Primo tornio: Ceriani/Wabeco/Quantum/Klippfeld/Sieg?

Conversione di macchine utensili tradizionali (torni, fresatrici, ecc.) in CNC e aggiornamento di macchine già CNC.
Rispondi
mandrake77
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: mercoledì 18 dicembre 2013, 19:06
Località: Roma

Primo tornio: Ceriani/Wabeco/Quantum/Klippfeld/Sieg?

Messaggio da mandrake77 » venerdì 27 dicembre 2013, 11:27

Buongiorno a tutti e auguri tardivi di Buon Natale..
Oramai è da un po' che gironzolo per il forum con incursioni varie in quelli americani, inglese e australiani. Più tento di chiarirmi le idee e più si sommano nuovi elementi che mi fanno tornare al punto di partenza. La più grande frustrazione è quella di non essere certo che spendendo di più (con i sacrifici che ciò comporta soprattutto per chi desidera un tornio per hobby e non per un'attività commerciale) io possa ottenere uno strumento che al di fuori delle mia capacità (tutte da dimostrare) mi sopravviva.
Partiamo dalle esigenze:
-distanza desiderata tra le punte 500 mm (posso scendere a 350 ma volevo tenermi largo piuttosto che stretto)
-possibilità di filettare
-assenza di ingranaggi in plastica (o possibilità di trovare un aggiornamento in metallo)
-reperibilità di ricambi e assistenza
-possibilità di fare una trasformazione CNC in un secondo tempo senza troppe complicazioni in termini di pezzi da dover autocostruire
-buona rivendibilità in caso di passaggio macchina
Per il resto non ho esperienza per poter sostenere cosa sia meglio: motore tradizionale o inverter? Cuscinetti di un tipo piuttosto che un altro?
Ceriani non ha una grandissima scelta di modelli ma sembrano seri, soprattutto per quanto riguarda il processo di "seasoning" della ghisa impiegata, Wabeco idem con una scelta maggiori di modelli ma soprattutto accessori, Quantum sembra valida ma mi viene l'orticaria a leggere "Designed in Germany" e poi "made in China" ma con la consolazione del controllo qualità locale. Su sieg non so cosa pensare: qualcuno mi sembra abbia ottenuto buoni risultati ma al prezzo di cambiare svariati pezzi, infinite regolazioni e qualche elettronica passata a miglior vita. Io comprai una pistola Norinco chinese: quello che ho speso per farla sparare bene tra pezzi e lavorazioni notturne con le bacchette di ceramica corrispondeva ad un prodotto americano out of the box. Direte che la soddisfazione è diversa ma io vorrei dedicarmi da subito con i miei esperimenti di produzione di perni, coni e filettature varie. Dimenticavo il Klippfeld: sembrano davvero belli e offrono uno sconto di 250 euro se l'assemblaggio finale uno se lo fa da solo.
I più veterani cosa si sentono di consigliare? Se qualcuno poi è di Roma mi piacerebbe sapere se c'è qualche rivenditore che ha un'esposizione decente per fare delle valutazioni di persona.
grazie mille a chiunque avrà la pazienza di aiutarmi a dissolvere i miei dubbi.
Un salutone.

Rispondi

Torna a “Retrofitting”