Retrofit Tornio

Conversione di macchine utensili tradizionali (torni, fresatrici, ecc.) in CNC e aggiornamento di macchine già CNC.
Rispondi
magna
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 14:48
Località: VI

Re: Retrofit Tornio

Messaggio da magna » mercoledì 12 giugno 2013, 9:31

Ciao grabry...sei molto gentile.
Non so se lo avevo detto in precedenza ma la mia passione attuale è il modellismo navale che pratico da un paio di anni.
Il tornio in modalità  cnc sinceramente non l'ho utilizzato moltissimo (solo quando devo fare un certo numero di particolari tutti uguali)
Gli ultimi lavori fatti sono alcuni particolari che continuano a ripetersi su uno scafo tipo questo (diametro 0,8mm per una lunghezza di credo 12 mm se non ricordo male)
copia_20.jpg
Altri particolari fatti al tonio/fresa per una macchina che è quasi in collaudo (nella foto è visibile solo la testa rotante) e che dovrebbe "intrecciarmi" le corde per realizzare le cime
2013-034 (Small).jpg
e molti altri particolari tipo questo (assemblaggio di anellini da à˜6esterno, à˜5.5interno e altezza 0,6mm saldati a stagno e chiusi con due coperchietti sempre in ottone) che tenta di riprodurre una lanterna di un veliero.
2013-05-22 20.09.48 (Small).jpg
Tutta roba abbastanza piccola cmq...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

gabrygtt
Junior
Junior
Messaggi: 160
Iscritto il: mercoledì 21 maggio 2008, 23:02
Località: Verbania (VB)

Re: Retrofit Tornio

Messaggio da gabrygtt » mercoledì 12 giugno 2013, 12:08

Caspita complimenti!!! Bella la macchina per intrecciare le cime!!

Avatar utente
huliofane
Senior
Senior
Messaggi: 1046
Iscritto il: mercoledì 29 ottobre 2008, 15:18
Località: Prov. Verona
Contatta:

Re: Retrofit Tornio

Messaggio da huliofane » mercoledì 12 giugno 2013, 19:26

toglimi una curiosità  riguardo la macchina per le cime...è quella che le "spolette" continuano a cambiare di posto ??

puoi postare qualche foto in piu ??
Quando smonto una cosa,per quel piccolo lasso di tempo,entro nella testa di chi l'ha creata

magna
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 14:48
Località: VI

Re: Retrofit Tornio

Messaggio da magna » venerdì 14 giugno 2013, 10:11

Ciao...allego qualche altra foto:
La linea è composta dalla testa che alloggerà  max 5 rocchetti ...vi sarà  una filiera centrale di riunitura (ancora da costruire)...poi segue un gruppo di tiro per aver una velocità  di linea costante, un sistema di pulegge che aziona due microswitch per far partire o arrestare l'avvolgitore provvisto di spandifilo...questo in poche parole
2013-031 (Small).jpg
e un dettaglio della testa con alcuni ingranaggi ottenuti per profilatura alla fresa
img00316 (Small).jpg
Un video della prima prova invece al seguente link http://youtu.be/S82LKAB7DRs
Ora mi sono un pò bloccato nella programmazione di arduino (per me è una cosa del tutto nuova) ma son sicuro che ne uscirò a breve.

Non si tratta cmq della macchina che dici tu Huliofane..questa credo venga chiamata cordatrice planetaria (nel mio caso sia a torsione che detorsione)
Un saluto e grazie per l'attenzione :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
huliofane
Senior
Senior
Messaggi: 1046
Iscritto il: mercoledì 29 ottobre 2008, 15:18
Località: Prov. Verona
Contatta:

Re: Retrofit Tornio

Messaggio da huliofane » venerdì 14 giugno 2013, 18:07

ciao,bella la macchinetta,ne sono affascinato,è perchè ho mille cose da fare ma prima o poi,giusto per curiosità  proverò a farla,ma ho una domanda....ho guardato i tuoi due video,ed in uno,la ruota con i rocchetti gira da un verso(quella in detorsione,con la parte alta della ruota va verso la telecamera) e noto che tutti i rocchetti mantengono sempre la stesa posizione,mentre nell'altro video,nella seconda parte,quando gira a piano,vedo che i rocchetti non hanno la stessa posizione,ma nel girare assieme alla ruota principale,ruotano anche loro a sua volta,subito pensavo di essermi sbagliato o sia un'errore di frequenze tra tlecamera e rotazione,ma poi quando va a piano il video ho la conferma(spero) ma hai cambiato ingranaggi dietro,oppure hai la possibilità  di dare alla ruota principale una velocità  e ai "rochetti" un'altra ??
ciao e complimenti ancora,bella e fatta bene..
Quando smonto una cosa,per quel piccolo lasso di tempo,entro nella testa di chi l'ha creata

magna
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 14:48
Località: VI

Re: Retrofit Tornio

Messaggio da magna » mercoledì 19 giugno 2013, 10:46

Ciao hulio...scusa se ho tardato a risponderti ma in questo periodo sono un pò lontano dal web.
Io non ho alcuna esperienza in corde quindi ho cercato di prevedere tutte le variabili possibili.
C'è la possibilità  di far ruotare sia la gabbia che i satelliti sia in senso orario che antiorario a seconda che si voglia una corda con torsione "da una parte o dall'altra" ( S o Z ) ma anche la possibilità  di tenere i satelliti (sono i 5 rocchetti distribuiti sulla circonferenza della gabbia) in posizione fissa rispetto al piano (ossia se li osservi vedi che questi non ruotano su se stessi pur facendo girare la gabbia). Questo modo di riunire è detto a detorsione e il cinematismo che lo permette sta nella scelta/numero degli ingranaggi. Il moto si ottiene tenendo fermo l'ingranaggio centrale (quello che farebbe ruotare i satelliti) e facendo ruotare solo la gabbia..
Non è questione nè di frequenze telecamera nè sono stati cambiati gli ingranaggi quindi...

Ora non è mia intenzione far pubblicità  ad altri forum (non so se è consentito su questo forum) cmq se guadi i due video nel mio canale troverai il link al forum sul quale ho postato e sviluppato questa macchina...se ci dai un'occhiata dovrebbe essere tutto più chiaro...
Un saluto

Avatar utente
huliofane
Senior
Senior
Messaggi: 1046
Iscritto il: mercoledì 29 ottobre 2008, 15:18
Località: Prov. Verona
Contatta:

Re: Retrofit Tornio

Messaggio da huliofane » mercoledì 19 giugno 2013, 18:22

guarderò,ma ora,come lo hai spiegato,mi è molto piu chiaro.
Quando smonto una cosa,per quel piccolo lasso di tempo,entro nella testa di chi l'ha creata

Nazza
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: venerdì 15 giugno 2012, 4:59
Località: Lama Mocogno (MO)

Re: Retrofit Tornio

Messaggio da Nazza » martedì 20 agosto 2013, 23:35

Ciao Andrea ci incontriamo di nuovo un saluto Nazza... :D

magna
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 14:48
Località: VI

Re: Retrofit Tornio

Messaggio da magna » lunedì 26 agosto 2013, 16:34

Ciao Nazza...anche tu qui? :D Ora hai capito da dove prendo ispirazione per molte cose... :wink:
Un saluto,
Andrea

Nazza
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: venerdì 15 giugno 2012, 4:59
Località: Lama Mocogno (MO)

Re: Retrofit Tornio

Messaggio da Nazza » mercoledì 28 agosto 2013, 7:57

e gia' Andrea ma sono solo uno spettatore, perché anche prendendo ispirazione tante cose sono lontane anni luce dalle mie capacita'... cmq tutto è utile per provare ad imparare e a crescere artigianalmente... :D :D

mimoletti
Senior
Senior
Messaggi: 1098
Iscritto il: giovedì 4 dicembre 2008, 17:56
Località: Torre del Greco (NA)

Re: Retrofit Tornio

Messaggio da mimoletti » mercoledì 28 agosto 2013, 21:49

Ciao Magna,

ottimo lavoro =D>

Che cam usi per generareil g-code?
Tornio Wabeco D6000; Fresa Wabeco F1210; Segatrice Nebes TM125 Inverter; Tavola a dividere Vertex HV-6,Morsa meccnica Allen MAP/78-N

https://www.youtube.com/watch?v=cobEZI8KvOk

73 IU8NNS.

Pitoto
Newbie
Newbie
Messaggi: 27
Iscritto il: lunedì 10 novembre 2014, 2:42
Località: BS

Re: Retrofit Tornio

Messaggio da Pitoto » mercoledì 12 novembre 2014, 0:28

Ho visto un tornio Emco Compact 5 CNC di seconda mano in vendita, ma funziona solo con l'elettronica interna oppure con una scheda per EMC2. E' molto complicato fare un retrofitting per poterlo pilotare da un computer esterno con Mach3?
Come dovrei procedere? :roll:

Grazie a tutti!
Le cose sono ostinate!
](*,)

Rispondi

Torna a “Retrofitting”