Retrofitting Tornio Di Palo

Conversione di macchine utensili tradizionali (torni, fresatrici, ecc.) in CNC e aggiornamento di macchine già CNC.
Rispondi
Avatar utente
AssO
Senior
Senior
Messaggi: 1187
Iscritto il: lunedì 8 giugno 2009, 18:20
Località: Campobasso

Re: Retrofitting Tornio Di Palo

Messaggio da AssO » mercoledì 17 ottobre 2012, 19:50

ti ringrazio, oggi ho potuto fare una prima prova del sistema e pare funzioni discretamente, non resta che montare tutto e metterlo alla prova! :mrgreen:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Assoline Performance

maxtreve
Junior
Junior
Messaggi: 116
Iscritto il: domenica 15 aprile 2007, 18:41
Località: Belluno

Re: Retrofitting Tornio Di Palo

Messaggio da maxtreve » venerdì 19 ottobre 2012, 22:01

Rinnovo i miei complimenti Asso, un lavoro stupendo!!!!!!
Sono curioso di vedere come funziona quella frizione, ma intanto ti posso garantire che la realizzazione di tutti i pezzi è uno spettacolo...

Max

Avatar utente
AssO
Senior
Senior
Messaggi: 1187
Iscritto il: lunedì 8 giugno 2009, 18:20
Località: Campobasso

Re: Retrofitting Tornio Di Palo

Messaggio da AssO » sabato 20 ottobre 2012, 9:30

Grazie max
Assoline Performance

Avatar utente
AssO
Senior
Senior
Messaggi: 1187
Iscritto il: lunedì 8 giugno 2009, 18:20
Località: Campobasso

Re: Retrofitting Tornio Di Palo

Messaggio da AssO » lunedì 22 ottobre 2012, 20:01

siamo agli sgoccioli e con molta fierezza vi informo che il sistema di bloccaggio pare funzionare discretamente.
Oggi ho fissato finalmente la piastra posteriore, fatto 2 fori sulla ghiera per poter inserire dei grani di bloccaggio, in mono che la stessa non possa svitarsi e poi ho messo aria per vedere l'effetto. ebbene una volta assicurato il perfetto parallelismo degli organi il pistone fa la sua porca figura tanto che per riuscire a ruotare la torretta ho dovuto utilizzare una leva da circa 1 metro altrimenti non si muove affatto. Prevedevo che non sarebbe mai stato un tornio per grosse asportazioni ma non importa, se riuscirò a fare passate da 1-2mm su acciaio senza che nulla ceda sarò orgoglioso del risultato!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Assoline Performance

krys
Newbie
Newbie
Messaggi: 41
Iscritto il: sabato 17 settembre 2011, 11:06
Località: palermo

Re: Retrofitting Tornio Di Palo

Messaggio da krys » venerdì 7 dicembre 2012, 0:28

Fattelo dire..Sei un mostro della meccanica! complimenti sopratutto per la passione che ci metti!
Però aggiornaci dai :mrgreen:

Avatar utente
AssO
Senior
Senior
Messaggi: 1187
Iscritto il: lunedì 8 giugno 2009, 18:20
Località: Campobasso

Re: Retrofitting Tornio Di Palo

Messaggio da AssO » sabato 8 dicembre 2012, 13:03

grazie krys ma non esageriamo, solo passione ma niente di eccezzionale!
su questo forum c'è molto di meglio! :mrgreen:
Assoline Performance

Avatar utente
mara2054
Junior
Junior
Messaggi: 154
Iscritto il: sabato 6 agosto 2011, 15:35
Località: SCIACCA
Contatta:

Re: Retrofitting Tornio Di Palo

Messaggio da mara2054 » domenica 30 dicembre 2012, 15:00

Sei un mito :D
Done

Avatar utente
AssO
Senior
Senior
Messaggi: 1187
Iscritto il: lunedì 8 giugno 2009, 18:20
Località: Campobasso

Re: Retrofitting Tornio Di Palo

Messaggio da AssO » mercoledì 23 gennaio 2013, 14:47

arrivati i motori per gli assi, due yaskawa da 850W da abbinare a due azionamenti DigitAx da 2,2 Kw, manca adesso solo il motore del mandrino
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Assoline Performance

Avatar utente
Garkoll
Senior
Senior
Messaggi: 2614
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 10:56
Località: Prov. Firenze

Re: Retrofitting Tornio Di Palo

Messaggio da Garkoll » mercoledì 23 gennaio 2013, 15:22

2 da 850w, sono bellissimi e sono fra i migliori come marca, ma tutta quella potenza per 2 assi di un tornio??? :shock:

Per la testa che hai previsto servo da 3 kw? o più?

Avatar utente
AssO
Senior
Senior
Messaggi: 1187
Iscritto il: lunedì 8 giugno 2009, 18:20
Località: Campobasso

Re: Retrofitting Tornio Di Palo

Messaggio da AssO » mercoledì 23 gennaio 2013, 15:56

sinceramente ho un driver da 4,5kw quindi vorrei trovare un motore da almeno 4kw ma il problema è il costo, bisogna non avere fretta e trovare la giusta occasione...
Assoline Performance

Avatar utente
AssO
Senior
Senior
Messaggi: 1187
Iscritto il: lunedì 8 giugno 2009, 18:20
Località: Campobasso

Re: Retrofitting Tornio Di Palo

Messaggio da AssO » mercoledì 23 gennaio 2013, 17:41

volevo chiedervi, considerando che ho una scheda deskcnc sapete se ci sono dei convertitori da step e dir a +-10v? per non comprare la Kflop che onestamente per un tornio mi sembra troppo...
Assoline Performance

Avatar utente
MORINO
Member
Member
Messaggi: 499
Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2007, 21:45
Località: LAGO D'ISEO

Re: Retrofitting Tornio Di Palo

Messaggio da MORINO » mercoledì 23 gennaio 2013, 18:05

8) grande , proprio belli quei motorazzi , sono gli USAGED o mi sbaglio , la marca è una sicurezza non te ne pentirai.
che drive hai per il mandrino è sempre digitax ?
quà  sul forum marcosin ha messo gli schemi per un convertitore step/+-10v, ora non trovo più dove ma c'erano .
vedo che sei impegnato su più fronti ,fortunato te che hai tempo da dedicare a questa passione , comunque non vedo l'ora di vederlo viaggiare.

Avatar utente
AssO
Senior
Senior
Messaggi: 1187
Iscritto il: lunedì 8 giugno 2009, 18:20
Località: Campobasso

Re: Retrofitting Tornio Di Palo

Messaggio da AssO » mercoledì 23 gennaio 2013, 18:20

Ciao Morino, si i motori sono gli USAGED 09V, ovvero la serie G, delle belle bestie!
Si il drive per il mandrino è sempre un DigitAx, sono dei bei azionamenti universali, ho il manuale in italiano ed hanno gia la resistenza di frenatura interna.
Ora sinceramente sto studiando bene la configurazione dei parametri, ho gia visto la connessione dei terminali sia di potenza che del resolver e per fortuna sono riuscito a trovare i motori completi di connettori.
A questo punto vorrei utilizzare la scheda deskcnc che gia possiedo ed evitare di comprarne un altra se possibile
Assoline Performance

Avatar utente
AssO
Senior
Senior
Messaggi: 1187
Iscritto il: lunedì 8 giugno 2009, 18:20
Località: Campobasso

Re: Retrofitting Tornio Di Palo

Messaggio da AssO » sabato 26 gennaio 2013, 18:59

questa volta credo di aver esagerato, sti motori sono enormi... :laughing6:
il sanyo 6A sfigura in confronto :mrgreen:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Assoline Performance

Avatar utente
AssO
Senior
Senior
Messaggi: 1187
Iscritto il: lunedì 8 giugno 2009, 18:20
Località: Campobasso

Re: Retrofitting Tornio Di Palo

Messaggio da AssO » sabato 26 gennaio 2013, 20:15

ragazzi aiutatemi a capire, vi allego un estratto del manuale dei miei azionamenti che utilizzerò per il tornio, come mi faceva notare il gentilissimo Marcosin pare che questi possano essere controllati anche con i segnali digitali step-dir, mi aiutate a capire se effettivamente è così, voi che siete più eruditi di me in materia! grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Assoline Performance

Rispondi

Torna a “Retrofitting”