano

Re: Retrofitting Deckel FP3 NC

Messaggio da farotol » domenica 18 marzo 2018, 22:06

Ho quasi terminato il cablaggio

Immagine

devo passare alla programmazione PLC ma non ho ben capito la differenza tra 1K8 e 1K4

Immagine

dovrebbe essere il frenomotore, ma quando non attivarli insieme?

farotol
Junior
Junior
Messaggi: 51
Iscritto il: martedì 9 settembre 2014, 14:59
Località: Perano

Re: Retrofitting Deckel FP3 NC

Messaggio da farotol » venerdì 17 agosto 2018, 15:20

Buon Ferragosto a tutti, ho approfittato di questi giorni per mettere un pò mano al mio Retrofitting, ho montato 2 AC Servo Motori "Cinese"

Asse Z 10Nm 2500rpm
Asse A 6Nm 3000rpm

ma ho riscontrato 2 problemi,
1) i due motori se li collego singolarmente non riscontro problemi di interferenza, ma appena collego il cavo "anche a driver spento" dalla Scheda CNC al Driver i motori impazziscono e vanno per i fatti propri, il cavo che ho usato è un cavo schermato e ho anche collegato la schermatura a terra.
https://youtu.be/d7vGfQO9h_w


2) se tra un punto e l'altro da gcode metto una pausa di un secondo il movimento risulta preciso, mentre tolgo la pausa l'asse non arriva al pundo indicato.
https://youtu.be/nq22xePDkyU

https://youtu.be/CjbapZmMJ9M


i motori sono questi:
https://www.dropbox.com/s/gena6dn1gt1u5 ... 9.pdf?dl=0

Grazie.

Avatar utente
shineworld
Senior
Senior
Messaggi: 673
Iscritto il: venerdì 18 marzo 2016, 9:44
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Retrofitting Deckel FP3 NC

Messaggio da shineworld » venerdì 17 agosto 2018, 16:10

Nel primo controlla che tutti i dispositivi prendano il GND/24v dall'alimentatore e non vi sia invece una catena che porta la 24v alla CNC, poi da questa parta verso un driver e poi verso l'altro come descritto nel manuale CNC.

Per il secondo prova a vedere di non aver impostato le rampe accelerazione/decelerazioni anche nei parametri driver. I driver brushless sono molto più complessi di quelli. Stepper ed hanno spesso un generatore profilo proprio, mentre deve essere la scheda CNC a detar legge sulla generazione profilo interpolato.

Rispondi

Torna a “Retrofitting”