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Retrofitting Tornio Di Palo
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Re: Retrofitting Tornio Di Palo
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Re: Retrofitting Tornio Di Palo
questa è una notizia grandiosa...
a questo punto mi tocca effettuare con cura la parametrizzazione del drive affinchè si accoppi nel migliore dei modi al motore, non sarà facile ma mi aiuterete vero?
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Assoline Performance
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Re: Retrofitting Tornio Di Palo
Ragazzi mi occorre il vostro aiuto su questi connettori verdi che si vedono in foto, purtroppo non ho il maschio e vorrei comprarlo, considerato che a vederlo mi sembra molto diffuso anche in altri componenti simili, sapete per caso come si chiama questo modello e dove posso comprarli? grazie
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Assoline Performance
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Re: Retrofitting Tornio Di Palo
scusandomi per l'intrusione volevo solo dire che mi pare per nulla che quel driver accetti lo step e il dir ma gli impulsi di cui si parla nel manuale sono solo per regolare la velocità , un po' come per gli inverter (e dopotutto è quasi quello che fa, ovviamente fa di più perchè non è solo quello essendo un driver per servo). Magari leggendo tutto il manuale sarebbe anche più chiaro e facile capire
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."
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Re: Retrofitting Tornio Di Palo
sicuramente avere i manuali completi aiuterebbe molto , comunque da quello che si riesce a capire dalle pagine che hai postato , dovrebbe acettare gli impulsi in due modalità ,una di posizione e una di velocità , sulla quarta immagine parlano in maniera abbastanza chiara "il riferimento di posizione viene applicato... " , mentre sulla seconda immagine parlano di "riferimento di velocità di frequenza" , quindi il drive e molto completo e versatile per potersi interfaciare a diverse situazioni.
quindi dovresti essere apposto cosi , l'unico dubbio è su deskcnc che se non sbaglio hai detto di voler utilizzare , il suo software gestische i torni ?
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Re: Retrofitting Tornio Di Palo
Pedro sei sempre il benvenuto, pero' cosi' mi spiazzi perche' a me la lettura del primo paragrafo suggerisce proprio il funzionamento in step (treno di impulsi su C7) e dir (verso di rotazione su C8).
Inoltre questa frase ha lasciato per me poco spazio agli equivoci:
"Questo modo operativo fa in modo che il convertitore possa essere controllato direttamente dal controllore passo-passo."
Ora resterebbe da trovare conferma sull'ampiezza dei segnali accettati su C7 e C8 e sulle caratteristiche richieste al treno di impulsi (durata degli stessi e delle pause) affiche' venga interpretato correttamente, ma solo il resto del manuale potra' svelarlo.
Inoltre questa frase ha lasciato per me poco spazio agli equivoci:
"Questo modo operativo fa in modo che il convertitore possa essere controllato direttamente dal controllore passo-passo."
Ora resterebbe da trovare conferma sull'ampiezza dei segnali accettati su C7 e C8 e sulle caratteristiche richieste al treno di impulsi (durata degli stessi e delle pause) affiche' venga interpretato correttamente, ma solo il resto del manuale potra' svelarlo.
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Re: Retrofitting Tornio Di Palo
si legge molto male ma comunque vero si parla si di posizione e direzione ma seguito a non capire bene (sarò io poco intuitivo). Avere un manuale completo, e leggibile, aiuterebbe . Non si capisce ad esempio la parte del PID, dice che se la posizione è discostante accelera alla massima velocità per raggiungerla cosa diversa da un PID anzi dice che le rampe vengono disabilitate e non si capisce di quali rampe parla; intuisco quelle che regolano la velocità , ma a volte i manuali tradotti in italiano sono poco chiari. Ci vorrebbe anche il manuale del software di programmazione. Ma mi scuso, come dicevo nel precedente post, dei miei dubbi...sicuramente esagerati in questo caso
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Re: Retrofitting Tornio Di Palo
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Re: Retrofitting Tornio Di Palo
Mi sto letteralmente esaurendo con questi benedetti motori ed azionamenti... allego comunque le parti salienti del manuale, per chi fosse così gentile da voler dare loro un'occhiata..
volevo ora chiedervi questo, leggendo il manuale vedo che il collegamento dell'encoder va fatto sulla morsettiera B, ovvero dal numero 18 al 25 della morsettiera verde per intenderci, poi però vedo le due prese com dove c'è indicato "encoder simulato"... e questo adesso cos'è?
datemi una mano con i collegamenti, vorrei provarli
volevo ora chiedervi questo, leggendo il manuale vedo che il collegamento dell'encoder va fatto sulla morsettiera B, ovvero dal numero 18 al 25 della morsettiera verde per intenderci, poi però vedo le due prese com dove c'è indicato "encoder simulato"... e questo adesso cos'è?
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Re: Retrofitting Tornio Di Palo
ok capito che l'encoder simulato è quello che viene dal cn e che quindi, a meno di comperare la Kflop al momento non utilizzerò... ma avete idea della corrispondenza tra le lettere A-B ecc e seno-coseno e così via ?
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Re: Retrofitting Tornio Di Palo
ciao asso , l'encoder simulato è un'uscita che simula un encoder , che solitamente si utilizza con i plc o con altri host , per darti una risposta a riguardo del collegamento in entrata dell'encoder del motore dovresti mettere anche le pagine del manuale che parlano di questo argomento dovrebbe essere spiegata la corrispondenza dei vari pin, hai gia verificato la compatibilità tra azionamento ed encoder per l'alimentazione?
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Re: Retrofitting Tornio Di Palo
Ciao Morino,
in effetti mi ero dimenticato di allegare la parte del manuale interessata, l'ho dovuto dividere in due file altrimenti non riuscivo a caricarlo.
Il manuale degli azionamenti parla di seno coseno e così via, invece quello del motore, che allego, da le lettere A,B ecc
ci vorrebbe una tabella, se esiste, che indica a cosa corrisponde l'uno rispetto all'altro.
Per quanto riguarda l'alimentazione, i drive sono trifase ed accettano max 460 v, i motori invece sono 200V, tuttavia ho provato a collegare gli azionamenti con una fase + neutro (220v) e funzionano, quindi non dovrei aver problemi, chiaramente quando collegherò tutti e tre i drive sfrutterò per ognuno una fase diversa così da non sovraccaricare l'impianto.
Male che vada dovrò farmi costruire un trasformatore 380-200v trifase, invece per quanto riguarda la massima corrente che l'azionamento da al motore, compreso il picco, c'è un apposito capitolo sul manuale con relativa regolazione che ho gia effettuato.
Pensi vada bene o ci potrebbero essere altre difficoltà ?
in effetti mi ero dimenticato di allegare la parte del manuale interessata, l'ho dovuto dividere in due file altrimenti non riuscivo a caricarlo.
Il manuale degli azionamenti parla di seno coseno e così via, invece quello del motore, che allego, da le lettere A,B ecc
ci vorrebbe una tabella, se esiste, che indica a cosa corrisponde l'uno rispetto all'altro.
Per quanto riguarda l'alimentazione, i drive sono trifase ed accettano max 460 v, i motori invece sono 200V, tuttavia ho provato a collegare gli azionamenti con una fase + neutro (220v) e funzionano, quindi non dovrei aver problemi, chiaramente quando collegherò tutti e tre i drive sfrutterò per ognuno una fase diversa così da non sovraccaricare l'impianto.
Male che vada dovrò farmi costruire un trasformatore 380-200v trifase, invece per quanto riguarda la massima corrente che l'azionamento da al motore, compreso il picco, c'è un apposito capitolo sul manuale con relativa regolazione che ho gia effettuato.
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Re: Retrofitting Tornio Di Palo
A parte tutto...vacci piano con l'idea della Kflop, soprattutto se hai le ore contate, perche' una volta che ti ci imbarchi devi programmare da zero tutto, qualsiasi ingresso, nemmeno l'Estop e' gia' pronto da usare...e questo la rende molto pericolosa durante l'installazione....bisogna iniziare dalle sicurezze, verificare che lavorino bene e sempre, solo dopo si mette mano al sistema dei motori+encoder.
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Re: Retrofitting Tornio Di Palo
anche una qualsiasi parallela se non la programmi su mach (glidici a che pin c'è cosa) o da qualsiasi parte non ha nessun riferimento mi pare esagerato dire che è addirittura pericolosa. Programmare la kflop è facile, ha un pannello (si chiama config & flash) molto intuitivo che se si vuole, ma non è indispensabile, genera lui stesso un programma in C da copiare e incollare nell'apposito file o si "flasha su ram i parametri ....è molto più complicato programmare "bene" un PID su un driver da servo ad esempio che se non si mettono i parametri giusti inizia a far girare il motore dell'asse senza controllo come se fosse un motore da mandrino invece che controllabile in posizione. Non è corretto dire ad esempio che se si usa la kflop bisogna conoscere per forza il linguaggio C e programmare con esso. Se si vuole se ne ha la possibilità , certo, ma mica è indispensabile.
Anche io sconsiglio Asso di usare la kflop, lui se usa deskcnc dovrebbe imparare anche un nuovo software e sarebbe scomodo e troppo dispendioso in tempo imparare anche un nuovo software.
Ah, ho letto tutti i manuali, bel driver; complimenti Anche qui, bisogna studiarlo bene e fare delle prove direttamente sulla macchina per poi settarlo al meglio
Anche io sconsiglio Asso di usare la kflop, lui se usa deskcnc dovrebbe imparare anche un nuovo software e sarebbe scomodo e troppo dispendioso in tempo imparare anche un nuovo software.
Ah, ho letto tutti i manuali, bel driver; complimenti Anche qui, bisogna studiarlo bene e fare delle prove direttamente sulla macchina per poi settarlo al meglio
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Re: Retrofitting Tornio Di Palo
La Kflop mi intriga molto soprattutto perchè tra le schede cosiddette "economiche" mi pare sia l'unica ad interfacciarsi direttamente col resolver, e questo chiaramente è garanzia di una maggiore certezza del posizionamento dell'asse.
Tuttavia adesso vorrei prima far girare questi motori, mi son letto e riletto più volte i manuali e devo dire che in effetti sono abbastanza chiari, mi son segnato tutte le tarature da inserire sui drive per allineare le caratteristiche a quelle dei motori, vorrei solo avere una conferma da voi se ci fossero problemi ad alimentare gli azionamenti con la 220 fase e neutro o se fosse eventualmente preferibile l'utilizzo di un autotrasformatore 380-200v.
Poi con il vostro aiuto, vorrei collegare il resolver del motore all'azionamento, visto che in effetti non sono riuscito a capire come va messo, mi dareste qualche consiglio?
grazie a tutti, facciamo partire sto tornio
Assoline Performance