OPERIAMO UNA CIELLE GAMMA 60X50

Conversione di macchine utensili tradizionali (torni, fresatrici, ecc.) in CNC e aggiornamento di macchine già CNC.
Rispondi
finis.tauri
Newbie
Newbie
Messaggi: 37
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2009, 21:59
Località: Alba Adriatica (TE)

OPERIAMO UNA CIELLE GAMMA 60X50

Messaggio da finis.tauri » sabato 7 dicembre 2013, 19:07

Buona sera a tutti.
Sono in possesso di un centro di lavoro a tre assi; si tratta di una fresatrice cnc della Cielle con piano di lavoro 60x50 cm e z = 45 cm.
L'ho acquistata a un'asta qualche tempo fa pagandola una sciocchezza, la macchina è del 1997 ed è in ottime condizioni; non penso abbia lavorato un granchè e da quanto ho potuto vedere solo all'asciutto e con materiali teneri.
Poichè fino a poco tempo fa non avevo allacciato la trifase e quindi non potevo provare la macchina, mi sono dedicato a pulirla e ingrassarla smontando solo alcuni carter senza toccare le parti meccaniche in quanto in condizioni quasi perfette.
Mi hanno allacciato finalmente l'energia elettrica per cui mi sono deciso a provarla.
Sarebbe stato troppo bello vederla funzionare immediatamente; ma non è stato così.
In precedenza mi ero informato con un tecnico della Cielle il quale mi aveva messo sull'avviso di un possibile malfunzionamento, in particolare derivante da un computer a bordo macchina contenente parte del firmware della macchina stessa alimentato con batteria tampone.
Naturalmente la batteria si è scaricata per cui sarebbe necessario rimandare la scheda in ditta per farla riprogrammare; questa e tante altre considerazioni: software di gestione proprietario e vecchio e tanti altri malfunzionamenti che sicuramente si manifesteranno mi fanno pensare ad un possibile retrofitting.
In manuale la macchina è perfettamente funzionante, i motori sono degli Yaskawa usaged da 800 watt, fanno muovere gli assi ad una velocità spaventosa, i driver sono dei servopack Yaskawa CACR SR10 BE12G-E.
Poichè la parte meccanica è in ottime condizioni così come la parte di movimentazione, sorge il dubbio: cosa fare?
Io vorrei provare a tenere tutto quanto in buone condizioni e a sostituire solo la parte del controllo con uno di concezione recente, al limite anche di tipo professionale.
Mi rivolgo quindi a tutti quanti sono in grado di consigliarmi sulla strada da intraprendere e sui componenti da utilizzare.
Saluti a tutti
Marco

finis.tauri
Newbie
Newbie
Messaggi: 37
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2009, 21:59
Località: Alba Adriatica (TE)

Re: OPERIAMO UNA CIELLE GAMMA 60X50

Messaggio da finis.tauri » domenica 8 dicembre 2013, 19:51

Capisco che l'argomento sia piuttosto ostico e difficile per i non addetti ai lavori ma nel forum ci sono utenti di grande professionalità e competenza per cui mi rivolgo a loro e li invito a fare un piccolo sforzo.
Forza ragazzi, anche se mi direte che non c'é nulla da fare con la vecchia elettronica bé, vediamo come fare per la sua sostituzione.
Saluti a tutti
Marco

turbina

Re: OPERIAMO UNA CIELLE GAMMA 60X50

Messaggio da turbina » venerdì 13 febbraio 2015, 0:46

Nonostante la CIELLE sia vicina a casa mia non ho mai avuto l'occasione di vederne una, anche perchè sono ormai tanti anni che costruiscono CNC e probabilmente hanno un mucchio di modelli, recentemente comunque ho riparato un azionamento yaskawa CACR-SR 05SB1AF-Y187 e devo dire che era fatto bene, però purtroppo per te è un classico 0-10V come penso anche il tuo, comune a quelli dell'epoca quindi non può essere comandato da colibrì

4r4bic41996
Newbie
Newbie
Messaggi: 38
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2014, 21:51
Località: casaleone (vr)

Re: OPERIAMO UNA CIELLE GAMMA 60X50

Messaggio da 4r4bic41996 » sabato 14 febbraio 2015, 20:44

in teoria quando la batteria si scarica e spegni la macchina l' unica cosa che perdi sono le macro se non erro...

finis.tauri
Newbie
Newbie
Messaggi: 37
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2009, 21:59
Località: Alba Adriatica (TE)

Re: OPERIAMO UNA CIELLE GAMMA 60X50

Messaggio da finis.tauri » sabato 14 febbraio 2015, 23:21

E' passato un bel pò di tempo dal mio primo post e la Cielle è ancora in attesa di essere sistemata.
Nei periodi di tempo libero ho liberato la macchina ti tutta l'elettronica vecchia e obsoleta, ho tenuto solo la parte elettrica di potenza, i teleruttori, trasformatori, raddrizzatori etc.
I motori e gli azionamenti li ho in parte venduti, mi è rimasto un azionamento e un motore.
Ho revisionato tutta la meccanica, la parte pneumatica, il cambio utensili e quanto altro necessario.
Per poter partire la Cielle abbisogna ti tre motori, tre azionamenti e un controllo cnc.
Che faccio?
Brushless o passo passo?

Rispondi

Torna a “Retrofitting”