RetroFitting t/f Easywork AG32-1 (Fervi T046 - WT ZX30)

Conversione di macchine utensili tradizionali (torni, fresatrici, ecc.) in CNC e aggiornamento di macchine già CNC.
Rispondi
alfre
Member
Member
Messaggi: 218
Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 20:08
Località: quarto d'altino(VE)

Re: RetroFitting t/f Easywork AG32-1 (Fervi T046 - WT ZX30)

Messaggio da alfre » venerdì 18 aprile 2014, 14:41

Ciao Mario!! Ottimo sono contentissimo che sia andato tutto bene :D e che soprattutto tu sia soddisfatto!!!
Riguardo le cinghie, se posso consigliarti, mi sono trovato molto bene con le AT passo 5 larghe 16mm o oltre, mentre per le puleggie scegli pure il diametro a te più congegniale mantenendo però il rapporto 1:1 in quanto la caratteristica dei motori stepper è quella di avere il massimo della coppia (e i tuoi credimi ne hanno davvero tanta...) in holding e ai bassi regimi di giri mentre agli alti la coppia disponibile scende drasticamente. Così facendo otterrai un effetto bivalente: grande potenza di lavorazione (quindi bassi giri) e grande velocità in rapido (alti giri a vuoto) annullando la possibilità di perdita di passo.
Fai buona scelta 8)
Alfre

Tornio ceriani con inverter, fresatrice wabeco 1210E cnc e 4° asse con harmonic drive, 3d P. Anet A8

scj

Re: RetroFitting t/f Easywork AG32-1 (Fervi T046 - WT ZX30)

Messaggio da scj » domenica 6 luglio 2014, 14:15

c'è modo di automatizzare questo?
https://www.youtube.com/watch?v=56z8K3e5F_g

per la parte meccanica pensavo ad un attuatore, un pistoncino ad aria, insomma qualcosa che faccia fare il movimento ad una bielletta fulcrata sulla vite. Per la parte elettronica credo serva qualcosa che si renda conto che dal segnale dello step sta passando qualcosa.
Oppure macro mach3?
oppure....


Mi date qualche idea in merito?

(per chi non ha capito volevo vedere se è fattibile automatizzare la chiusura del canotto in fase di lavorazione perchè altrimenti, se lasciato aperto,vibra tutto)

Avatar utente
sbinf74
Senior
Senior
Messaggi: 1083
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2007, 10:00
Località: Roma

Re: RetroFitting t/f Easywork AG32-1 (Fervi T046 - WT ZX30)

Messaggio da sbinf74 » domenica 6 luglio 2014, 21:18

La cosa interessava anche me...... QUI un tizio ha fatto l'attuatore, ma non mi pare spieghi come lo usa.

scj

Re: RetroFitting t/f Easywork AG32-1 (Fervi T046 - WT ZX30)

Messaggio da scj » domenica 6 luglio 2014, 22:32

Non vedo gli allegati di quel forum. Ma credi che chi frequenta questo abbia le capacità per darci una mano

Avatar utente
sbinf74
Senior
Senior
Messaggi: 1083
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2007, 10:00
Località: Roma

Re: RetroFitting t/f Easywork AG32-1 (Fervi T046 - WT ZX30)

Messaggio da sbinf74 » domenica 6 luglio 2014, 23:43

Guarda QUI

Probabilmente si puo provare a chiedere qualche delucidazione....

Avatar utente
walgri
God
God
Messaggi: 4735
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2011, 18:37
Località: Cagliari

Re: RetroFitting t/f Easywork AG32-1 (Fervi T046 - WT ZX30)

Messaggio da walgri » domenica 6 luglio 2014, 23:51

Quell'eccentrico potrebbe essere mosso da un solenoide.
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografoTelemetria per KFlopBlenderCAM STL + DXF

Avatar utente
sbinf74
Senior
Senior
Messaggi: 1083
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2007, 10:00
Località: Roma

Re: RetroFitting t/f Easywork AG32-1 (Fervi T046 - WT ZX30)

Messaggio da sbinf74 » domenica 6 luglio 2014, 23:53

Trovato link corretto....LINK

scj

Re: RetroFitting t/f Easywork AG32-1 (Fervi T046 - WT ZX30)

Messaggio da scj » lunedì 7 luglio 2014, 6:49

X walgri: il problema primario non è con cosa muoverli ma come fare in modo che si muova. Si potrebbe usare un attuatore che tiri e spinga, o un pistoncino ad aria, o un motoriduttore con frizione (un vecchio trapano a batterie ad esempio) ma è riuscire a fare in modo che intervenga nei momenti giusti il problema. Per quello volevo capire se con una macro si può fare qualcosa oppure con un circuito che svita non appena c'è un treno di impulsi di step sul pin fella parallela. Insomma bisogna ragionarci. Per sbinf74:ma sei registrato su quel forum?

Avatar utente
walgri
God
God
Messaggi: 4735
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2011, 18:37
Località: Cagliari

Re: RetroFitting t/f Easywork AG32-1 (Fervi T046 - WT ZX30)

Messaggio da walgri » lunedì 7 luglio 2014, 9:01

Ora capisco meglio !
Temo che un dispositivo che agisca sulla base degli impulsi possa essere lento nella attuazione, rischiando di far perdere passi.
Siccome in pratica si tratta di un freno proverei prima a con una sequenza MXX + G04 da inserire come macro nel caso di programmazione manuale oppure da CAM. Non credo occorra scomodare le macro VB di mach3.

Tuttavia ho l'impressione di aver scritto cose che già conosci a menadito :wink:
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografoTelemetria per KFlopBlenderCAM STL + DXF

Avatar utente
sbinf74
Senior
Senior
Messaggi: 1083
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2007, 10:00
Località: Roma

Re: RetroFitting t/f Easywork AG32-1 (Fervi T046 - WT ZX30)

Messaggio da sbinf74 » lunedì 7 luglio 2014, 9:19

No non sono registrato sul forum....il pistoncino potrebbe solo tirare per riaprire il blocco basta mettere una molla dove ci sono i due cilindretti che serrano il canotto.

scj

Re: RetroFitting t/f Easywork AG32-1 (Fervi T046 - WT ZX30)

Messaggio da scj » lunedì 7 luglio 2014, 9:46

walgri ha scritto: Siccome in pratica si tratta di un freno proverei prima a con una sequenza MXX + G04 da inserire come macro nel caso di programmazione manuale oppure da CAM. Non credo occorra scomodare le macro VB di mach3:
Mmm, non l'avevo pensata. Devo vedere se riesco a plasmarmi il postprocessore allora

Avatar utente
walgri
God
God
Messaggi: 4735
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2011, 18:37
Località: Cagliari

Re: RetroFitting t/f Easywork AG32-1 (Fervi T046 - WT ZX30)

Messaggio da walgri » lunedì 7 luglio 2014, 9:53

Che CAM usi ?

In effetti dovrebbe consentire di inserire la G-macro (per distinguerla dalla VB-macro) solo quando si devono effettuare movimenti in Z, ed in nessuno degli altri. In pratica dovrebbe gestire la Z come un 4° con freno.

A prima vista si potrebbe pure pensare a un post-post processore scritto ad hoc, che si spazzola tutto il gcode alla ricerca di movimenti in Z e che inserisca prima di ciascuno di questi movimenti lo sblocco e il blocco al primo movimento che non coinvolga la Z. Funzionerebbe di sicuro per GCode semplici, come quelli tipicamente generati da CAM di fascia diciamo "nostra" :-)
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografoTelemetria per KFlopBlenderCAM STL + DXF

scj

Re: RetroFitting t/f Easywork AG32-1 (Fervi T046 - WT ZX30)

Messaggio da scj » lunedì 7 luglio 2014, 10:28

Mi vergogno quasi a dirlo ma sto lavorando con una vecchissima versione di artcam insigna. Ne ho provati a decine, mi sono soffermato un po' su hsm works ma per i pezzi che faccio io la semplicità e velocità di artcam non ha prezzo.

Avatar utente
walgri
God
God
Messaggi: 4735
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2011, 18:37
Località: Cagliari

Re: RetroFitting t/f Easywork AG32-1 (Fervi T046 - WT ZX30)

Messaggio da walgri » lunedì 7 luglio 2014, 10:31

Vedi un po' cosa cavi dal post di Artcam, caso mai vediamo che si può fare con il post-post
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografoTelemetria per KFlopBlenderCAM STL + DXF

scj

Re: RetroFitting t/f Easywork AG32-1 (Fervi T046 - WT ZX30)

Messaggio da scj » lunedì 7 luglio 2014, 13:42

Provo a studiare un po'. Forse la mia è solo curiosità perché appena riuscirò a fare la cnc grandicella o vendo la fresa o la rimetto in manuale. Non credo la userò granché poi.... Comunque il sapere che si potrebbe fare mi consola

Rispondi

Torna a “Retrofitting”