Retrofitting Tornio Di Palo

Conversione di macchine utensili tradizionali (torni, fresatrici, ecc.) in CNC e aggiornamento di macchine già CNC.
Rispondi
maxtreve
Junior
Junior
Messaggi: 116
Iscritto il: domenica 15 aprile 2007, 18:41
Località: Belluno

Re: Retrofitting Tornio Di Palo

Messaggio da maxtreve » sabato 22 settembre 2012, 22:27

Accidenti, la torretta è spettacolare, ti confesso che sono un po perplesso dalla scelta di poterla fermare in un punto qualsiasi, credo che al tuo posto avrei fatto una flangia con le 8 sedi nel punto preciso, però ovviamente non mi permetto di dire che così non va bene, certo che fare un freno all'altezza è una bella gatta da pelare, anche se visto come lavori, credo che ce la farai sicuramente..
Penso che per gli assi vai proprio sereno, io con dei servo da 500w vado via a 6000mm/min con una tavola piuttosto pesante e guide classiche a coda di rondine. La cosa che più mi darebbe da pensare è come pilotare il motore per filettare, perché secondo me è un'operazione irrinunciabile.
Un motore da 2kw è una bella bestia, e ridotto 2:1 ha sicuramente una bella coppia, sono molto curioso di vedere gli sviluppi..
Complimenti ancora!!

Avatar utente
AssO
Senior
Senior
Messaggi: 1187
Iscritto il: lunedì 8 giugno 2009, 18:20
Località: Campobasso

Re: Retrofitting Tornio Di Palo

Messaggio da AssO » mercoledì 26 settembre 2012, 21:01

pensando e ripensando ed ascoltando il consiglio del sempre disponibile Chrys ho cambiato il sistema di bloccaggio...
ho deciso di usare un sistema con frizione, recuperando una bella frizioncina che avevo in officina e che sembra fare al caso mio...
oggi sono riuscito a tornire l'albero e a preparare quasi tutto, domani se riesco monto il divisore e faccio le tre fresature a 60° per i dischi interni e creo il sistema di svincolo con un bel pistone ad aria compressa..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Assoline Performance

Avatar utente
AssO
Senior
Senior
Messaggi: 1187
Iscritto il: lunedì 8 giugno 2009, 18:20
Località: Campobasso

Re: Retrofitting Tornio Di Palo

Messaggio da AssO » venerdì 28 settembre 2012, 15:03

ecco come si presenta l'aggeggio adesso, devo ammettere che la forza frenante della frizione è esagerata! una volta stretta la ghiera a mano e senza esagerare gia non si riesce più a muovere l'albero... sono molto fiducioso, chiaramente io non utilizzerò la ghiera filettata per spingere i dischi bensì un pistone ad aria compressa che se non erro da 40 di alesaggio dovrebbe garantire circa 100kg di pressione a 8 bar.
dalle foto si capisce come diverrà  la torretta una volta finita, ovvero monterò un piatto in c45 che si veder frontalmente alla base della torretta, il piatto avrà  un foro attraverso il quale passerà  la parte della frizione che sporge, la stessa campana verrà  invece bloccata a tale piatto. alle spalle dello stesso verrà  montato il pistone che attraverso un cilindro vuoto schiaccerà  i 3 pioli che premono i dischi e bloccherà  l'albero, quando il pistone verrà  messo in condizione di riposo sgancerà  la frizione permettendo al motore di cambiare utensile.
il tutto verrà  poi tenuto fermo da un coperchio di acciaio che unirà  tutta la torretta compreso l'ultimo pezzo, cosi come si vede... una bella bestia da più di mezzo quintale!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Assoline Performance

Avatar utente
ken_ken2
Senior
Senior
Messaggi: 2824
Iscritto il: martedì 8 settembre 2009, 15:53
Località: benevento

Re: Retrofitting Tornio Di Palo

Messaggio da ken_ken2 » domenica 30 settembre 2012, 12:35

=D> spettacolo Asso =D> ma il meccanismo lo hai fresato tu....interamente? (tutti i pezzi che compongono la frizione?)

Avatar utente
AssO
Senior
Senior
Messaggi: 1187
Iscritto il: lunedì 8 giugno 2009, 18:20
Località: Campobasso

Re: Retrofitting Tornio Di Palo

Messaggio da AssO » lunedì 1 ottobre 2012, 19:59

ciao, la frizione l'avevo gia in officina, ho realizzato solo le scanalature sull'albero oltre ai vari aggiustamenti per farla montare sulla torretta. Sono riuscito oggi a fare la piastra di supporto, domani metto qualche foto
Assoline Performance

mattatore
Member
Member
Messaggi: 250
Iscritto il: sabato 14 novembre 2009, 21:34
Località: benevento

Re: Retrofitting Tornio Di Palo

Messaggio da mattatore » lunedì 1 ottobre 2012, 20:43

certo asso che tu di sicuro non ti annoi mai eh :D

Avatar utente
AssO
Senior
Senior
Messaggi: 1187
Iscritto il: lunedì 8 giugno 2009, 18:20
Località: Campobasso

Re: Retrofitting Tornio Di Palo

Messaggio da AssO » sabato 6 ottobre 2012, 19:43

qualche aggiornamento, quasi finito la flangia di supporto per la frizione ed ho preso un pistone da 50 di alesaggio e corsa 10 per il bloccaggio della giostra, così a 8 bar dovrei avere una spinta di 160 kg circa, penso sufficienti!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Assoline Performance

paolino71
Member
Member
Messaggi: 219
Iscritto il: giovedì 21 ottobre 2010, 17:41
Località: Falconara (AN)

Re: Retrofitting Tornio Di Palo

Messaggio da paolino71 » domenica 7 ottobre 2012, 8:49

Ti posso garantire che ti seguo con assoluto interesse ed ammirazione. Complimenti.
Paolo

Avatar utente
AssO
Senior
Senior
Messaggi: 1187
Iscritto il: lunedì 8 giugno 2009, 18:20
Località: Campobasso

Re: Retrofitting Tornio Di Palo

Messaggio da AssO » domenica 7 ottobre 2012, 17:58

grazie pailino fa sempre piacere potersi confrontare con altre persone per migliorare ed imparare reciprocamente :D
Assoline Performance

Avatar utente
AssO
Senior
Senior
Messaggi: 1187
Iscritto il: lunedì 8 giugno 2009, 18:20
Località: Campobasso

Re: Retrofitting Tornio Di Palo

Messaggio da AssO » lunedì 8 ottobre 2012, 15:34

pian piano i lavori vanno avanti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Assoline Performance

mecha
Member
Member
Messaggi: 423
Iscritto il: venerdì 13 marzo 2009, 22:00
Località: udine

Re: Retrofitting Tornio Di Palo

Messaggio da mecha » martedì 9 ottobre 2012, 0:57

Seguo con interesse...ma onestamente con un diametro cosi' piccolo della frizione ogni suo gioco interno verra' amplificato una volta rapportato al diametro di punta
al quale si trova l'utensile.
La mia idea era di avere dischi piu' grandi , di piccolo spessore e fissati con viti alla campana e all'albero.
Cosi' facendo avrei una grande forza frenante con meno dischi e sfrutterei l'elasticita' dei "raggi" degli stessi per avere un piccolo movimento e quindi poter liberare l'albero.
Data la bassa velocita' e il movimento discontinuo penso che i dischi non si rovineranno di certo e i giochi sarebbero pari a zero

Mandi
Mecha

Avatar utente
AssO
Senior
Senior
Messaggi: 1187
Iscritto il: lunedì 8 giugno 2009, 18:20
Località: Campobasso

Re: Retrofitting Tornio Di Palo

Messaggio da AssO » martedì 9 ottobre 2012, 16:12

Per come è concepita la frizione non credo faccia differenza di giochi tra grande e piccola, diciamo che sicuramente una frizione con maggior diametro offre maggiore superficie di attrito ma in questo caso non credo sia necessario... comunque tutto sarà  valutato una volta messo in funzione...
Assoline Performance

mecha
Member
Member
Messaggi: 423
Iscritto il: venerdì 13 marzo 2009, 22:00
Località: udine

Re: Retrofitting Tornio Di Palo

Messaggio da mecha » martedì 9 ottobre 2012, 22:50

Mi spiego meglio
I giochi esistono tra le "linguette" dei dischi e le loro sedi.
Se hai un gioco di 2 centesimi in una sede che si trova su un diametro di 50mm come puo' essere il tuo albero ma poi dal lato opposto la punta dell'utensile si trova a un diametro 200 (4 volte tanto) anche il gioco aumentera' in proporzione... quasi un decimo.
Se a questo aggiungi che ci sara' un gioco anche sulla sede che si trova sulla campana esterna penso che l'utensile non sara' cosi' fermo.
Sono abituato a vedere frizioni motociclistiche che di giochi sono piene :D :D
Meglio forse la tua precedente versione a "fascetta".
Spero di sbagliarmi dato che hai praticamente finito.

Mandi Mecha

Avatar utente
AssO
Senior
Senior
Messaggi: 1187
Iscritto il: lunedì 8 giugno 2009, 18:20
Località: Campobasso

Re: Retrofitting Tornio Di Palo

Messaggio da AssO » domenica 14 ottobre 2012, 19:23

ho praticamente finito, resta solo da fare il coperchio con supporto per il motore e provare se funziona!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Assoline Performance

helicampro
Junior
Junior
Messaggi: 55
Iscritto il: sabato 18 luglio 2009, 10:54
Località: Bergamo

Re: Retrofitting Tornio Di Palo

Messaggio da helicampro » domenica 14 ottobre 2012, 22:37

Ciao Asso girando per reperire/studiare un pò sono finito in questo sezione!
CHE DIRE !!!! COMPLIMENTISSIMI!!!
La vita è una tempesta !! Prenderlo nel c*lo è un lampo!

Rispondi

Torna a “Retrofitting”