Retrofitting Tornio Di Palo

Conversione di macchine utensili tradizionali (torni, fresatrici, ecc.) in CNC e aggiornamento di macchine già CNC.
Rispondi
Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Retrofitting Tornio Di Palo

Messaggio da Pedro » lunedì 4 febbraio 2013, 9:45

i resolver di solito, ma se hai qualcosa di scritto sul motore mettilo, sono i segnali sin/cosin (anzi, più che di solito diciamo proprio sempre). Però io prima di dire qualcosa preferisco sempre leggere la documentazione
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Retrofitting Tornio Di Palo

Messaggio da Pedro » lunedì 4 febbraio 2013, 10:09

nei file che hai allegato hai messo 2 volte la part 2, manca il part1 del file Dgxi2c04.part02
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
AssO
Senior
Senior
Messaggi: 1187
Iscritto il: lunedì 8 giugno 2009, 18:20
Località: Campobasso

Re: Retrofitting Tornio Di Palo

Messaggio da AssO » lunedì 4 febbraio 2013, 10:26

allora rimetto le due parti, sull'altro messaggio c'è la parte del file del motore dove ci sono le connessioni, grazie per l'aiuto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Assoline Performance

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Retrofitting Tornio Di Palo

Messaggio da Pedro » lunedì 4 febbraio 2013, 10:39

adesso che si legge tutto, riferimento sez del manuale 4.10 dice i resolver su conn B pin 20 cosin low, 21 cosin hi, 22 sin low, 23 sin hi.
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
AssO
Senior
Senior
Messaggi: 1187
Iscritto il: lunedì 8 giugno 2009, 18:20
Località: Campobasso

Re: Retrofitting Tornio Di Palo

Messaggio da AssO » lunedì 4 febbraio 2013, 11:18

si, il problema sono quelli del motore che parlano solo di A-b-c ecc
Assoline Performance

Avatar utente
MORINO
Member
Member
Messaggi: 499
Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2007, 21:45
Località: LAGO D'ISEO

Re: Retrofitting Tornio Di Palo

Messaggio da MORINO » lunedì 4 febbraio 2013, 11:57

:cry: spero di sbagliarmi ma i tuoi motori montano encoder , se è si e con yaskawa il 98% montano encoder ,non potrai abbinarli hai tuo azionamenti che acettano solo resolver , spero di essere smentito a riguardo del motore , ma passando un po di manuali dell'usaged ho visto che montava solo encoder sia incrementale che assoluto ma solo encoder.

Avatar utente
AssO
Senior
Senior
Messaggi: 1187
Iscritto il: lunedì 8 giugno 2009, 18:20
Località: Campobasso

Re: Retrofitting Tornio Di Palo

Messaggio da AssO » lunedì 4 febbraio 2013, 14:17

azz, e non si può sfruttare la porta per l'encoder simulato? o magari c'è qualche convertitore
Assoline Performance

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Retrofitting Tornio Di Palo

Messaggio da Pedro » lunedì 4 febbraio 2013, 14:52

vedi: io riconosco di sapere poco e non mi vergogno a dirlo quindi se qualcuno dice che sto sbagliando imparo qualcosa di nuovo e metto l'appunto da parte e ne faccio tesoro.

Detto ciò: io ti suggerirei di rivendere quei driver e prendere degli Yaskawa (spesso si trovano ritargati samsung), io e molti altri sul forum ci siamo serviti da http://stores.ebay.it/FA-PARTS e ne siamo rimasti soddisfatti, contattalo via email anche perchè molto disponibile e ti troverà  la soluzione migliore per i tuoi motori ma se hai i tuoi fornitori di fiducia ti proporranno soluzioni serie e convenienti. E' coreano ma la spedizione è rapida, tieni presente sempre che ci sono i costi di dogana e ovviamente l'iva, ma i suoi prezzi sono abbastanza buoni e la merce è veramente provata prima della spedizione. Questo è quello che farei io, per carità ....le opinioni sono come le palle, diceva Clint Eastwood

Perchè dico questo? perchè tutto si può adattare, ci mancherebbe, ma rischi di perderci un sacco di tempo ,non raggiungere quello che ti aspetti e spenderci su....prendilo come consiglio spassionato, e ci mancherebbe....non è che io sappia proprio tutto quindi mi astengo da suggerimenti di modifiche o aggiunte, per correttezza 8)
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
AssO
Senior
Senior
Messaggi: 1187
Iscritto il: lunedì 8 giugno 2009, 18:20
Località: Campobasso

Re: Retrofitting Tornio Di Palo

Messaggio da AssO » lunedì 4 febbraio 2013, 15:11

cambiare azionamenti è l'ultima soluzione, piuttosto se non posso usare un convertitore monto un resolver sul motore e tolgo l'encoder che potrei utilizzare sulla vite per fare un loop chiuso
Assoline Performance

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Retrofitting Tornio Di Palo

Messaggio da Pedro » lunedì 4 febbraio 2013, 16:22

hai le tue buone ragioni. Comunque per coscienziosità  ti allego un piccolo file che spiega in modo generico, ce ne sono di trattati anche molto più specifici e completi volendo, la differenza tra resolver ed encoder. Di solito i resolver si usano sui servo collegati ai mandrini o comunque a sistemi servoassistiti dove è importante la posizione d'arresto sul giro; lavorando in posizione assoluta piuttosto che relativa possono far fermare l'azionamento in un punto ben preciso rispetto all'angolo giro ma la loro precisione è di 10 volte o più inferiore a quella degli encoder ottici. Spero che il file ti possa essere utile, è diviso in 2 per la dimensione
EncoderVsResolver.part1.rar
EncoderVsResolver.part2.rar
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
AssO
Senior
Senior
Messaggi: 1187
Iscritto il: lunedì 8 giugno 2009, 18:20
Località: Campobasso

Re: Retrofitting Tornio Di Palo

Messaggio da AssO » martedì 5 febbraio 2013, 12:47

non ho idea del costo, ma pensate che qualcosa del genere possa funzionare?
http://www.ltn-servotechnik.it/content/ ... gitale.htm
PS ricordo a tutti comunque che il tempo impiegato per realizzare il tornio non è una prerogativa, io mi diletto con la meccanica e mi piace imparare e costruire le cose "selfmade", quindi anche se devo sbatterci la testa, e del tempo non mi importa, quel che importa è raggiungere il risultato :mrgreen:
se poi mi date una mano è meglio :lol:
Voglio capire se conviene sostituire gli encoder con dei resolver oppure usare qualche convertitore, il fatto di cambiare gli azionamenti non è così facile, intanto perchè ho dato un occhio sul web e il modello adatto ai miei motori non si trova, ma anche per una questione economica, quella roba non è a buon mercato :mrgreen:
Assoline Performance

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Retrofitting Tornio Di Palo

Messaggio da Pedro » martedì 5 febbraio 2013, 14:39

quello che hai postato "traduce" da resolver ad encoder, a te servirebbe l'opposto. Ma a parte tutto ciò che secondo me ci stiamo "accartocciando" nei ragionamenti, almeno io mi ci sento, aggiungere un resolver secondo me non ti risolve nulla. Vedi piuttosto se quel driver ti funziona a step e dir se no stai daccapo. Se proprio poi ti piacciono quei driver, e non trovi il sistema per usarli in step dir puoi sempre pensare a un controller -10/+10 e usi il driver non in posizione ma in velocità , per la posizione useresti il controller o su righe ottiche o su encoder sugli assi, ma pure quelli che hai già  sul motore andrebbero bene dove stanno. Io fossi in te vedrei proprio il discorso nel lavorare nel classico modo step e dir in modo prioritario se no il resolver ti serve a nulla


ehi, ben chiaro...sono opinioni le mie 8)
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
AssO
Senior
Senior
Messaggi: 1187
Iscritto il: lunedì 8 giugno 2009, 18:20
Località: Campobasso

Re: Retrofitting Tornio Di Palo

Messaggio da AssO » martedì 5 febbraio 2013, 15:52

pensavo che questo fosse stato ormai è app, urato leggendo i manuali, ovvero che questi azionamenti accettano anche gli step e dir, non capisco tuttavia come farli comunicare se i segnali di ingresso sono diversi, ovvero come inter faccio l'encoder del del motore con l'ingresso del drive
Assoline Performance

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Retrofitting Tornio Di Palo

Messaggio da Pedro » mercoledì 6 febbraio 2013, 2:06

si, l'ho detto che mi ero incartato
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
AssO
Senior
Senior
Messaggi: 1187
Iscritto il: lunedì 8 giugno 2009, 18:20
Località: Campobasso

Re: Retrofitting Tornio Di Palo

Messaggio da AssO » giovedì 4 aprile 2013, 19:41

beh il motore del mandrino l'ho trovato, yashkawa da 2kw, un bel bisonte da quasi 20 kg, a breve dovrebbero arrivare anche gli azionamenti della stessa marca per gli altri due motori
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Assoline Performance

Rispondi

Torna a “Retrofitting”