Retrofit Tornio

Conversione di macchine utensili tradizionali (torni, fresatrici, ecc.) in CNC e aggiornamento di macchine già CNC.
Rispondi
magna
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 14:48
Località: VI

Retrofit Tornio

Messaggio da magna » giovedì 11 aprile 2013, 16:41

Ciao a tutti, mi chiamo Andrea e questo è il mio primo topic su Cnc Italia.
A dire il vero mi sono iscritto molto tempo fa ma per svariati motivi non ho mai partecipato alla vita di questo forum.
Nel 2011 (se non ricordo male) acquistai sul web un piccolo tornio con l'intenzione di inserire dei motori stepper e trasformarlo in cnc, "forte" cmq di una piccola esperienza acquisita con la costruzione di una fresa cnc avvenuta più di 10 anni fa quando ancora sul web si trovava veramente poco.
I lavori sono già  completati da circa un anno (lavori che avevo già  pubblicato su un altro forum modellistico...) ma mi sembrava cmq giusto dare un mio piccolo contributo per le informazioni che cmq ogni tanto ho "rubato" tra i vostri topic e che spero di "rubare" ancora....
Detto questo spero di trovarmi bene.

Questo è il tornio

le immagini vanno allegate e non linkate, leggi il regolamento

Trattasi di un comune tornio da hobbistica (immagino di importazione cinese visto il prezzo) con motore da 400W, diametro mandrino 80mm, altezza punte 90mm, distanza tra le punte 300mm per un peso totale di circa 40kg.
Diciamo che ho cercato di spendere il meno possibile, compatibilmente con le mie tasche (meno di 500€)

Vi risparmio tutte le foto dello smontaggio che serviranno più a me nel caso in cui un giorno dovessi riportarlo alle condizioni originali.
Durante lo smontaggio ho trovato cmq molte cose "strane"....
...tipo il motore allineato in questo modo (che fa lavorar male la cinghia)

le immagini vanno allegate e non linkate, leggi il regolamento

...o alcuni materiali utilizzati, tipo plastica per alcuni coperchi o ingranaggi...o scelta di cuscinetti radiali per l'albero...

le immagini vanno allegate e non linkate, leggi il regolamento

...o linguette in "ferrasso" :lol: che per toglierle sei costretto a castrarle di brutto...

le immagini vanno allegate e non linkate, leggi il regolamento

Un saluto,
Andrea :wave:

PS:spero di non aver sbagliato qualcosa nella pubblicazione delle foto o trasgredito involontariamente a qualche regola. Se fosse così, so sorry...
Ultima modifica di girasole il giovedì 11 aprile 2013, 18:56, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: rimozione immagini linkate

magna
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 14:48
Località: VI

Re: Retrofit Tornio

Messaggio da magna » venerdì 12 aprile 2013, 8:20

sorry...ecco le foto...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

magna
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 14:48
Località: VI

Re: Retrofit Tornio

Messaggio da magna » venerdì 12 aprile 2013, 13:58

Dopo una bella sgrassata e pulita ho iniziato dalla testa.
L'intenzione è quella di inserire un motore trifase da 0,55kw di recupero.
Ho lavorato l'albero praticando una cava per linguetta visto che quella esistente era misera.
Inserito distanziale, bussola e puleggia taper lock e realizzata una struttura in tubolari recuperati (si vedono i segni della sverniciatura)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

magna
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 14:48
Località: VI

Re: Retrofit Tornio

Messaggio da magna » lunedì 15 aprile 2013, 8:57

Altre foto...
Ho forato il vassoio per far passare la cinghia di trasmissione e inserito il motore nella parte bassa della struttura. Il tiro cinghia è realizzato mediante una piastra montata su 4 prigionieri.
IMG00065-20111218-0844 (Small).jpg
Sono passato poi a motorizzare il carro.
Ho pensato di utilizzare le feritoie di fissaggio del vecchio motore per inserire il supporto del primo stepper.
IMG00046-20111120-1017 (Small).jpg
sostituita la parte anteriore del carro con una piastra di alluminio sulla quale ho fissato la madrevite
IMG00047-20111120-1017 (Small).jpg
e sull'altro estremo un supporto con un cuscinetto radiale e due gabbie+ralle assiali a pacco.
Prima del volantino ho inserito un piccolo nonio caricato da una molla.
IMG00048-20111120-1017 (Small).jpg
La vite sarà  protetta da una lamiera.
Il tutto è stato fissato utilizzando i fori già  esistenti.
IMG00049-20111120-1018 (Small).jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
sbinf74
Senior
Senior
Messaggi: 1083
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2007, 10:00
Località: Roma

Re: Retrofit Tornio

Messaggio da sbinf74 » lunedì 15 aprile 2013, 10:28

Complimenti veramente interessante... =D>

magna
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 14:48
Località: VI

Re: Retrofit Tornio

Messaggio da magna » martedì 16 aprile 2013, 8:57

Ciao sbinf, ti ringrazio....ho visto che anche tu avevi messo le mani su un tornio simile a questo. Ci sono alcune modifiche che hai fatto (lardoni e contropunta) che non ho ancora fatto ma che intendo fare quando avrò un attimo di tempo. Di sicuro quando sarà  il momento ti chiederò qualche dritta!

Completo la motorizzazione con il carro trasversale.
IMG00070-20111227-1455 (Small).jpg
Ho realizzato una tasca sul piatto di alluminio per riuscire a incassare il motore in modo da realizzare la trasmissione mediante cinghia in linea con la puleggia fissata sulla vite di comando del carro.
Ho guadagnato circa 10mm di corsa verso l'operatore inserendo un distanziale in ottone.
IMG00071-20111227-1456 (Small).jpg
Completato il tutto inserendo un piccolo riparo dai trucioli
IMG00088-20111230-1656 (Small).jpg
I motori stepper alla fine sono andati al loro posto senza aumentare gli ingombri della macchina sostituendo qualche particolare e senza modificare troppo quelli esistenti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
sbinf74
Senior
Senior
Messaggi: 1083
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2007, 10:00
Località: Roma

Re: Retrofit Tornio

Messaggio da sbinf74 » martedì 16 aprile 2013, 10:08

credo sia fondamentale che tu metta dei cuscinetti sulla vite del carro inoltre prenderei in seria considerazione, visto che sarà  cnc, la rimozione del carrino che crea parecchi preblemi di flessione su questo tornio.

magna
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 14:48
Località: VI

Re: Retrofit Tornio

Messaggio da magna » martedì 16 aprile 2013, 11:05

Ciao sbinf, perchè dici che è fondamentale inserire dei cuscinetti sulla vite del carro trasversale?
L'accoppiamento se non sbaglio (se non ricordo male visto che i lavori sono stati completati più di un anno fa) è fatto mediante una battuta sulla vite che lavora a strisciamento tra il blocchetto che porta il nonio e la fusione in ghisa della slitta per quanto riguarda la tenuta assiale, mentre per quella radiale è una normale boccola.
Sicuramente non sarà  scorrevole come se fosse montata su un cuscinetto e presenterà  pure gioco.
Il motore cmq ce la fa a far girar la vite...il problema del gioco invece esiste ma bisogna allora anche eliminare il gioco della madrevite (cosa che non ho fatto)
Ho pensato di settare il backlash su mach3 visto che i movimenti sul tornio non sono complessi come ad esempio su una fresa.
E' sicuramente vero quanto dici sulle flessioni di questo tornio...credo cmq (e qui devi darmi conferma tu che l'hai già  fatto se non sbaglio) che modificando i lardoni del carro la cosa dovrebbe migliorare parecchio...sbaglio?
I lardoni originali non sono il massimo e lavorano molto male come si vede dalle foto...oltre alla difficoltà  di dar il giusto gioco.
IMAG0204 (Small).jpg
IMAG0205 (Small).jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
sbinf74
Senior
Senior
Messaggi: 1083
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2007, 10:00
Località: Roma

Re: Retrofit Tornio

Messaggio da sbinf74 » martedì 16 aprile 2013, 11:36

Quando lavori in automatico devi evitare qualsiasi giuoco o almeno ridurlo.
Il sistema originale della vite e' fatto con una battuta e ha problemi sia di scorrimento che di giuoco sulla sede.
Io sinceramente dato il tipo di trasformazione non avrei dubbi ad inserire un cuscinetto o almeno delle ralle.

Confermo che il lardoni non sono il massimo e che li avevo solo registrati sul carro. Sul carrino invece avevo rifatto le sedi dei grani di registrazione per evitare che il lardone si mettesse di traverso .

Comunque se elimini il carrino e metti una piastra in sostituzione credo che risolvi parecchi problemi.

Avatar utente
sbinf74
Senior
Senior
Messaggi: 1083
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2007, 10:00
Località: Roma

Re: Retrofit Tornio

Messaggio da sbinf74 » martedì 16 aprile 2013, 11:38

Comunque hai detto che oramai l'hai finito da parecchio tempo....ma in questo periodo l'hai utilizzato?!

magna
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 14:48
Località: VI

Re: Retrofit Tornio

Messaggio da magna » martedì 16 aprile 2013, 13:26

...lo sto utilizzando tutt'ora per piccoli lavoretti...in questo momento ho la passione del modellismo navale e oltre ad alcuni particolari in ottone e legno legati al navale mi diverto a costruirmi i vari macchinari/attrezzature legati in qualche modo a questo hobby, particolari in ferro,alluminio,ottone...roba tranquilla cmq.

Sicuramente come dici i giochi innescano vibrazioni, quindi è bene limitarli il più possibile. Come dicevo dovrò riprendere in mano questo tornio per migliorarlo ulteriormente (...alla fine sono piccole soddisfazioni anche queste, anche se mi piacerebbe acquistarne uno di serio però al momento mi devo accontentare di questo)
Per fare un lavoro fatto bene sarebbero si necessarie delle ralle assiali ma anche compensare il gioco vite-madrevite...purtroppo però non c'è molto spazio per inserire una controchiocciola.... metterla a ricircolo ammesso ci stia sarebbero a mio parere soldi sprecati (dal momento che non costa poco) su questo tipo di tornio con queste caratteristiche.

Allego altre foto...
IMG00087-20111230-1656 (Small).jpg
ho completato il tutto costruendo il carter che copre il motore e la cinghia (ora non è esattamente così....ho rimosso il fungo e inserito un interuttore per l'accensione e il potenziometro per la regolazione della velocità ) e aggiunto un piano e una cassettiera in legno.
IMG00093-20120108-1220 (Small).jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
sbinf74
Senior
Senior
Messaggi: 1083
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2007, 10:00
Località: Roma

Re: Retrofit Tornio

Messaggio da sbinf74 » martedì 16 aprile 2013, 14:01

Ancora complimenti hai fatto un ottimo lavoro =D>

Mettere delle viti a ricircolo non credere sia un investimento non giustificato o eccessivamente costoso LINK

magna
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 14:48
Località: VI

Re: Retrofit Tornio

Messaggio da magna » mercoledì 17 aprile 2013, 8:30

Grazie mille sbinf, troppo gentile ;)
Grazie anche per il link che hai postato. Sinceramente dalla cina non ho mai comperato componenti meccanici (solo albero portapinze ER11 per la fresa con relativo set di pinze)...ma son fatti bene?...ci si può fidare?
Per le viti a ricircolo, come per le guide lineari, sbaglio o devono essere precaricate dal costruttore per non aver gioco? e su quella che hai postato come si fa a capirlo?...ci si fida solo per la scritta CNC?.... (scusa per le mille domande...)

Torniamo al tornio.
Un altro lavoretto che ho fatto è il portautensili, l'originale come si sa non permette di registrare l'utensile in altezza.
img00119 (Small).jpg
img00126 (Small).jpg
Un saluto :wave:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

magna
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 14:48
Località: VI

Re: Retrofit Tornio

Messaggio da magna » giovedì 18 aprile 2013, 8:19

Concludo con l'ultimo lavoro fatto, la rettifica del mandrino.

Mi sono costruito l'attrezzatura per tener le griffe
img00115 (Small).jpg
img00116 (Small).jpg
Ho usato quello che avevo in casa, una fresatrice bosch che è quasi più grande del tornio :?
img00117 (Small).jpg
img00118 (Small).jpg
Dopo la lavorazione delle griffe la situazione è cambiata sicuramente in meglio, anche se cmq rimane un mandrino da quattro soldi.

Prossimamente riprenderò in mano questo tornio per migliorarlo ulteriormente. I lavori che vorrei fare sono:
-modifica dei lardoni del carro
-modifica sul fissaggio della contropunta
-inserimento sensore sul mandrino per poter eseguire le filettature
-cambio utensili automatico (se ci sta.....e se ci riesco...)

Un saluto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

gabrygtt
Junior
Junior
Messaggi: 160
Iscritto il: mercoledì 21 maggio 2008, 23:02
Località: Verbania (VB)

Re: Retrofit Tornio

Messaggio da gabrygtt » martedì 11 giugno 2013, 20:38

Bravo, complimenti ottimo lavoro!! =D> =D>
facci vedere qualche pezzo che hai realizzato!! :D

Rispondi

Torna a “Retrofitting”