RetroFitting t/f Easywork AG32-1 (Fervi T046 - WT ZX30)

Conversione di macchine utensili tradizionali (torni, fresatrici, ecc.) in CNC e aggiornamento di macchine già CNC.
Rispondi
scj

RetroFitting t/f Easywork AG32-1 (Fervi T046 - WT ZX30)

Messaggio da scj » mercoledì 14 novembre 2012, 12:18

Ultimamente sto lavorando sulla macchina in foto e posto un pò di fasi esecutive al fine di avere qualche consiglio man mano che si presentereanno problemi.
Per la parte elettronica avevo posto alcune domande qua
https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 21&t=41549

Stasera lo stato attuale dei lavori
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Ultima modifica di girasole il martedì 27 novembre 2012, 9:18, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: corr. titolo

scj

Re: RetroFitness t/f Easywork AG32-1 (Fervi T046 - WT ZX30)

Messaggio da scj » mercoledì 14 novembre 2012, 20:56

un paio di foto (un pò scadenti per la verità )
sulla tavola 6 pulegge e 3 cinghie: totale 125 euro :evil:
mi sono fatto incul.... per bene o è il loro prezzo? Mi sembra un pò tantino ma su internet non ho trovato niente di più economico. Avete qualche link da darmi?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

scj

Re: RetroFitness t/f Easywork AG32-1 (Fervi T046 - WT ZX30)

Messaggio da scj » mercoledì 14 novembre 2012, 21:02

ho recuperato per poco la morsa in foto ma ha un pò di segni di battaglie combattute. Vorrei portare a pari i fori con le guide riempiendoli non per motivi strutturali (nonostante i segni la morsa è ok in quanto bella robusta) ma per avere un piano per eventualmente montare delle parallele in caso di necessità . Con cosa posso sistemare? Araldite? una colata dib resina? che resina?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

mattatore
Member
Member
Messaggi: 250
Iscritto il: sabato 14 novembre 2009, 21:34
Località: benevento

Re: RetroFitness t/f Easywork AG32-1 (Fervi T046 - WT ZX30)

Messaggio da mattatore » lunedì 19 novembre 2012, 0:52

Dove hai preso pulegge e cinte? che passo, numero denti e larghezza sono

scj

Re: RetroFitness t/f Easywork AG32-1 (Fervi T046 - WT ZX30)

Messaggio da scj » lunedì 19 novembre 2012, 8:36

da un negozio quassù da me (su internet le ho trovate più care...)
pulegge: 2pezzi 36 3m 15
2pezzi 72 3m 15
30 3m 15
60 3m 15
cinghie: 436 3m 15
633 3m 15
330 3m 15

siccome dovrò prenderne altre per un altro lavoro, se riesco a risparmiare...

mumley
Member
Member
Messaggi: 522
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2011, 1:15
Località: Udine

Re: RetroFitness t/f Easywork AG32-1 (Fervi T046 - WT ZX30)

Messaggio da mumley » lunedì 19 novembre 2012, 12:23

Simone posso sapere quale negozzio? È di Udine ??

Mandi Mattia.

scj

Re: RetroFitness t/f Easywork AG32-1 (Fervi T046 - WT ZX30)

Messaggio da scj » lunedì 19 novembre 2012, 13:31

l'unico a Tolmezzo che tratta roba di trasmissione
so che hanno una sede anche a UD però.
http://www.paginegialle.it/tolmezzo-ud/ ... asmissione

volevo passare a PN quando scendo a farmi un preventivo per lo stesso materiale tanto per capire che prezzi si trovano in giro.

A Udine dovresti trovare quael materaile presso "Il Cuscinetto" viale palmanova (ho visto che sono ben riforniti)

mumley
Member
Member
Messaggi: 522
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2011, 1:15
Località: Udine

Re: RetroFitness t/f Easywork AG32-1 (Fervi T046 - WT ZX30)

Messaggio da mumley » lunedì 19 novembre 2012, 19:15

Si io mi ero rivolto al cuscinetto quello su vial tricesimo (circa) difronte a "la di moret"
Devo andare a vedere anche i prezzi da "casa della trasmissione" il mio capo compra lì materiale quindi andrò a vedere chi ha il prezzo migliore!!!

Grazie della risposta mandi!!!

scj

Re: RetroFitness t/f Easywork AG32-1 (Fervi T046 - WT ZX30)

Messaggio da scj » lunedì 19 novembre 2012, 21:17

magari fammi sapere :wink:

possibile mai che su internet si trova di tutto e questo materiale sia introvabile a prezzo minore di quello che si trova nei negozi? Non credo. Bisognerebbe conoscere i canali giusti.

Per una cifra come la mia varrebbe quasi quasi la pena di valutare l'autocostruzione delle pulegge.
Non credo sia impossibile con una macchina sufficientemente precisa e un buon 4° asse rotante.

mumley
Member
Member
Messaggi: 522
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2011, 1:15
Località: Udine

Re: RetroFitness t/f Easywork AG32-1 (Fervi T046 - WT ZX30)

Messaggio da mumley » martedì 20 novembre 2012, 12:35

Si ti conviene autocostruirle !!!!!

Secondo me hanno il loro prezzo che scende in base al quantitativo!!!

Nel senso tu un cuscinetto lo paghi 20€ la FIAT 0,20€ perché ne compra milioni se conosci qualcuno che lavora dentro te li combina a poco cioè all'italiana..........

scj

Re: RetroFitness t/f Easywork AG32-1 (Fervi T046 - WT ZX30)

Messaggio da scj » martedì 20 novembre 2012, 15:22

l'autocostruzione dipende dal costo iniziale del pezzo. se fosse 5-6 euro a puleggia non converrebbe proprio ma qui siamo intorno ai 15-20 euro a pezzo e calcolando che per ogni asse servono minimo 2 pulegge ecco che allora converrebbe farsele.
Bisogna però trovare l'utensile giusto (credo sia un ballnose da 3mm vedendo il profilo dei denti)
Vabbè, secondo me girando si trova molto meglio, in fin dei conti sono tondi in alluminio lavorato, niente rettifiche, niente trattamento termico, niente di super teconologico il che mi fa storcere un pò il naso sul prezzo pagato.

mumley
Member
Member
Messaggi: 522
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2011, 1:15
Località: Udine

Re: RetroFitness t/f Easywork AG32-1 (Fervi T046 - WT ZX30)

Messaggio da mumley » venerdì 23 novembre 2012, 7:09

Leggendo nel forum ho visto che molti si sono lamentati di quelle comprate perché non sono perfette cioè fuoricentro oppure ovali!!! :roll:
Io questo non l'ho mai verificato perché ci devo ancora arrivare a quel puntoe non avendo il divisore non posso autocostruirle!!! :doubt:

Per costruirle puoi usare una ballnose ma secondo me sarebbe miglio una fresa a disco oppure farle con la stozza 5 anni fa lavoravo in un'azienda e avevamo fatto una specie di puleggia con la stozza che ha la tavola a dividere!! :)

scj

Re: RetroFitness t/f Easywork AG32-1 (Fervi T046 - WT ZX30)

Messaggio da scj » venerdì 23 novembre 2012, 9:29

quelle che ho prese sono ben centrate, belle tonde e non ci sono giochi tra cava e dente della cinghia.
disco? bisognerebbe trovarne uno con i denti raggiati (esistono?)

mumley
Member
Member
Messaggi: 522
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2011, 1:15
Località: Udine

Re: RetroFitness t/f Easywork AG32-1 (Fervi T046 - WT ZX30)

Messaggio da mumley » sabato 24 novembre 2012, 14:25

Io le ho viste fare con la fresa a disco quindi esiste anche raggiato !!! Poi se era qualcosa fatto su misura non lo so!!! :roll:

Comunque avevano preso un pezzo di alluminio di 500x 50 di diametro masso sul divisore con la contropunta e han fatto i denti per 8 pulegge che poi son state tagliate con il troncatore al tornio!!!

scj

Re: RetroFitness t/f Easywork AG32-1 (Fervi T046 - WT ZX30)

Messaggio da scj » sabato 24 novembre 2012, 15:31

quando farò il 4° asse ne riparliamo :mrgreen:
sto aspettando che alfre dopo mille peripezie mi finisca le flange per collegare i motori e poi potrò finalmente montare il tutto.
Vi terrò aggiornati presto appena arrivano i pezzi.
QUalche difficoltà  in più dovrei averla con lo Z ma spero non ci saranno intoppi.
Vedremo!!!

Rispondi

Torna a “Retrofitting”