Tornio cnc BV25L1

Conversione di macchine utensili tradizionali (torni, fresatrici, ecc.) in CNC e aggiornamento di macchine già CNC.
Rispondi
Gasolo
Senior
Senior
Messaggi: 1283
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2007, 17:10
Località: San Giovanni Teatino (CH)

Tornio cnc BV25L1

Messaggio da Gasolo » domenica 9 marzo 2014, 1:10

prima lavorazione dopo la trasformazione
lavorazione di un tondo da 16mm di delrin con tre utensili, il video si interrompe causa batteria :doubt:
http://youtu.be/RQi_5JRavrw

le modifiche al tornio sono state minime, posso ripassarlo in manuale in pochi minuti
spesa totale circa 40€ per due pulegge, cinghie, vite asse X e qualche connettore
il resto tutto riciclato, vite Z, supporti, cuscinetti e altro che avevo smontato dalla cnc quando ho messo le viti a ricircolo
anche i motori sono della cnc, ho messo dei connettori per velocizzare il passaggio da una macchina all'altra, tanto alla fine sempre una alla volta uso
manca solo da risolvere il problema filettature, oggi ho provato a mettere un sensore per rilevare i giri del mandrino ma mach non ne vuole sapere, non ho capito se il problema è elettrico o se dipende da mach3
asse Z.jpg
asse X.jpg
chiocciola Z.jpg
supporto Z.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
vdeste
Senior
Senior
Messaggi: 2740
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2010, 14:41
Località: Torre del Greco NA

Re: Tornio cnc BV25L1

Messaggio da vdeste » lunedì 10 marzo 2014, 16:27

=D> =D> Grande !! ottimo lavoro, =D> di sicuro una protezione a soffietto per la vite l'hai già messa nel frattempo........mi sa che ti copio......
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

Gasolo
Senior
Senior
Messaggi: 1283
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2007, 17:10
Località: San Giovanni Teatino (CH)

Re: Tornio cnc BV25L1

Messaggio da Gasolo » lunedì 10 marzo 2014, 19:57

protezioni ancora niente
mancano anche i finecorsa ai limiti degli assi, anche se mi sa che non li metto
in più devo rifare la chiocciola dell'asse Z, quella in bronzo e provvisoria, giusto per partire e fare alcuni pezzi urgenti
resta il problema della filettatura, oggi sono riuscito a fare qualcosa ma devo cambiare il sensore sul mandrino, quello che ho usato non va bene

Gasolo
Senior
Senior
Messaggi: 1283
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2007, 17:10
Località: San Giovanni Teatino (CH)

Re: Tornio cnc BV25L1

Messaggio da Gasolo » mercoledì 21 maggio 2014, 10:45

altro video http://youtu.be/3kVFm2fYSYs
tornitura di un tondo da 30 mm di Fe37 a 0.5mm per passata

poi sono riuscito a filettare 8), non ho fatto in tempo a fare un video, ma questi sono il risultato
codoli in inox 304, il filetto è M6x1 lungo 7mm
Codoli.JPG
ho rifatto un'altra scheda per il rilevamanto dei giri mandrino, questa finalmente funziona senza problemi, a parte il disco sull'asse del mandrino che ho fatto in PVC, con il led trasmettitore alla corrente normale di funzionamento è trasparente agli infrarossi, a saperlo lo facevo in alluminio, comunque abbassando di molto la corrente sul diodo trasmettitore funziona
Scheda RPM.JPG
attachment=1]Schema.jpg[/attachment]
CS.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

-linux-
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: mercoledì 3 novembre 2010, 10:42
Località: Milano

Re: Tornio cnc BV25L1

Messaggio da -linux- » mercoledì 21 maggio 2014, 18:59

Che spettacoloooo!!!!!!!!!

-linux-
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: mercoledì 3 novembre 2010, 10:42
Località: Milano

Re: Tornio cnc BV25L1

Messaggio da -linux- » mercoledì 21 maggio 2014, 22:41

Gasolo, spiegaci nello specifico cosa hai fatto. Sono molto interessato...voglio farlo anch'io!!!!!!!!

Gasolo
Senior
Senior
Messaggi: 1283
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2007, 17:10
Località: San Giovanni Teatino (CH)

Re: Tornio cnc BV25L1

Messaggio da Gasolo » mercoledì 21 maggio 2014, 22:57

8)
grazie
devo ancora ottimizzare un pò di cose, devo rifare le chiocciole, mettere qualche protezione, cambiare la torretta portautensile
ma per il resto va alla grande

devo fa un pò di foto delle modifiche fatte, anche se non sono molte

-linux-
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: mercoledì 3 novembre 2010, 10:42
Località: Milano

Re: Tornio cnc BV25L1

Messaggio da -linux- » mercoledì 4 giugno 2014, 11:57

Gasolo, novità???????

-linux-
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: mercoledì 3 novembre 2010, 10:42
Località: Milano

Re: Tornio cnc BV25L1

Messaggio da -linux- » lunedì 14 luglio 2014, 8:15

Gasolo, dove sei finito...raccontaci di più!!!!!!!!!

Gasolo
Senior
Senior
Messaggi: 1283
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2007, 17:10
Località: San Giovanni Teatino (CH)

Re: Tornio cnc BV25L1

Messaggio da Gasolo » lunedì 14 luglio 2014, 13:10

rieccomi, scusate l'assenza ma da disoccupato ho meno tempo di quando lavoravo... :mrgreen:

questo è tutto il blocco dell'asse X
CIMG4074.JPG
i due sensori sono per l'home dei due assi, quello in alto per l'asse X, l'altro per la Z
in rosso la staffa dove va montato il sensore home Z
il bullone segnato in verde dove legge il sensore è messo quasi al limite dell'asse
Home Z.JPG
la chiocciola l'ho fatta in teflon e filettata con un maschio ricavato dalla barra stessa, il gioco era quasi zero, ma si consuma in fretta, devo provare a rifarla in bronzo

il tutto si avvita sul tornio smontando il supporto e la vite originale con due bulloni M8,
l'unica modifica fatta sul tornio è il foro di passaggio della barra che ho allargato a 14.5mm, perche ho usato una tpn da 14, mentre l'originale è da 12
foro barra tpn.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Gasolo
Senior
Senior
Messaggi: 1283
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2007, 17:10
Località: San Giovanni Teatino (CH)

Re: Tornio cnc BV25L1

Messaggio da Gasolo » lunedì 14 luglio 2014, 16:36

allego per chi ha lo stesso tornio o simile i 2d dei vari pezzi dell'asse X

la boccola l'ho messa a pressione sulla tpn per avere una battuta sufficiente per i cuscinetti

i due pezzi Distanziale asse X1 e X2 si potrebbero fare anche in un singolo pezzo, ma ho preferito farlo in due per risparmiare materiale e tempo in lavorazione
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

fabio83
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: venerdì 18 aprile 2014, 13:17
Località: varese

Re: Tornio cnc BV25L1

Messaggio da fabio83 » mercoledì 15 ottobre 2014, 21:03

ciao gasolo complimenti davvero! =D> ascolta io ho un bv20 che vorrei cnczzare che motori passo a passo mi consigli e quale elettronica dovrei procurare? sono un operatore su centri di lavoro da anni ma sinceramente non mi sono mai interessato di elettronica non é proprio il mio forte :roll:

alexcos
Newbie
Newbie
Messaggi: 24
Iscritto il: martedì 16 novembre 2010, 17:29
Località: Milano

Re: Tornio cnc BV25L1

Messaggio da alexcos » giovedì 16 ottobre 2014, 10:08

Perdonami,ho una curiosità.....quanto riesci ad affondare ad ogni passata?
Sono sempre stato molto interessato a cnczzare il mio tornio AVM MAS130 ma ho sempre avuto dubbi sul reale vantaggio in termini di utilizzo!!
Hai eventuali consigli da darmi per partire col piede giusto e a livello di piazzamento del pezzo ci sono regole particolari da seguire??
Grazie =D>

Gasolo
Senior
Senior
Messaggi: 1283
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2007, 17:10
Località: San Giovanni Teatino (CH)

Re: Tornio cnc BV25L1

Messaggio da Gasolo » giovedì 16 ottobre 2014, 15:16

sinceramente non ho provato ad affondare più di tanto, visto che il tornio lo uso quasi sempre in manuale, monto i motori solo quando devo fare più pezzi o con forme difficili da fare in manuale
facendo la modifica ci sono sia vantaggi che svantaggi
io il tornio lo uso molto per lavori semplici e per un pezzo solo, lavori che in manuale faccio molto prima
il vantaggio si vede per molti pezzi uguali, ad esempio i codoli in inox che ho postato all'inizio, oppure questi che ho fatto ultimamente:
2.jpg
lavorazione fatta con 2 utensili interni e 2 esterni, molto tempo per regolare tutti gli utensili e fare il programma, ma poi 6-7 minuti al pezzo con programma ancora da ottimizzare, si pùò scendere tranquillamente sotto i 4 minuti
l'ideale sarebbe avere due torni :mrgreen: spazio e soldi permettendo, uno manuale e l'altro cncizzato

per fabio83:
per l'elettronica non ci ho pensato più di tanto, visto che avevo già il quadro della cnc con tutto il necessario e 4 motori, ho usato quelli, quando mi serve smonto due motori da mettere sul tornio e sposto qualche cavo
i motori sono da 3Nm 4A, pagati circa 20-30 euro l'uno, presi da marchantdice in UK ma non li trovo più tra i prodotti in vendita
i driver ho qualcosa di simile http://www.ebay.it/itm/CNC-Nema-17-23-3 ... 462010dc27 ma li ho pagati molto meno, basta cercare, su ebay trovi di tutto
poi serve un alimentatore, io ho alimentato i driver con circa 70V e 1Kw (per 4 motori)
1 breakout board tipo questa (che ho io) http://www.ebay.it/itm/6-Axis-CNC-DB25- ... 2a0fce8b6f o questa http://www.ebay.it/itm/5-Axis-CNC-Break ... 4d1db6327c
2 sensori di home induttivi per l'azzeramento della macchina all'accensione
1 scheda per rilevare i giri del mandrino come quella che ho postato
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
tortuca67
Newbie
Newbie
Messaggi: 32
Iscritto il: domenica 18 dicembre 2016, 10:54

Re: Tornio cnc BV25L1

Messaggio da tortuca67 » domenica 11 marzo 2018, 20:50

Salve,

Ti ho copiato la scheda per rilevare i giri motore :oops: , posso chiederti come hai collegato i fili nella breakout board e settato Mach3 per rilevare i giri mandrino?
grazie Mille
Alessandro

Rispondi

Torna a “Retrofitting”