Retrofitting Tornio Di Palo

Conversione di macchine utensili tradizionali (torni, fresatrici, ecc.) in CNC e aggiornamento di macchine già CNC.
Rispondi
Avatar utente
AssO
Senior
Senior
Messaggi: 1187
Iscritto il: lunedì 8 giugno 2009, 18:20
Località: Campobasso

Retrofitting Tornio Di Palo

Messaggio da AssO » sabato 14 aprile 2012, 13:01

beh ragazzi forse ci sarà  qualche cambiamento...
a quanto pare ho preso un tornio misal in stato eccellente compreso di copiatore, quindi pensavo di tenere quello in manuale e convertire questo bisonte a cnc invece del piccoletto 0708 che ho riportato agli antichi albori manuali :mrgreen:
ultimamente non sto arrivando a concludere nulla perchè ci sono sempre novità  nel mio piccolo parco macchine :mrgreen:
diciamo che la scelta della conversione a cn è dettata dal fatto che questo tornio ha parecchie cosette che non vanno per un ripristino, a partire dal cambio meccanico delle velocità  molto rumoroso, il che non fa presupporre nulla di buono, inoltre ci sarebbe da rifare la leva del cambio scatola norton ed infine ci sono gli ingranaggi della linea mandrino rovinati...
avendo gia a casa una serie di guide della INA da 30 con carrelli a 4 ricircoli penso sia una buona cosa avvitarli sulle guide del tornio e sfruttare la sede attuale della vite di trasmissione per montare la nuova a ricircolo, in questo modo avrei la maggior parte del lavoro gia fatta, compresa quella dell'allineamento...
poi potrei valutare l'acquisto di una torretta gia fatta tipo una duplomatic ed eccoti pronto un tornio con i fiocchi :D
inoltre ho gia studiato l'eventuale sostituzione della bronzina con una coppia di cuscinetti, nell'eventualità  dovessi necessitare di maggior numero di giri.
Chiaramente facendo la modifica a cn andrei a collegare il motore in presa diretta con l'asse del mandrino, sarebbe il massimo utilizzare un servo ma al momento mi accontenterò di un motore normale abbinato ad inverter, vite dell'asse lungo 25 passo 10 e vire dell'asse corto 20 passo 5, il tutto con dei passo passo 6 Nm 6 A che gia possiedo e azionamenti RTA.
Faccio qualche disegno, vediamo che ne esce
Assoline Performance

Avatar utente
spider.prime
God
God
Messaggi: 3022
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2007, 10:43
Località: GENOVA

Re: Tornio Di Palo DPR.5

Messaggio da spider.prime » sabato 14 aprile 2012, 14:17

ti quoto in pieno
anche perchè l'altro tornietto poi ti avrebbe magari dato problemi con l'allineamento testa

questo lo spessore del carrino gli fa un baffo
basta solo che sposti tutto su questo e sei operativo

tanto a CNC non farai mai dei pezzi lunghissimi e ci potresti lasciare anche la contropunta magari
in un secondo momento ti verra utile

tutto quadra



per il fattore che non riesci a finire nulla poi ne parliamo tra un po quando sarai immerso dai truccioli e dai disegni in CAD
ahahahah

Avatar utente
AssO
Senior
Senior
Messaggi: 1187
Iscritto il: lunedì 8 giugno 2009, 18:20
Località: Campobasso

Re: Tornio Di Palo DPR.5

Messaggio da AssO » sabato 14 aprile 2012, 14:57

la contropunta purtroppo credo di non poterla tenere , a meno di dotarla di pattini a ricircolo da far correre sulle stesse guide del carro :roll: chiaramente con una propria vite e quant'altro... vabè si vedrà  :mrgreen:
Assoline Performance

Avatar utente
spider.prime
God
God
Messaggi: 3022
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2007, 10:43
Località: GENOVA

Re: Tornio Di Palo DPR.5

Messaggio da spider.prime » sabato 14 aprile 2012, 15:35

be se metti le guide fino in fondo
fai una contro punta con 4 carrini
che si possa regolare in tutte le direzioni per eliminare i giochi centraggio
poi se ti prende troppo posto la sviti e lasci i 4 carri affiancanti senza farli uscire dalle guide che per le sfere

le blocchi in fondo alle guide con un po di nastro e quando ti serve la contro punta la monti

Avatar utente
cima96
Senior
Senior
Messaggi: 2025
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 22:42
Località: Forlì

Re: Tornio Di Palo DPR.5

Messaggio da cima96 » sabato 14 aprile 2012, 15:44

AssO ha scritto:non credo, questo credo che rimarrà  manuale
Vedo con piacere che hai le idee sempre più chiare :badgrin: :D , non so come hai il coraggio di forare e sfresacchiare un tornio del genere ma se sei contento tu io sono già  a posto, magari forse avresti potuto provare a venderlo.
P.S. Il misal si può vedere oppure è tabù :mrgreen: , io ho lavorato sul K17 buona macchina, sulla precisione niente da dire, unico difetto è che il volantino del carro bisogna tenerlo spinto contro il grembiale altrimenti non ingrana, se avesse qualche marcia in più (sono solo 8 al contrario del dania che uso adeso che ne ha 24) non sarebbe male perchè ci si rende conto che c'è un salto troppo grande, ma nel complesso rimane comunque un buon tornio.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

Avatar utente
ken_ken2
Senior
Senior
Messaggi: 2824
Iscritto il: martedì 8 settembre 2009, 15:53
Località: benevento

Re: Tornio Di Palo DPR.5

Messaggio da ken_ken2 » sabato 14 aprile 2012, 16:30

AssO ha scritto:beh ragazzi forse ci sarà  qualche cambiamento...
a quanto pare ho preso un tornio misal in stato eccellente compreso di copiatore, quindi pensavo di tenere quello in manuale e convertire questo bisonte a cnc invece del piccoletto 0708 che ho riportato agli antichi albori manuali
ultimamente non sto arrivando a concludere nulla perchè ci sono sempre novità  nel mio piccolo parco macchine
diciamo che la scelta della conversione a cn è dettata dal fatto che questo tornio ha parecchie cosette che non vanno per un ripristino, a partire dal cambio meccanico delle velocità  molto rumoroso, il che non fa presupporre nulla di buono, inoltre ci sarebbe da rifare la leva del cambio scatola norton ed infine ci sono gli ingranaggi della linea mandrino rovinati...
avendo gia a casa una serie di guide della INA da 30 con carrelli a 4 ricircoli penso sia una buona cosa avvitarli sulle guide del tornio e sfruttare la sede attuale della vite di trasmissione per montare la nuova a ricircolo, in questo modo avrei la maggior parte del lavoro gia fatta, compresa quella dell'allineamento...
poi potrei valutare l'acquisto di una torretta gia fatta tipo una duplomatic ed eccoti pronto un tornio con i fiocchi
inoltre ho gia studiato l'eventuale sostituzione della bronzina con una coppia di cuscinetti, nell'eventualità  dovessi necessitare di maggior numero di giri.
Chiaramente facendo la modifica a cn andrei a collegare il motore in presa diretta con l'asse del mandrino, sarebbe il massimo utilizzare un servo ma al momento mi accontenterò di un motore normale abbinato ad inverter, vite dell'asse lungo 25 passo 10 e vire dell'asse corto 20 passo 5, il tutto con dei passo passo 6 Nm 6 A che gia possiedo e azionamenti RTA.
Faccio qualche disegno, vediamo che ne esce
Complimenti Asso ti dai sempre un bel da fare =D> ed anche io ti quoto sia sul fatto che non si riesce mai a portare tutti i progetti a termine (capita sempre a chi decide di lavorare nel tempo libero anziché oziare davanti ad un bar...almeno a me capita così... :mrgreen: ) sia sul fatto che se ne vale la pena meglio "cnczzare" una macchina vecchia che averne una d'epoca ben ristrutturata e poi andare a comprare una nuova cnc ...

P.S.: vedo che trovi molti torni ... ma dove li buttano che ci passo un attimo?... a parte gli scherzi mi piacerebbe trovare un tornietto con un mandrino da 125 circa già  fornito con qualche accessorio e con pochi giochi stando al massimo nelle 800 €urozze dici che si trova qualcosa in campania e dintorni? (per ritirare di persona)...forse si ma dove però... :-k

Avatar utente
spider.prime
God
God
Messaggi: 3022
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2007, 10:43
Località: GENOVA

Re: Tornio Di Palo DPR.5

Messaggio da spider.prime » sabato 14 aprile 2012, 16:44

Ken Ken se avessi il posto io avrei tipo 4 macchine , tra sabbiatrice professionale , SAG14 o 180, e via dicendo

se vuoi sbatterti con dei trasporti chiedimi che andiamo alla ricerca di macchine :-) come facevo col vecchio Enry :mrgreen:

Avatar utente
ken_ken2
Senior
Senior
Messaggi: 2824
Iscritto il: martedì 8 settembre 2009, 15:53
Località: benevento

Re: Tornio Di Palo DPR.5

Messaggio da ken_ken2 » sabato 14 aprile 2012, 17:29

scusami spider ma non ho capito bene ... forse intendi in Liguria? ... io intendevo massimo un 100km da casa mia ... :mrgreen:

Avatar utente
spider.prime
God
God
Messaggi: 3022
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2007, 10:43
Località: GENOVA

Re: Tornio Di Palo DPR.5

Messaggio da spider.prime » sabato 14 aprile 2012, 17:49

si be certo in liguria ahahah..
capisco
devi infilarti nei capannoni della gente ahahah
poi chiedere se vendono

Avatar utente
ken_ken2
Senior
Senior
Messaggi: 2824
Iscritto il: martedì 8 settembre 2009, 15:53
Località: benevento

Re: Tornio Di Palo DPR.5

Messaggio da ken_ken2 » sabato 14 aprile 2012, 18:38

...Menomale che hai scritto... "...poi chiedere se vendono..." ...stavo iniziando a preoccuparmi ... :mrgreen: :lol: :lol:

Avatar utente
AssO
Senior
Senior
Messaggi: 1187
Iscritto il: lunedì 8 giugno 2009, 18:20
Località: Campobasso

Re: Tornio Di Palo DPR.5

Messaggio da AssO » sabato 14 aprile 2012, 21:06

beh ragazzi il mio ragionamento è stato questo:
questo tornio l'ho pagato 500 euro compreso trasporto, quindi rivenderlo come non funzionante o da riparare non sarebbe valsa la pena, mi sono detto, questo ha una struttura imponente, quello che con l'usura potrebbe essersi danneggiato sono le guide, la bronzina, gli ingranaggi e i cuscinetti.
A questo punto, convertendo il tornio a cn con l'applicazione di nuove guide a ricircolo vuol dire annullare uno dei più grossi difetti che un tornio possa avere, ovvero le guide consumate... applicando le nuove con molta pazienza e con la carta spagna si possono ottenere eccellenti risultati di planarità  con l'aggiunta che un basamento così stabile e realizzato in vera ghisa sferoidale lo si trova solo su torni di svariate migliaia di eurini...
le guide in mio possesso sono inoltre materiale professionale e non cineserie, quindi un altro punto a favore della successiva precisione ottenibile dalla macchina, se poi ci mettiamo l'utilizzo di viti a ricircolo con doppia chiocciola precaricata ecco che il gioco è fatto (o almeno dovrebbe :mrgreen: ).
Poi il fatto che mi è capitato per le mani questo misal ben attrezzato e in eccellenti condizioni mi ha convinto definitivamente.
pensate davvero che sarebbe stato meglio rivendere questo tornio? per ricavarci quanto? sicuramente pochi spiccioli, e poi di spazio ce n'è a sufficienza quindi non ho grossi problemi a tenerlo...
se un domani inoltre, dovessi aver bisogno di più giri basterà  realizzare due flange contenenti ciascuna un cuscinetto reggispinta da applicare dove ora c'è la bronzina, in pratica una dentro e una fuori...
come dicevo poi posso cercare una torretta professionale usata da applicare alla macchina così evito ulteriori sbattimenti a costruirla.
A questo punto voglio spiegarvi come intendo fare i fori per la guida tentando di mantenere una buona precisione...
in pratica pensavo di applicare la testa del trapano a colonna sul carro del tornio, una volta centrata la punta sulla guida basterà  far camminare indietro il carro della misura giusta facendo così i fori che servono senza perdere l'allineamento :mrgreen: funzionerà ?
Assoline Performance

Avatar utente
AssO
Senior
Senior
Messaggi: 1187
Iscritto il: lunedì 8 giugno 2009, 18:20
Località: Campobasso

Re: Tornio Di Palo DPR.5

Messaggio da AssO » domenica 15 aprile 2012, 8:54

questo dovrebbe essere più o meno, l'asse corto l'ho gia pronto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Assoline Performance

Avatar utente
spider.prime
God
God
Messaggi: 3022
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2007, 10:43
Località: GENOVA

Re: Tornio Di Palo DPR.5

Messaggio da spider.prime » domenica 15 aprile 2012, 14:03

dovrebbe essere veramente veloce la modifica..

solo che la velocità  sul mandrino mi sa che ti sara utile..
prima prova cosi poi magari cuscinetti e via

Avatar utente
cima96
Senior
Senior
Messaggi: 2025
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 22:42
Località: Forlì

Re: Tornio Di Palo DPR.5

Messaggio da cima96 » domenica 15 aprile 2012, 17:52

Volendo proprio fare la modifica almeno falla fatta bene e via, elimina tutto dalla testa, ingranaggi cambio ecc, butta via il grembiale, la scatola avanzamenti, tutto nel ferrovecchio, perchè s'intende che la trasformazione è in ogni caso irreversibile, poi magari fai arrivare due guide lunghe quanto tutto il banco del tornio perchè sfruttarne solo la metà  a sto punto mi pare uno spreco, fagli un bel trasversale di lamiera di acciaio da 15-20mm, viti a ricircolo e via andare, non te la prendere ma a mio avviso per avere il Di Palo CNC ma con la metà  della corsa disponibile, allora si poteva retrofittare anche il fervi senza bisogno di sagattare una macchina del genere, forse molta gente non condivide per il fatto che comunque c'è più rigidità , meno vibrazioni ecc, io dico quello che penso, non ci sto a girare molto intorno, ma si tratta solo di un parere, quindi per favore non prendetela male :mrgreen:
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

Avatar utente
AssO
Senior
Senior
Messaggi: 1187
Iscritto il: lunedì 8 giugno 2009, 18:20
Località: Campobasso

Re: Tornio Di Palo DPR.5

Messaggio da AssO » domenica 15 aprile 2012, 18:13

Cima era chiaro che dovevo ordinare guide piu lunghe, non come tutto il tornio ma laaciando senza solo la parte sotto il mandrino per non diminuire l`apertura massima delle griffe... calcola che su questo tornio lwle guide sono circa 123 cm ma la corsa utile e` circa 750 per via del grosso carro. col retrofit dovrei sfruttarne di piu anche se non serve senza contropunta. il carro trasversale e' in acciaio da 30 quindi...
Assoline Performance

Rispondi

Torna a “Retrofitting”