elettroerosione a filo Japax LDM50

Conversione di macchine utensili tradizionali (torni, fresatrici, ecc.) in CNC e aggiornamento di macchine già CNC.
mr.gia
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: martedì 29 novembre 2011, 22:28
Località: Mentana

Re: elettroerosione a filo Japax LDM50

Messaggio da mr.gia » giovedì 1 dicembre 2011, 10:45

Ciao Ciro,
per copiare il disco di avvio non devi formattare i dischi nuovi, con il comando dd copi anche la "formattazione", vedilo un pò come una "fotocopia".
Dato che non costa nulla io proverei ( e poi mo so' curioso! :) )
A proposito, se il floppy di sistema originale dovesse essere da 720 e tu hai solo floppy nuovi da 1.44, devi chiudere il foro quadrato (quello senza cursore) con del nastro, così il drive lo vede da 720.

Avatar utente
nocerino
Member
Member
Messaggi: 476
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2011, 16:26
Località: torino
Contatta:

Re: elettroerosione a filo Japax LDM50

Messaggio da nocerino » giovedì 1 dicembre 2011, 11:53

Ciao Gianpiero, ti confermo che i floppy sono tutti e due da 1,44", senza ostruire la finestella, per renderlo da 720".

Pensi che su un vecchio PC, con istallato un SO LINUX, si riesca a copiare?

Sono dubbioso di questo, anche perchè, ho gia fatto delle prove, con alcuni emulatori, ma senza nessun risultato.
Lo fanno "solo" loro, (mi riferisco ad i tecnici), altrimenti come farebbero a "rapinarti 150 Euro per una copia che vale 2 Euro.
Oltretutto, si stà  parlando di un software vecchio di 20/30 anni.

mr.gia
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: martedì 29 novembre 2011, 22:28
Località: Mentana

Re: elettroerosione a filo Japax LDM50

Messaggio da mr.gia » giovedì 1 dicembre 2011, 12:33

Va benissimo il vecchio pc con un qualsiasi linux ( se il linux è installato e quindi ha la /tmp su disco, va bene anche un 286)
Secondo me funziona al 90%, lascio un 10% di dubbio, perchè magari i furbastri hanno alterato qualcosa
a livello di drive. (In tal remoto caso comunque, si potrebbe sempre provare a montare il drive della macchina sul pc)
Oppure potrebbero aver bluffato con i floppy da 1.44 ( quando te lo copiano chiudono la finestrella, e quindi di fatto è un 720 )
Insomma c'è la possibilità  di fare un pò di tentativi
Non pensare alla datazione del software, la DD non cerca di interpretare il contenuto in nessun modo, lo copia e basta.

I 150 euro per una copia sono una vera una rapina, trattandosi di una semplice copia di backup.
Oh se funziona, glie ne mandi tre o quattro in omaggio :mrgreen:

Avatar utente
nocerino
Member
Member
Messaggi: 476
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2011, 16:26
Località: torino
Contatta:

Re: elettroerosione a filo Japax LDM50

Messaggio da nocerino » giovedì 1 dicembre 2011, 13:48

Appena ho un pochino di tempo, ci provo, e poi... se và , oltre a mandargliene una mezza dozzina di copie, gli mandiamo anche un bel vaffan.......

Per adesso sono un poco preso da altri "rompicapo". che mi sono cercato.

Mach3!! stà  diventando un mezzo incubo, non ci vengo a capo.
comunque... e un altro argomento.
Ciao alla prossima
Ciro

newlinuxuser
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: domenica 27 novembre 2011, 2:38
Località: Bologna

Re: elettroerosione a filo Japax LDM50

Messaggio da newlinuxuser » giovedì 1 dicembre 2011, 16:48

Io proverei, hai buone probabilità  di riuscita!

turbina

Re: elettroerosione a filo Japax LDM50

Messaggio da turbina » giovedì 1 dicembre 2011, 19:26

Se hai i floppy dovresti avere anche una porta rs232, probabilmente oltre al floppy puoi anche caricare tramite seriale??

Avatar utente
nocerino
Member
Member
Messaggi: 476
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2011, 16:26
Località: torino
Contatta:

Re: elettroerosione a filo Japax LDM50

Messaggio da nocerino » giovedì 1 dicembre 2011, 21:20

Infatti la maggior parte dei lavori, li eseguo esternamente, creo il percorso, e li trasferisco mediante la RS3232.

Almeno questo...

Ciao

Avatar utente
nocerino
Member
Member
Messaggi: 476
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2011, 16:26
Località: torino
Contatta:

Re: elettroerosione a filo Japax LDM50

Messaggio da nocerino » giovedì 1 dicembre 2011, 21:29

per turbina.

Cioa, ma se non ho capito male, sei un tecnico elettronico? Se così fosse, avrei da farmi fare un preventivo per la sistemazione di un paio di schede elettroniche, di una MITSUBISCI FX10, la quale è ferma da qualche mese.
Ciao a risentirci.
Ciro

turbina

Re: elettroerosione a filo Japax LDM50

Messaggio da turbina » venerdì 2 dicembre 2011, 1:59

MMMM, Non ho la documentazione necessaria mitsubishi per fare un buon lavoro, mi spiace.. :?

Avatar utente
nocerino
Member
Member
Messaggi: 476
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2011, 16:26
Località: torino
Contatta:

Re: elettroerosione a filo Japax LDM50

Messaggio da nocerino » venerdì 2 dicembre 2011, 17:14

Ciao, almeno per una scheda, sono riuscito a recuperare tutto lo chema elettrico con i componenti, se ti va di provarci... occorre solo un tecnico paziente.
posto una foto della scheda da riparare, ed una foto di come sarebbe una scheda completa.
senza impegno.. visto cosa costa una scheda nuova...
P.S.Non riesco ad attaccare le foto, magari se mi dici come fare con un messaggio privato.
Saluti

turbina

Re: elettroerosione a filo Japax LDM50

Messaggio da turbina » sabato 3 dicembre 2011, 10:02

Ci sono 2 sistemi, cliccki su sfoglia e selezioni il file dal tuo pc ,poi clickki su invia (quello sotto) , poi digiti il commento e clikki invia (quello sopra), il secondo modo : invii il documento ad un server (uno spazio che ti sei preso da un provider, ad esempio per farti un sito web) tramite un programma di trasferimento FTP , ad esempio filezilla, e metti il link del documento nel commento.

Avatar utente
nocerino
Member
Member
Messaggi: 476
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2011, 16:26
Località: torino
Contatta:

Re: elettroerosione a filo Japax LDM50

Messaggio da nocerino » sabato 3 dicembre 2011, 10:20

Ci riuscirò? Boh!!
Intanto comincio con lo schema elettrico
Ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
android2k
Junior
Junior
Messaggi: 114
Iscritto il: mercoledì 5 ottobre 2011, 14:36
Località: Oleggio (NO)

Re: elettroerosione a filo Japax LDM50

Messaggio da android2k » sabato 3 dicembre 2011, 11:35

se potesse servirti ti posso inviare un "blind copier", un vecchio programma che copia dischetti di qualsiasi formato e con qualsiasi protezione (esegue una copia byte x byte come il comando dd di linux). puoi anche usarlo per creare una copia immagine del tuo floppy sorgente sul tuo hard disk e non preoccuparti più x i floppy che prima o poi finiscono x smagnetizzarsi. Si chiama COPYSTAR. funziona su qualsiasi windows a patto che sia a 32 bit.
Tornio DM CQ9332A, Fresa DM ZAY 7045 FG, Segatrice DM GEO 5013, Trapano Valex TR16, altre autocostruite...
La logica può portarti da A a B, l'immaginazione può portarti ovunque (A. Einstein):/

Avatar utente
nocerino
Member
Member
Messaggi: 476
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2011, 16:26
Località: torino
Contatta:

Re: elettroerosione a filo Japax LDM50

Messaggio da nocerino » sabato 3 dicembre 2011, 18:38

Te ne sarei grato, se me lo potresti far avere, o sapere dove scaricarlo.
Magari se mi fai sapere, Pagando il dovuto.

Ti ringrazio
Ciao

Avatar utente
nocerino
Member
Member
Messaggi: 476
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2011, 16:26
Località: torino
Contatta:

Re: elettroerosione a filo Japax LDM50

Messaggio da nocerino » sabato 10 dicembre 2011, 10:45

Ciao a tutti, la "prima" prova è fallita, ho scaricato la versione trial di CopyStar, ma non c'è verso di leggere il floppy con dei disegni salvati a bordo macchina.
Al momento NON ho ancora trovato il sistema per, almeno far leggere le tracce scritte sul disco.

Non mi resta che procurarmi una copia di LINUX, e fare quest'altro tentativo.

Intanto saluto tutti
Ciao
Nocerino

Rispondi

Torna a “Retrofitting”