RetroFitting t/f Easywork AG32-1 (Fervi T046 - WT ZX30)

Conversione di macchine utensili tradizionali (torni, fresatrici, ecc.) in CNC e aggiornamento di macchine già CNC.
Rispondi
Avatar utente
harry potter
Senior
Senior
Messaggi: 1572
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2009, 13:41
Località: sondrio
Contatta:

Re: RetroFitting t/f Easywork AG32-1 (Fervi T046 - WT ZX30)

Messaggio da harry potter » lunedì 7 luglio 2014, 14:50

e se metti un passo passo in presa diretta gestendolo come asse rotativo?
"non sono una persona mattiniera...penso sia perchè ho cosi tanti pensieri profondi ,che la mia mente ha bisogno di molto tempo per rigenerarsi"

scj

Re: RetroFitting t/f Easywork AG32-1 (Fervi T046 - WT ZX30)

Messaggio da scj » lunedì 7 luglio 2014, 15:33

mmm. spiega meglio

Avatar utente
harry potter
Senior
Senior
Messaggi: 1572
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2009, 13:41
Località: sondrio
Contatta:

Re: RetroFitting t/f Easywork AG32-1 (Fervi T046 - WT ZX30)

Messaggio da harry potter » lunedì 7 luglio 2014, 17:35

attacchi in presa diretta un motore passo passo alla vite del canotto
e tramite programmazione lo gestisci come 4o asse, non m'intendo di programmazione e ti faccio un'esempio di "g code"


A1 manda tot step e avvita (calcoli quanti gradi ti serve che giri la vite)
Z 30 da 0 pezzo scende 30mm zeta
A -1 manda tot step e svita

penso che sia semplice da gestire, alla fine fai un copia e incolla in mezzo al g code e via
"non sono una persona mattiniera...penso sia perchè ho cosi tanti pensieri profondi ,che la mia mente ha bisogno di molto tempo per rigenerarsi"

scj

Re: RetroFitting t/f Easywork AG32-1 (Fervi T046 - WT ZX30)

Messaggio da scj » lunedì 7 luglio 2014, 18:26

Quando ci sono Centinaia, se non migliaia di righe di codice diventa dura fare copia-incolla. Non credo sia fattibile. O meglio, secondo me, ci sono strade più semplici

Avatar utente
harry potter
Senior
Senior
Messaggi: 1572
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2009, 13:41
Località: sondrio
Contatta:

Re: RetroFitting t/f Easywork AG32-1 (Fervi T046 - WT ZX30)

Messaggio da harry potter » lunedì 7 luglio 2014, 21:59

bè ci sarà pur un modo di dire al cam (o a mach) che quando scrive il percorso deve aggiungere due righe (una prima e una dopo).
"non sono una persona mattiniera...penso sia perchè ho cosi tanti pensieri profondi ,che la mia mente ha bisogno di molto tempo per rigenerarsi"

saverioSD
Junior
Junior
Messaggi: 163
Iscritto il: lunedì 9 dicembre 2013, 18:56
Località: sesto fiorentino

Re: RetroFitting t/f Easywork AG32-1 (Fervi T046 - WT ZX30)

Messaggio da saverioSD » martedì 8 luglio 2014, 8:34

Ciao provo a dire la mia.
Siccome quella vite serve a far perdere il gioco al canotto, io vorrei capire se quella vite spinge dentro un cuneo, oppure stringe tirando
perchè se spinge dentro un cuneo, puoi mettere una molla e precaricarla fino a registrare il gioco al minimo possibile prima che si blocchi e in questo caso sarebbe risolto in modo semplicissimo.
Tanto a tenere il canotto fermo in z ci pensa la vite, chiocciola e motore.
Se magari posti una foto di cosa si trova sotto la vite si riesce a studiare qualcosa.

scj

Re: RetroFitting t/f Easywork AG32-1 (Fervi T046 - WT ZX30)

Messaggio da scj » martedì 8 luglio 2014, 9:11

La vite stringe il collare che abbraccia il canotto. È già chiusa abbastanza tanto che capita che il drive dello z va in errore (stallo motore) qualche volta. Le vibrazioni che si sentono nel video sono solo in fresatura. Se lascio la vite aperta in foratura nessuna vibrazione

scj

Re: RetroFitting t/f Easywork AG32-1 (Fervi T046 - WT ZX30)

Messaggio da scj » mercoledì 9 settembre 2015, 12:01

Aggiornamento. Dopo un po' di rodaggio (visto che la macchina deve aver lavorato nulla prima) ci sono i primi segni di giochi aumentati. L'accoppiata chiocciola/vite ormai è prossima ai 4 decimi che non sarebbero tantissimi se non per il fatto che in concomitanza dei giochi sui lardoni la tavola spesso vibra e più di qualche utensile mi ha salutato prematuramente.
Non volendo passare al sistema ricircolo sfere datemi due dritte su come fare un recupero gioco su quelle chiocciole tagliandole in caso. Per i lardoni credo farò 6/8 fori sulla tavola dove infilero' dei grani con pernetto inlinato in modo da dargli una registrata decente. Artualmente non c'è un sistema di registrazione e se c'è (dovrebbe essere una vite eccentrica all'estremità della guida) non funziona. Ci sono solo i due blocchi per asse (galletti) che stretti bloccano la tavola. Retaggi dell'uso manuale delle macchina.
Atrendo consigli
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
sbinf74
Senior
Senior
Messaggi: 1083
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2007, 10:00
Località: Roma

Re: RetroFitting t/f Easywork AG32-1 (Fervi T046 - WT ZX30)

Messaggio da sbinf74 » mercoledì 9 settembre 2015, 14:08

Per i lardoni io ho risolto così:

Difetto
Soluzione

Praticamente la regolazione del lardone avviene tramite una vite a testa piatta che ha la sede nel lardone.
Questa vite prende gioco nel tempo e quindi il lardone tende a seconda del movimento della tavola o ad incunearsi a a sfilarsi.
Con questa modifica il lardone una volta trovata la giusta regolazione non si muove più perchè quella barretta di metallo lo tiene spinto verso la vite di regolazione.

scj

Re: RetroFitting t/f Easywork AG32-1 (Fervi T046 - WT ZX30)

Messaggio da scj » mercoledì 9 settembre 2015, 14:20

Io non ho (ancora) quel problema ma se butto la x tutta in fuori e la muovo avanti ed indietro mi accorgo che c'e gioco tra guida e lardone. Nelle vecchie macchine c'erano in corrispondenza dei lardoni varie viti che li spingevano contro la guida regolando il tutto affinché il gioco fosse minore possibile. Mi sa che sfruttero' quel sistema

Avatar utente
sbinf74
Senior
Senior
Messaggi: 1083
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2007, 10:00
Località: Roma

Re: RetroFitting t/f Easywork AG32-1 (Fervi T046 - WT ZX30)

Messaggio da sbinf74 » mercoledì 9 settembre 2015, 16:25

non vorrei dire caxxate ma le macchine serie hanno la regolazione come la nostra, il fatto che balli probabilmente dipende dal lardone lento.
Se tieni la tavola tutta dentro e provi a scuoterla che scostamento hai?

scj

Re: RetroFitting t/f Easywork AG32-1 (Fervi T046 - WT ZX30)

Messaggio da scj » mercoledì 9 settembre 2015, 16:46

adesso la macchina è smontata e quindi finchè non rimonto non so darti alcuna risposta. Comunque ho forato con una fresa a candela un tubo e ad ogni foro, appena l'utensile attaccava il metallo, scuotimento di tutto il bancale. Il problema è che il lardone ha solo 2 punti per essere stretto, in corrispondenza delle viti di blocco che però essendo lasche o devi chiuderle troppo bloccando il tutto o restano troppo libere.
Le macchine che avevo visto avevano su quella lunghezza almento 4-5 grani (con controdado di blocco) di regolazione e non solo 2
Quindi vado a trovare un amico col trapano a colonna e farò qualche foro in più tutto qua.

Mi rompe un pò le bal.. metter mano su questa cnc (ma era cosa che avevo già immaginato quando l'ho retrofittata) perchè probabilmente la venderò o la riporterò in manuale appena farò la prossima macchina attualmente in gestazione.

scj

Re: RetroFitting t/f Easywork AG32-1 (Fervi T046 - WT ZX30)

Messaggio da scj » venerdì 11 settembre 2015, 23:22

Oggi ho fatto qualche lavoretto. Come vedete ho creato altri 2 fori per regolare il lardone della y (quelli più esterni) e 3 per la x (che non ho fotografato), MI pareva strano che la regolazione di fino non ci fosse...
Ho tagliato le chiocciole ed avvitato le 2 metà assieme.
l'asse Y è pronto da calibrare ma è incredibile come, nonostante sia aumentato l'attrito dell'asse (a mano è bello duretto) i motori lo spingono senza esitazioni lungo tutta la corsa. Domani vedrò di rimontare l' X e se riesco pure le chiocciole contrapposte i Z. E dopo voglio vedere se i giochi saranno come prima :-)

Resterebbe solo poi di automatizzare il blocco del canotto in lavorazione #-o
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

scj

Re: RetroFitting t/f Easywork AG32-1 (Fervi T046 - WT ZX30)

Messaggio da scj » mercoledì 16 settembre 2015, 18:56

I giochi sono stati ridotti in maniera significativa. Vediamo quanto dura :mrgreen:
Adesso posso partire con il prossimo progetto. Con la fresa dovrei riuscire a farmi qualche pezzo con una precisione accettabile per la nuova in arrivo. .
https://youtu.be/8F6wce0tayM fresatura della controchiocciola per lo z.
Adesso ho circa 5 centesimi su x ed y con la tavola a croce ben piantata.
In z ho raggiunto questo: https://youtu.be/kQgVSLZzu9Y

scj

Re: RetroFitting t/f Easywork AG32-1 (Fervi T046 - WT ZX30)

Messaggio da scj » mercoledì 16 settembre 2015, 22:41

sbinf74 ha scritto:non vorrei dire caxxate ma le macchine serie hanno la regolazione come la nostra, il fatto che balli probabilmente dipende dal lardone lento.
Se tieni la tavola tutta dentro e provi a scuoterla che scostamento hai?
Ma non ho capito se il lardone è a cuneo perchè più avviti quella vite (quella che tu hai sostituito) più si indurisce. Potrebbe essere?

Rispondi

Torna a “Retrofitting”