Restauro Retrofit BRIDGEPORT

Conversione di macchine utensili tradizionali (torni, fresatrici, ecc.) in CNC e aggiornamento di macchine già CNC.
Rispondi
mattatore
Member
Member
Messaggi: 250
Iscritto il: sabato 14 novembre 2009, 21:34
Località: benevento

Restauro Retrofit BRIDGEPORT

Messaggio da mattatore » domenica 16 dicembre 2012, 17:15

Dopo circa un anno di raccoglimento, culturale, spirituale, e economico finalmente ho cominciato il restauro e conversione in cnc della mia Bridgeport.
Descrivo un po come verrà  alla fine (speriamo bene :D ).
La macchina è stata completamente smontata e sgrassata, una bella passatina di carta abrasiva, eliminate alcune macchie di ruggine, non ho eliminato completamente la vernice originale perchè è durissima da rimuovere, non ho perso tempo a stuccare perchè è troppo grezza come macchina ci voleva una toonellata di stucco per fare un buon lavoro, e poi parliamoci chiaro non è un'autovettura che ci devo uscire voglio fare un buon lavoro piuttosto che bello.
Ho dato 4 mani di fondo epossidico ,ricarteggiato e sto verniciando man mano che ho bisogno con della vernice poliuretanica, la Bridgeport verrà  grigio chiarissimo e blu come il sag 14.
Allego qualche immagine dei lavori
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

mattatore
Member
Member
Messaggi: 250
Iscritto il: sabato 14 novembre 2009, 21:34
Località: benevento

Re: Restauro Retrofit BRIDGEPORT

Messaggio da mattatore » domenica 16 dicembre 2012, 17:20

E questi sono la mensola e la struttura con i due colori
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

mattatore
Member
Member
Messaggi: 250
Iscritto il: sabato 14 novembre 2009, 21:34
Località: benevento

Re: Restauro Retrofit BRIDGEPORT

Messaggio da mattatore » domenica 16 dicembre 2012, 17:38

Per quanto riguarda la conversione ho comprato motori stepper da 8mn e azionamenti della leadshine ad anello chiuso trovate foto e info qui https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 0&start=30 .
Su x e y verranno montati in presa diretti con dei giunti elastici sulle viti che sono delle 25 passo 5 con doppia chiocciola a ricircolo, mentre per la mensola il motore verrà  ridotto 2,5:1 con pulegge htd e cinta da 25mm passo 5, su una vite a ricircolo da 32 passo 5.
Ora ho una domanda da un milione di dollari, ho visto in giro sul forum usare pistoni pneumatici per bilanciare il peso della mensola, guarda caso ho un bel pistone da utilizzare ma non ho la più pallida idea ne di come va fatto l'impianto ne tantomeno come mi conviene collegare il pistone alla mensola, c'è qualche anima buona che può darmi una mano?
Questo è il pistone incriminato
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

mattatore
Member
Member
Messaggi: 250
Iscritto il: sabato 14 novembre 2009, 21:34
Località: benevento

Re: Restauro Retrofit BRIDGEPORT

Messaggio da mattatore » martedì 18 dicembre 2012, 16:31

Ragazzi ho bisogno disperato di aiuto non riesco a inserire la chiocciola sulla barra filettata, inizio a inserire la barra sento che si aggancia e dopo un mezzo giro si blocca non gira più. Esiste una tecnica particolare ?

Avatar utente
AssO
Senior
Senior
Messaggi: 1187
Iscritto il: lunedì 8 giugno 2009, 18:20
Località: Campobasso

Re: Restauro Retrofit BRIDGEPORT

Messaggio da AssO » mercoledì 19 dicembre 2012, 10:39

nessuna tecnica particolare, ma le sfere le hai inserite tu o le hai lasciate come erano quando ti sono arrivate?
all'interno della chiocciola le sfere vanno inserite solo all'interno delle piste del ricircolo e non in tutte le cave, controlla che siano solo nelle posizioni corrette, metti grasso ovunque e se necessario inserisci le sfere una ad una.
Per quanto riguarda il pistone, intanto vedi se riesci a collegarlo direttamente alla mensola, poi è molto semplice, basta reperire una bombola e collegarla al pistone, in base alla potenza dello stesso dovrai riempire la bombola alle necessarie atmosfere affinche riesca a sostenere tutto il gruppo. Poi dovrai mettere un impiantino con una elettrovalvola ed un regolatore di pressione che ti mantenga il tutto sempre alla necessaria pressione. C'è tutto scritto comunque nel treadh della mia fresa
Assoline Performance

Avatar utente
spider.prime
God
God
Messaggi: 3022
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2007, 10:43
Località: GENOVA

Re: Restauro Retrofit BRIDGEPORT

Messaggio da spider.prime » giovedì 20 dicembre 2012, 0:28

iscritto

OhomoFresusnoSapiens
Member
Member
Messaggi: 244
Iscritto il: domenica 16 maggio 2010, 1:47
Località: Friuli (UD)

Re: Restauro Retrofit BRIDGEPORT

Messaggio da OhomoFresusnoSapiens » giovedì 20 dicembre 2012, 0:44

Prova a fare un perno in plastica con lo stesso diametro di nocciolo della vite, dovrebbe aiutarti a sostenere le sfere mentre installi la chiocciola sulla vite.
Le viti a ricircolo che ho avuto per le mani mi venivano fornite già  con le chiocciole inserite e quando dovevo levarle, cosa che sarebbe sempre meglio evitare, usavo questo metodo, ma sudavo mooolto freddo


P.S. che ci facevi dietro la colonna? :lol: :lol: :lol:
Ing. Giacomo Augusto Pignone : non serve un calibro per misurare una balla di paglia

mattatore
Member
Member
Messaggi: 250
Iscritto il: sabato 14 novembre 2009, 21:34
Località: benevento

Re: Restauro Retrofit BRIDGEPORT

Messaggio da mattatore » giovedì 20 dicembre 2012, 1:13

La chiocciola ha le sfere già¡ inserite con apposito tubicino, io ho provato ad avvitarla tenendo sempe a battuta il tubicino, ma niente da fare sento che si aggancia dopo un mezzo giro 3/4 si blocca e si tira leggermente da un lato. Domani se riesco tolgo il paraolio e ci do una sbirciatina mentre provo magari capisco il problema. Appena mi collego con il pc metto pure qualche immagine dei progressi. Asso per l' impianto aria il buon tornitore2 mi ha spiegato bene il funzionamente ora stiamo meditando su come poterlo collegare alla macchina senza creare troppe spinte sbagliate, secondo me il miglior modo sarebbe mettere due pistoni ai lati in asse con la vite in modo da non creare spinte laterali, purtroppo il pistone è uno solo e quindi devo trovare qualche idea. Magari metterlo fronale e vedere che succede? Avete quanche proposta?

OhomoFresusnoSapiens
Member
Member
Messaggi: 244
Iscritto il: domenica 16 maggio 2010, 1:47
Località: Friuli (UD)

Re: Restauro Retrofit BRIDGEPORT

Messaggio da OhomoFresusnoSapiens » giovedì 20 dicembre 2012, 2:04

Si, ma non sò se si riesce ad applicare in facile maniera, 2 funi ai lati della guida che corrano parallelamente ad essa e che poi tramite carrucole, confluiscono dietro la macchina, o in più opportuna posizione, ad un bilancere all'estremità  del pistone.
Se riesci a mettere 2 carrucole appena sopra l'inizio della guida poi vedrai che una maniera la trovi.
Il problema è che hai il supporto dello slittone-testa che si può orientare e questo non facilita le cose.
Per mie esigenze avevo pensato anche a quei pistoni-molla dei bagagliai automobilistici, non costano tanto e hanno anche 45kg l'uno, anche le corse utili sono molto ampie (vedi portellone wolkswagen caddy)


A ecco mi sembrava che venissero fornite anche col tubicino.
Dato che non te le hanno regalate, hai provato a chiedere al venditore?
Magari è un difetto di quella chiocciola.
Ing. Giacomo Augusto Pignone : non serve un calibro per misurare una balla di paglia

Avatar utente
AssO
Senior
Senior
Messaggi: 1187
Iscritto il: lunedì 8 giugno 2009, 18:20
Località: Campobasso

Re: Restauro Retrofit BRIDGEPORT

Messaggio da AssO » giovedì 20 dicembre 2012, 7:20

prova con una lima tonda a limare la cresta della vite dove si innesta la chiocciola in modo da favorire l'inserimento, poi devi avere il "coraggio" di forzare leggermente quando avviti, cercando al contempo di non far inclinare la chiocciola.
Una volta tuttavia mi è capitato che le chiocciole di due viti prese da lo stesso fornitore e di pari diametro avessero chiocciole diverse, ovvero quella dell'una non si avvitaca sull'altra vite...
per il pistone, se riesci mettilo sotto la mensola, praticamente parallelo ed attaccato alla vite ma credo risulterà  difficile, ci ho provato anche io ma la mole del pistone ( il mio è da 160) no lo faceva entrare di nessuna maniera... alla fine l'ho messo capovolto dietro la schiena della macchina poi con due catene e 4 pulegge il pistone tira i due lati dello slittone
ti allego due foto anche se non aggiornate
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Assoline Performance

mattatore
Member
Member
Messaggi: 250
Iscritto il: sabato 14 novembre 2009, 21:34
Località: benevento

Re: Restauro Retrofit BRIDGEPORT

Messaggio da mattatore » venerdì 21 dicembre 2012, 16:08

Niente da fare la chiocciola non entra stasera faccio un ultimo tentativo dopo di chè contatto la zapp automation per dei chiarimenti

Avatar utente
§tefano
Member
Member
Messaggi: 381
Iscritto il: mercoledì 9 settembre 2009, 21:14
Località: Alassio

Re: Restauro Retrofit BRIDGEPORT

Messaggio da §tefano » sabato 22 dicembre 2012, 12:21

:shock:

un'altro matto...
son proprio curioso!!!

domanda: ma se io attrezzo la macchina staffando il pezzo senza morsa e poi passo a una morsa su una tavola rotante, il pistone ad aria avrà  bisogno di variare la pressione oppure è irrilevante una variazione di peso di 70/80kg rispetto al peso di tutta la mensola?

OhomoFresusnoSapiens
Member
Member
Messaggi: 244
Iscritto il: domenica 16 maggio 2010, 1:47
Località: Friuli (UD)

Re: Restauro Retrofit BRIDGEPORT

Messaggio da OhomoFresusnoSapiens » sabato 22 dicembre 2012, 12:44

Una banale foratura con punta da 10 spinge molto più di 70kg
L'importante è che a tavola scarica ci sìa sempre una leggere spinta
in basso.
Non và  bene controbilanciare totalmente o andare oltre il peso di
tutta la parte "sospesa", il rischio è che ci sìano vibrazioni per inversione
del carico sulla chiocciola.
Questo è quello che tutti i manutentori mi hanno spiegato
Ing. Giacomo Augusto Pignone : non serve un calibro per misurare una balla di paglia

Avatar utente
§tefano
Member
Member
Messaggi: 381
Iscritto il: mercoledì 9 settembre 2009, 21:14
Località: Alassio

Re: Restauro Retrofit BRIDGEPORT

Messaggio da §tefano » sabato 22 dicembre 2012, 14:45

Il tuo discorso non fa una grinza... :wink:

Avatar utente
AssO
Senior
Senior
Messaggi: 1187
Iscritto il: lunedì 8 giugno 2009, 18:20
Località: Campobasso

Re: Restauro Retrofit BRIDGEPORT

Messaggio da AssO » sabato 22 dicembre 2012, 16:04

ora il mio problema è dimensionare correttamente le catene, avete sottomano qualche scheda tecnica?
Assoline Performance

Rispondi

Torna a “Retrofitting”