Retrofit simil Fervi T045 RF32 Zay 7032

Conversione di macchine utensili tradizionali (torni, fresatrici, ecc.) in CNC e aggiornamento di macchine già CNC.
Bobo
Newbie
Newbie
Messaggi: 22
Iscritto il: lunedì 14 settembre 2009, 1:38
Località: Foligno

Re: Retrofit simil Fervi T045 RF32 Zay 7032

Messaggio da Bobo » sabato 4 gennaio 2014, 23:34

Finalmente ho potuto rimettere le mani su questo lavoro. Poichè l'unica fresa che ho è questa e l'ho smontata per modificarla, ho dovuto procedere in modo empirico con tornio, trapano a colonna e lima... Fortunatamente sono in possesso di diversi pezzi di ergal con cui ho realizzato il supporto per la chiocciola. Nella prima e seconda foto si vede la lavorazione al tornio. Nella terza, quarta e quinta foto c'è il supporto finito con trapano a colonna e lima.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

scj

Re: Retrofit simil Fervi T045 RF32 Zay 7032

Messaggio da scj » sabato 4 gennaio 2014, 23:46

minchia che sudata :mrgreen:

mumley
Member
Member
Messaggi: 522
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2011, 1:15
Località: Udine

Re: Retrofit simil Fervi T045 RF32 Zay 7032

Messaggio da mumley » domenica 5 gennaio 2014, 10:57

Con la LIMA :shock: :shock: !!!!!!!!!!!!!!!!!!

Io sarei andato di flex a bestia!!!!

Bobo
Newbie
Newbie
Messaggi: 22
Iscritto il: lunedì 14 settembre 2009, 1:38
Località: Foligno

Re: Retrofit simil Fervi T045 RF32 Zay 7032

Messaggio da Bobo » martedì 7 gennaio 2014, 22:08

Devo dire sinceramente che l'ergal è un materiale molto diverso dall'alluminio normale. E' molto più duro, però sgrossandolo con fori vicini, tagliando con la sega e limando, il lavoro viene; certamente non è preciso come se fosse eseguito con la fresa, ma non è un punto critico quindi va bene lo stesso.

windsnow
Newbie
Newbie
Messaggi: 27
Iscritto il: sabato 4 settembre 2010, 20:42
Località: Verderio Inferiore

Re: Retrofit simil Fervi T045 RF32 Zay 7032

Messaggio da windsnow » venerdì 14 marzo 2014, 20:00

Seguo con attenzione questo post, la mia avventura e' r iniziata con una T046

Ma come mai viti da 25 ? Le 20 non andavano bene ?

Ciao

Avatar utente
sbinf74
Senior
Senior
Messaggi: 1083
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2007, 10:00
Località: Roma

Re: Retrofit simil Fervi T045 RF32 Zay 7032

Messaggio da sbinf74 » mercoledì 19 marzo 2014, 14:02

anche io ho preso viti da 25x05......questo perchè avevo già montato cuscinetti con sede da 17 e con le viti da 20 non avevo il nocciolo da 17.

windsnow
Newbie
Newbie
Messaggi: 27
Iscritto il: sabato 4 settembre 2010, 20:42
Località: Verderio Inferiore

Re: Retrofit simil Fervi T045 RF32 Zay 7032

Messaggio da windsnow » martedì 25 marzo 2014, 11:03

tu sei il mio eroe =D> :mrgreen:

Bobo
Newbie
Newbie
Messaggi: 22
Iscritto il: lunedì 14 settembre 2009, 1:38
Località: Foligno

Re: Retrofit simil Fervi T045 RF32 Zay 7032

Messaggio da Bobo » sabato 29 marzo 2014, 10:19

Scusate se non mi sono fatto più sentire ma altri impegni mi hanno distratto da questo lavoro. Probabimente la settimana prossima potrò proseguire. Per Windsnow, le 20 andavano bene lo stesso però sono voluto andare sul sicuro; questo sicuramente mi è costato un po' più di lavoro per farle entrare bene. Se dovessi rifare un simile retrofitting utilizzerei le viti da 20.

windsnow
Newbie
Newbie
Messaggi: 27
Iscritto il: sabato 4 settembre 2010, 20:42
Località: Verderio Inferiore

Re: Retrofit simil Fervi T045 RF32 Zay 7032

Messaggio da windsnow » domenica 30 marzo 2014, 7:58

Sto optando per le viti da 25, giusto per. Avere i codoli in testata da 17, adesso mi sto scervellando per i supporti chiocciola, peccato non li vendano già fatti

Bobo
Newbie
Newbie
Messaggi: 22
Iscritto il: lunedì 14 settembre 2009, 1:38
Località: Foligno

Re: Retrofit simil Fervi T045 RF32 Zay 7032

Messaggio da Bobo » lunedì 22 settembre 2014, 22:36

Rieccomi, non sono sparito! Io dall'inizio della primavera fino a settembre mi trasformo in "animale marino" cioè occupo il mio tempo libero con l'altra mia passione: la nautica. Poi da fine marzo scorso fino ad aprile inoltrato mi sono dedicato alla costruzione della culla a dondolo di mio nipote che è nato a fine aprile. (naturalmente è a forma di barca). Quindi, purtroppo, niente spazio per la meccanica. Comunque ritorniamo a noi.
Qui sotto c’è la foto del supporto per il motore dell’asse X. E’ solo un approccio, una prova di montaggio, comunque pare che a mano funziona. Dovrò spessorare la chiocciola dell’asse X sulla base con lamierini combinati di diverso spessore insieme agli strati necessari di lamierino di ottone da un ventesimo di mm.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

scj

Re: Retrofit simil Fervi T045 RF32 Zay 7032

Messaggio da scj » lunedì 22 settembre 2014, 23:17

bentornato a terra!

Bobo
Newbie
Newbie
Messaggi: 22
Iscritto il: lunedì 14 settembre 2009, 1:38
Località: Foligno

Re: Retrofit simil Fervi T045 RF32 Zay 7032

Messaggio da Bobo » martedì 23 settembre 2014, 13:57

Grazie, ben trovati! La tavola del mio trapano fresa deve aver fatto molte battaglie ed era ridotta molto male, come del resto anche la morsa che dovrò restaurare. Sotto è raffigurata la tavola prima e dopo il restauro. Come si noterà dalla prima foto c'erano anche dei buchi passanti; ci ha pensato il mio amico Luigi il quale ha scavato un pò i buchi esistenti e ci ha riportato, saldando, del materiale "speciale", più non so. Poi ha piazzato la tavola sulla sua fresona e ha dato una pelatina a spianare e ha "ripassato" anche le coulisse. I fori non passanti sulla base delle coulisse non li ha risaldati. Il risultato dal punto di vista estetico non è dei migliori ma ha sicuramente ridato vita meccanica alla tavola.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

wellington
Member
Member
Messaggi: 236
Iscritto il: domenica 4 luglio 2010, 16:35
Località: Viterbo

Re: Retrofit simil Fervi T045 RF32 Zay 7032

Messaggio da wellington » mercoledì 27 maggio 2015, 11:46

scj ha scritto:io ho risolto così: http://www.youtube.com/watch?v=gpUnqCvKA3w
dal minuto 1.00 vedi come funziona il mio abbassamento del canotto. Il gioco è solo quello tra vite esterna e chiocciola e non quello (esagerato) che c'è tra canotto e cremagliera. Semplice soluzione per far le cose senza dannarsi la vita. Tra l'altro, svitando le due viti sul blocchetto porta chiocciola, in un attimo torno con la discesa canotto in modalità manuale.
ciao scj ,,, stò pensando di adottare la tua soluzione per l'asse Z. Ho anch'io una rong-fu... e ho iniziato la conversione però ancora sono alla sostituzione cuscinetti e devo anche risolvere i giochi delle cremagliere volantino.
Hai per caso messo online la tua creazione con tutti i passaggi ? Sarei molto interessato..
Ho un nema 23 per l'asse Z pensi che ce la può fare con la vite trapezia e il peso della testa ?
Che rapporti hai usato per le tre pulegge ?

wellington
Member
Member
Messaggi: 236
Iscritto il: domenica 4 luglio 2010, 16:35
Località: Viterbo

Re: Retrofit simil Fervi T045 RF32 Zay 7032

Messaggio da wellington » martedì 2 giugno 2015, 7:44

Bobo ha scritto:Grazie, ben trovati! La tavola del mio trapano fresa deve aver fatto molte battaglie ed era ridotta molto male, come del resto anche la morsa che dovrò restaurare. Sotto è raffigurata la tavola prima e dopo il restauro. Come si noterà dalla prima foto c'erano anche dei buchi passanti; ci ha pensato il mio amico Luigi il quale ha scavato un pò i buchi esistenti e ci ha riportato, saldando, del materiale "speciale", più non so. Poi ha piazzato la tavola sulla sua fresona e ha dato una pelatina a spianare e ha "ripassato" anche le coulisse. I fori non passanti sulla base delle coulisse non li ha risaldati. Il risultato dal punto di vista estetico non è dei migliori ma ha sicuramente ridato vita meccanica alla tavola.

Ciao Bobo , a che punto è la tua trasformazione fresa ?... Hai iniziato al farci dei lavori ?

scj

Re: Retrofit simil Fervi T045 RF32 Zay 7032

Messaggio da scj » martedì 2 giugno 2015, 8:06

Niente passaggi ma nella discussione ci sono un po' di foto. Le riduzioni che ho usato io sono 1:2 per tutti gli assi con motori da 3Nm. L'asse z volendo lo muovi con pochissimo ma se inizi a stringere la vite di blocco (per evitare che vibri troppo) allora la coppia dei miei motori è appena sufficiente.

Rispondi

Torna a “Retrofitting”