Retrofit simil Fervi T045 RF32 Zay 7032

Conversione di macchine utensili tradizionali (torni, fresatrici, ecc.) in CNC e aggiornamento di macchine già CNC.
wellington
Member
Member
Messaggi: 236
Iscritto il: domenica 4 luglio 2010, 16:35
Località: Viterbo

Re: Retrofit simil Fervi T045 RF32 Zay 7032

Messaggio da wellington » mercoledì 24 giugno 2015, 9:07

ok,,, smonti il blocco con tutta la chiocciola ? sembra che le due viti reggano tutto il supporto ?

scj

Re: Retrofit simil Fervi T045 RF32 Zay 7032

Messaggio da scj » mercoledì 24 giugno 2015, 9:26

Non smonto, lo scollego dalla testa e tutto il sistema è libero di andare su e giu. 2 viti m6 tengono in battuta il blocchetto sulla testa. Tengono, fidati!

wellington
Member
Member
Messaggi: 236
Iscritto il: domenica 4 luglio 2010, 16:35
Località: Viterbo

Re: Retrofit simil Fervi T045 RF32 Zay 7032

Messaggio da wellington » mercoledì 24 giugno 2015, 10:04

ottimo,,, oggi devo rimontare tutta la testa e il canotto maggiorato con i cuscinetti , perchè devo fare i fori per fissare le boccole albero.. mi tocca rimontare tutto e poi rismontare.. meno male che mi restano ancora un pò di anni per finire tutto.. :lol:
Lo spostamento del motore da A a B era pensato per distanziare il volantino sul motore dal coperchio testa, che potrebbe essere poco pratico nel girarlo in verticale...

Devo ancora decidere che controller prendere.... hai un'idea sulle schede planetcnc ?

scj

Re: Retrofit simil Fervi T045 RF32 Zay 7032

Messaggio da scj » mercoledì 24 giugno 2015, 10:57

No. Io ho montato 3 driver am882 che vanno una favola

wellington
Member
Member
Messaggi: 236
Iscritto il: domenica 4 luglio 2010, 16:35
Località: Viterbo

Re: Retrofit simil Fervi T045 RF32 Zay 7032

Messaggio da wellington » mercoledì 24 giugno 2015, 11:21

e che controller hai messo ?

scj

Re: Retrofit simil Fervi T045 RF32 Zay 7032

Messaggio da scj » mercoledì 24 giugno 2015, 12:19

La vecchia cara buona e semplice parallela con mach3

turbina

Re: Retrofit simil Fervi T045 RF32 Zay 7032

Messaggio da turbina » mercoledì 24 giugno 2015, 15:22

Mi sembra di ricordare Simone che avevi un brutto gioco sullo Z, o roba simile :?: Hai poi risolto sostituendo la vie con la ricircolo o funziona ancora bene con quella TPN? Ah, sul tuo canale youtube c'èra uno che ti aveva fatto una domanda e al quale tu non hai mai risposto, aiaiai Simò!

scj

Re: Retrofit simil Fervi T045 RF32 Zay 7032

Messaggio da scj » mercoledì 24 giugno 2015, 16:51

Canale youtube? Quando? Come? Perche? Adesso vedo. Il gioco c'è sempre. Avevo pensato di mettere la doppia chiocciola contrapposta ma poi..... Il tempo è tiranno e non ho più messo mano alla fresa.

X turbina: ti riferisci ad una certa anna biagetti?

turbina

Re: Retrofit simil Fervi T045 RF32 Zay 7032

Messaggio da turbina » mercoledì 24 giugno 2015, 17:14

Speta che guardo.....Certooo!

wellington
Member
Member
Messaggi: 236
Iscritto il: domenica 4 luglio 2010, 16:35
Località: Viterbo

Re: Retrofit simil Fervi T045 RF32 Zay 7032

Messaggio da wellington » mercoledì 24 giugno 2015, 20:36

ahahah non scherzate, Simone non avrai gli scheletri nascosti dentro la fresa ? :!: :!: Fatemi sapere prima che smantello tutto l'accrocco...
Vb .. provo prima con la vite , poi per fare due piastre spero di non interpellare l'ingegniere della boing...

scj

Re: Retrofit simil Fervi T045 RF32 Zay 7032

Messaggio da scj » venerdì 25 settembre 2015, 18:12

novità?

wellington
Member
Member
Messaggi: 236
Iscritto il: domenica 4 luglio 2010, 16:35
Località: Viterbo

Re: Retrofit simil Fervi T045 RF32 Zay 7032

Messaggio da wellington » lunedì 28 settembre 2015, 17:26

scj ha scritto:novità?
ho terminato di montare le boccole per il gioco sul volantino , ora devo fare i supporti motore e supporto chiocciola per viti a ricircolo, con i disegni di sbinf74.
Stò provando anche la scheda di controllo e i tre motori nema34 prima di fissarli in un case da computer.
La boccola destra l'ho fatta con una flangia dove ho messo una vite di registro , nella foto non c'è perchè lo fatta da poco..
serve per non far girare la boccola insieme all'albero.
boccola fresa lato dx.jpg
boccola fresa lato sx.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Bobo
Newbie
Newbie
Messaggi: 22
Iscritto il: lunedì 14 settembre 2009, 1:38
Località: Foligno

Re: Retrofit simil Fervi T045 RF32 Zay 7032

Messaggio da Bobo » sabato 3 ottobre 2015, 22:42

Salve a tutti, rieccomi.... lo so, sono lento... lento... lento, ma è cosi, per quasi un anno non ho più messo mano al mio retrofitting! Mi vergogno anche un po', ma ero impegnato a fare altre cose. Noto con sommo piacere che comunque l'argomento è andato avanti, grazie. Veniamo a noi; ho dovuto modificare il basamento della fresa facendo una scanalatura per fare posto ai dadi dell'asse Y ed allungando la forazza per agevolare la corsa della chiocciola dell'asse X. Dopo aver opportunamente coperto con il nastro americano le parti da proteggere, ho fatto sabbiare tutte le parti verniciate per riverniciarle (esclusa la testa della fresa che ho riverniciato sopra la vecchia pittura). Poi ho messo sul tornio la colonna per dargli una lucidatina (devo dire buon risultato).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Bobo
Newbie
Newbie
Messaggi: 22
Iscritto il: lunedì 14 settembre 2009, 1:38
Località: Foligno

Re: Retrofit simil Fervi T045 RF32 Zay 7032

Messaggio da Bobo » lunedì 5 ottobre 2015, 21:45

Salve a tutti di nuovo, come si vede nella prima e seconda foto ho dovuto smerigliare ed allargare le forazze del carrello e creare una scanlatura per far alloggiare la chiocciola dell'asse Y. La chiocciola dell'asse X è montata come in origine attraverso una vite passante sul carrello, foto 3 e 4. Chiocciole e viti montate nella foto 5. Per il montaggio della chiocciola dell'asse Y ho dovuto spessorare con spessori in ottone da 1/10 dimillimetro come si intravede dallafoto 5. Un saluto, Bobo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

scj

Re: Retrofit simil Fervi T045 RF32 Zay 7032

Messaggio da scj » martedì 6 ottobre 2015, 8:01

Un lavoro certosino!

Rispondi

Torna a “Retrofitting”