Restauro Retrofit BRIDGEPORT

Conversione di macchine utensili tradizionali (torni, fresatrici, ecc.) in CNC e aggiornamento di macchine già CNC.
Avatar utente
AssO
Senior
Senior
Messaggi: 1187
Iscritto il: lunedì 8 giugno 2009, 18:20
Località: Campobasso

Re: Restauro Retrofit BRIDGEPORT

Messaggio da AssO » venerdì 1 marzo 2013, 7:52

secondo me quel lavoro non ha molto senso, le doppie chiocciole sono gia precaricate e non necessitano si quel sistema a molla, piuttosto devi preoccuparti di recuperare gioco sull'accoppiamento vite-motore, è li che si perdono facilmente centesimi o anche decimi, fidati!
Assoline Performance

mattatore
Member
Member
Messaggi: 250
Iscritto il: sabato 14 novembre 2009, 21:34
Località: benevento

Re: Restauro Retrofit BRIDGEPORT

Messaggio da mattatore » venerdì 1 marzo 2013, 8:37

Ciao asso le chiocciole sono singole e non doppie per questo vorrei montare una seconda caricandola con delle molle per i motori questi verranno messi in presa diretta sulla vite quindi almeno lì non dovrei avere gioco

Avatar utente
AssO
Senior
Senior
Messaggi: 1187
Iscritto il: lunedì 8 giugno 2009, 18:20
Località: Campobasso

Re: Restauro Retrofit BRIDGEPORT

Messaggio da AssO » venerdì 1 marzo 2013, 14:19

quindi hai comprato due chiocciole singole per ciascuna vite? Sto cercando di capire perchè detta così non ha molto senso :mrgreen: , comunque a me l'idea delle molle non piace, stiamo parlando di centesimi, se la chiocciola non è fissata al suo supporto ma le è consentito di spostarsi avanti e indietro (la funzione delle molle) per me gia il gioco tra le viti di fissaggio e i fori sulla chiocciola rendono vano il sistema, piuttosto preferirei inserire le due chiocciole in un manicotto rigido e inserire un grano tra le due che le tensiona a piacimento
Assoline Performance

mattatore
Member
Member
Messaggi: 250
Iscritto il: sabato 14 novembre 2009, 21:34
Località: benevento

Re: Restauro Retrofit BRIDGEPORT

Messaggio da mattatore » venerdì 1 marzo 2013, 23:22

Esatto ho due chiocciole per vite, una fissa e una spinta da molle che slitta sui perni, secondo me dato che le sfere possono ruotare mentre le molle spingono comunque rimangono sempre premute contro la cresta della vite indipendentemente dal gioco sui perni. Come farebbe il granetto soltanto che a differenza del sistema che intendi tu non avendo vincolata la seconda chiocciola , ma comunque sempre spinta dalle molle si autoregistra in caso di usura. Correggetemi se dico una cavolata

Avatar utente
AssO
Senior
Senior
Messaggi: 1187
Iscritto il: lunedì 8 giugno 2009, 18:20
Località: Campobasso

Re: Restauro Retrofit BRIDGEPORT

Messaggio da AssO » sabato 2 marzo 2013, 20:47

mah, guarda che queste viti non si usurano così facilmente proprio perchè sono a ricircolo...
se devo dire la mia, a me questo sistema sembra un inutile complicarsi la vita per nulla, se vuoi utilizzare delle doppie chiocciole, cosa che è gia prevista, devi accostarle ed inserire un anello tra le due che le precarichi di un tot, di solito il 10% altrimenti rischi di farle usurare prima della loro normale vita...
altrimenti, visto che l'errore è solo sull'inversione ed è entro i 3centesimi di solito, potresti montare una sola chiocciola e correggere l'errore nel softwere di gestione, secondo me rischi di fare tanti lavori in più e tanto sforzo per non ottenere nulla
Assoline Performance

mattatore
Member
Member
Messaggi: 250
Iscritto il: sabato 14 novembre 2009, 21:34
Località: benevento

Re: Restauro Retrofit BRIDGEPORT

Messaggio da mattatore » martedì 5 marzo 2013, 21:11

Ciao asso ormai ho già  comprato 4 chiocciole e voglio proprio vedere se funziona, piuttosto ho visto che sulla berico hai un distributore per diramare la lubrificazione è qualcosa di autocostruito o si trovano già  fatti? un'altra cosa hai qualche consiglio su come prolungare gli ingrassatori per le chiocciole?

Avatar utente
AssO
Senior
Senior
Messaggi: 1187
Iscritto il: lunedì 8 giugno 2009, 18:20
Località: Campobasso

Re: Restauro Retrofit BRIDGEPORT

Messaggio da AssO » martedì 5 marzo 2013, 21:57

il dosatore si trova in commercio, mi pare che con tutti i piedini l'ho pagato sulle 15 euro.
Per prolungare gli ingrassatori puoi montare dei connettori per tubo rilsan, sulla chiocciola lo avviti nell'apposito foro, poi inserisci il tubo fin dove vuoi arrivare e infine metti un connettore con filettatura femmina e testina per ingrassare.
sul gloria ho fatto così, se vai sul treadh lo puoi vedere
Assoline Performance

mattatore
Member
Member
Messaggi: 250
Iscritto il: sabato 14 novembre 2009, 21:34
Località: benevento

Re: Restauro Retrofit BRIDGEPORT

Messaggio da mattatore » giovedì 14 marzo 2013, 23:29

rieccomi oggi ho passato il pomeriggio da tornitore 2 che mi sta dando una grossa mano, abbiamo spianato e forato il supporto chiocciola sotto la sua fresa, e fatto una cava sul pezzo dove va fissato il supporto, una fresa piccola che fa i pezzi per una grande :lol: :lol: :lol:
Ringrazio tornitore per la sua disponibilità , grazie a lui posso fare dei lavori che altrimenti non avrei potuto mai fare.
20130314_201642.jpg
20130314_204449.jpg
Ora posso proseguire con la tornitura delle barre filettate e delle flange motore, nel frattempo ho ordinato i raccordi per l'impianto di lubrificazione e ingrassamento, le interfacce line drive per poter testare il funzionamento dei motori con le righe ottiche e la pompa per lubrificare le guide, ho preso una manuale visto il prezzo ma soprattutto considerando la quantità  piccola di lavori che farò.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
AssO
Senior
Senior
Messaggi: 1187
Iscritto il: lunedì 8 giugno 2009, 18:20
Località: Campobasso

Re: Restauro Retrofit BRIDGEPORT

Messaggio da AssO » venerdì 15 marzo 2013, 8:11

qualche giorno passo a trovarvi :D
Assoline Performance

mattatore
Member
Member
Messaggi: 250
Iscritto il: sabato 14 novembre 2009, 21:34
Località: benevento

Re: Restauro Retrofit BRIDGEPORT

Messaggio da mattatore » sabato 16 marzo 2013, 14:27

Quando vuoi per me è un piacere

Avatar utente
AssO
Senior
Senior
Messaggi: 1187
Iscritto il: lunedì 8 giugno 2009, 18:20
Località: Campobasso

Re: Restauro Retrofit BRIDGEPORT

Messaggio da AssO » sabato 16 marzo 2013, 14:38

scambiamoci i numeri in pm, io tra poco riparto per napoli, se non oggi al limite al ritorno mi fermo
Assoline Performance

mattatore
Member
Member
Messaggi: 250
Iscritto il: sabato 14 novembre 2009, 21:34
Località: benevento

Re: Restauro Retrofit BRIDGEPORT

Messaggio da mattatore » lunedì 18 marzo 2013, 21:33

Oggi è arrivato qualche nuovo componente:i convertitori di segnale per sostituire gli encoder con le righe ottiche e la pompa per la lubrificazione guide.In attesa dei raccordi per i tubi qualcuno potrebbe consigliarmi qualche olio da usare per le guide?
Saluto Asso che sabato è passato a trovarmi, molto simpatico e competente, la prossima volta dobbiamo rincontrarci con più calma.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
AssO
Senior
Senior
Messaggi: 1187
Iscritto il: lunedì 8 giugno 2009, 18:20
Località: Campobasso

Re: Restauro Retrofit BRIDGEPORT

Messaggio da AssO » martedì 19 marzo 2013, 1:02

Fammi sapere come va questa pompa che voglio prenderla anche io, sulle righe come ti dicevo dal vivo l'idea è ottima seppur eccessiva visto che hai gia il loop chiuso con l'encoder e i motori in diretta sulle viti. Quello che invece non mi convince è la doppia chiocciola con le molle :mrgreen:
per il resto stai facendo un ottimo lavoro.
oggi è arrivato anche il mio drive, domani devo cercare un encoder...
Assoline Performance

mattatore
Member
Member
Messaggi: 250
Iscritto il: sabato 14 novembre 2009, 21:34
Località: benevento

Re: Restauro Retrofit BRIDGEPORT

Messaggio da mattatore » giovedì 21 marzo 2013, 18:47

Ciao asso certo che ti faccio sapere sempre se quelli della ferramenta mi fanno arrivare i raccordi che sono già  3 settimane :(
Nel frattempo ho finito di tornire la barra della y, completato la staffa che fermerà  i cuscinetti e farà  da supporto motore con a colonnine da venti che devo solo forare e filettare. Nessuno sa darmi consiglio per qualche olio da usare per le guide? Sulle guide del tornio ci va il teresso 47 che gironzolando sul forum corrisponde a olio idraulico grado 46, dato che ne ho già  un bel pò può andare bene anche per la fresa?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

mattatore
Member
Member
Messaggi: 250
Iscritto il: sabato 14 novembre 2009, 21:34
Località: benevento

Re: Restauro Retrofit BRIDGEPORT

Messaggio da mattatore » domenica 7 aprile 2013, 10:05

in questi giorni ho fatto qualche piccolo passo in avanti ho tornito la barra dell'asse x, dopo aver creato questo simpatico accessorio da avvitare al passaggio barra, per non far flettere le barre lunghe
20130404_154102.jpg
ho montato le chiocciole per gli assi x e y con sistema a molle, dopo averle aperte , lavate per bene e reinserito tutte le sfere. Con molta soddisfazione le chiocciole con le molle fanno il loro lavoro senza muoversi sui perni
20130403_155456.jpg
20130406_153042.jpg
e ho cominciato anche l'impianto per per la lubrificazione
20130403_155520.jpg
ora appena riesco a completare almeno la linea a grasso per le chiocciole monterò il motore alla y.
come vi sembrano i lavori?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Retrofitting”