RetroFitting t/f Easywork AG32-1 (Fervi T046 - WT ZX30)

Conversione di macchine utensili tradizionali (torni, fresatrici, ecc.) in CNC e aggiornamento di macchine già CNC.
Rispondi
Avatar utente
sbinf74
Senior
Senior
Messaggi: 1083
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2007, 10:00
Località: Roma

Re: RetroFitting t/f Easywork AG32-1 (Fervi T046 - WT ZX30)

Messaggio da sbinf74 » giovedì 17 settembre 2015, 11:50

e' corretto.
Più avviti più la testa della vite di regolazione spinge il lardone all'interno della tavola.

scj

Re: RetroFitting t/f Easywork AG32-1 (Fervi T046 - WT ZX30)

Messaggio da scj » giovedì 17 settembre 2015, 12:02

quindi il lardone è a cuneo?
MAH

Sulla X funziona sulla Y sia che avvito tutto sia che avvito poco la resistenza è sempre la stessa . Ergo sia un sistema poco funzionale

Avatar utente
sbinf74
Senior
Senior
Messaggi: 1083
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2007, 10:00
Località: Roma

Re: RetroFitting t/f Easywork AG32-1 (Fervi T046 - WT ZX30)

Messaggio da sbinf74 » giovedì 17 settembre 2015, 19:43

guarda il sistema funziona e anche bene...verifica che la vite non sia andata in battuta nel foro filettato. A me succedeva così e non riuscivo a regolare quanto serviva.
Ho risolta accorciando la vite, alternativa fare la sede filettata piu' profonda ma non avevo il maschio in pollici.

scj

Re: RetroFitting t/f Easywork AG32-1 (Fervi T046 - WT ZX30)

Messaggio da scj » giovedì 17 settembre 2015, 20:06

Boh, dovrei provare ad estrarre il lardone di y e vedere la vite come è messa ma ricordo che andavo parecchio in dentro senza che nulla cambiasse in termini di durezza nel movimento tavola

_GABBER
Senior
Senior
Messaggi: 637
Iscritto il: sabato 16 agosto 2008, 15:29
Località: treviso provincia

Re: RetroFitting t/f Easywork AG32-1 (Fervi T046 - WT ZX30)

Messaggio da _GABBER » venerdì 18 settembre 2015, 14:57

c è qualcosa che non va...sulla mia se stringi troppo blocchi proprio la tavola...come dovrebbe essere infatti. La difficoltà credo sia più capire quanto regolare...nel senso, avendo i motori collegati, non si può sentire a mano quanto duro è....quindi o si staccano i motori...altrimenti? qualche altra alternativa?

scj

Re: RetroFitting t/f Easywork AG32-1 (Fervi T046 - WT ZX30)

Messaggio da scj » venerdì 18 settembre 2015, 15:01

li scolleghi dall'elettronica (spero tu abbia un connettore) e la resistenza alla rotazione è quasi nulla

_GABBER
Senior
Senior
Messaggi: 637
Iscritto il: sabato 16 agosto 2008, 15:29
Località: treviso provincia

Re: RetroFitting t/f Easywork AG32-1 (Fervi T046 - WT ZX30)

Messaggio da _GABBER » venerdì 18 settembre 2015, 15:05

si ok questo è vero...solo che comunque vai male a regolarli. Intendevo un modo più ripetitivo...quando lavoravo su delle presse, i lardoni li regolavamo con lo spessimetro....non so sulle frese come si proceda con la regolazione. Ad esempio spessimetro alle due estremità dei lardoni, o qualche altro modo

scj

Re: RetroFitting t/f Easywork AG32-1 (Fervi T046 - WT ZX30)

Messaggio da scj » venerdì 18 settembre 2015, 15:07

boh, io chiudo finchè non sento che il tutto si indurisce senza bloccarsi

_GABBER
Senior
Senior
Messaggi: 637
Iscritto il: sabato 16 agosto 2008, 15:29
Località: treviso provincia

Re: RetroFitting t/f Easywork AG32-1 (Fervi T046 - WT ZX30)

Messaggio da _GABBER » venerdì 18 settembre 2015, 15:22

anch'io faccio così....era solo curiosità se facevate nello stesso modo o cosa :)

scj

Re: RetroFitting t/f Easywork AG32-1 (Fervi T046 - WT ZX30)

Messaggio da scj » lunedì 2 novembre 2015, 21:40

Merd....! Stasera fresando dell'alluminio il mandrino ha rallentato per poi inchiodarsi.
Si deve essere rovinato un cuscinetto.
Opto per quello alla base, quello più sollecitato, quello che già mi aveva dato da pensare tempo addietro ma che con un pò d'olio era tonato un qua.
Sta di fatto che se adesso accendo, dopo qualche secondo cominciano rumori sinistri e il mandrino rallenta fino a bloccarsi.
Stando al disegno dovrebbe trattarsi di un 7207 ma a questo punto cambierei anche il 7206, quello superiore. Quest'ultimo, che sono riuscito a vedere, è a rulli e non a sfere. Se passo allo sfere cosa mi dite?
Comunque la domanda è una: come sfilo il canotto intero?
Ho già mollato le ghiere sopra la puleggia (ma credo quelle non centirno), le ghiere sopra il cuscinetto 7206. Ora devo capire come togliere il canotto per rimuovere i cuscinetti ( e li ho paura ci sarà da bestemmiare). Qualcuno ha già fatto l'opera? Qualcuno ha un esploso della macchina?
Help me! sono a piedi con la fresa nel ben mezzo di una settimana dove avrei dovuto darci dentro :cry:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

scj

Re: RetroFitting t/f Easywork AG32-1 (Fervi T046 - WT ZX30)

Messaggio da scj » martedì 3 novembre 2015, 19:20

Oggi ho smontato il canotto e i cuscinetti. Della intera linea non se ne è salvato uno, ho dovuto rimuovere anche quelli del gruppo pulegge superiori. Probabilmente la lunga sosta della macchina prima del mio acquisto tanto bene non ha fatto ai cuscinetti
I cuscinetti nuovi li ho trovato tutti nel solito negozio dalle mie parti, pagati caretti (80 euro per 4 pezzi, due conici a rulli e due normali) ma calcolando che domani rimonto la spesa in più vale la mancata attesa del corriere.
Unica cosa che manca all'appello è il paragrasso inferiore che fa 42x75x12 che sembra introvabile. Devo chiamare una ditta di Pordenone e vedere se loro ce l'hanno altrimenti mi tocca provare a rimettere quello rimosso anche se danneggiato in attesa di trovare una soluzione migliore. Senza non si può stare altrimenti il grasso caldo mi cola sul lavoro o verrà sparato dal mandrino in rotazione
Per dovere di cronaca le misure dei ricambi e gli esplosi della mia macchina sono identici a quelli della macchina Jet JMD-18 visibile qua http://www.ereplacementparts.com/jet-jm ... 54995.html
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

scj

Re: RetroFitting t/f Easywork AG32-1 (Fervi T046 - WT ZX30)

Messaggio da scj » mercoledì 4 novembre 2015, 13:32

Cuscinetti su! Un violino :mrgreen: https://youtu.be/yphe5nhsrdg
A parte le battute la differenza di rumore è abissale, significa che veramente erano alla frutta quelli vecchi.
Nel pomeriggio rimontiamo la trazione dell'asse z e proviamo a vedere se tutto ok

Avatar utente
walgri
God
God
Messaggi: 4735
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2011, 18:37
Località: Cagliari

Re: RetroFitting t/f Easywork AG32-1 (Fervi T046 - WT ZX30)

Messaggio da walgri » mercoledì 4 novembre 2015, 14:09

Mettila a lavorare sta lavativa ! :lol:
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografoTelemetria per KFlopBlenderCAM STL + DXF

scj

Re: RetroFitting t/f Easywork AG32-1 (Fervi T046 - WT ZX30)

Messaggio da scj » mercoledì 4 novembre 2015, 14:25

Sta zoccola! Che mi ha tradito sul più bello!

alfre
Member
Member
Messaggi: 218
Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 20:08
Località: quarto d'altino(VE)

Re: RetroFitting t/f Easywork AG32-1 (Fervi T046 - WT ZX30)

Messaggio da alfre » mercoledì 4 novembre 2015, 18:59

....è cinese........

A proposito che sono quelle due guide a ricircolo??
Alfre

Tornio ceriani con inverter, fresatrice wabeco 1210E cnc e 4° asse con harmonic drive, 3d P. Anet A8

Rispondi

Torna a “Retrofitting”