Retrofitting Fervi T046

Conversione di macchine utensili tradizionali (torni, fresatrici, ecc.) in CNC e aggiornamento di macchine già CNC.
Rispondi
windsnow
Newbie
Newbie
Messaggi: 27
Iscritto il: sabato 4 settembre 2010, 20:42
Località: Verderio Inferiore

Retrofitting Fervi T046

Messaggio da windsnow » venerdì 14 marzo 2014, 15:00

Ciao a tutti, ho ricominciato, forse con qualche nozione in piu a progettare l' automazione della mia fresa.

Grazie anche all' amico SCJ che devo dire mi ha fatto ritornare l'appetito con i suoi 3D

Ora veniamo a noi

partiamo dal presupposto che non so quanto ci metterò a finirla, ora mi sono conventrato sull'all'asse X & Y

Alcune foto dello stato di fatto della macchina:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

windsnow
Newbie
Newbie
Messaggi: 27
Iscritto il: sabato 4 settembre 2010, 20:42
Località: Verderio Inferiore

Re: Retrofitting Fervi T046

Messaggio da windsnow » venerdì 14 marzo 2014, 15:09

partendo dalle misure delle chiocciole del sito cnc-store, ho disegnato i supporti.

esistono in commercio dei supporti già fatti o devo rivolgermi a qualche artigiano?

che tolleranza mi consigliate di lasciare tra esterno della chiocciola e l'interno del supporto ?

come potete notare una delle due chiocciole esce dal supporto, pensavo di sipanarla (anzi devo) per motivi di spazio, ora misura 44 ed io ho al max 39.

con che materiale mi consigliate per la realizzazione dei supporti ?

grazie ed abbiate pazienza :mrgreen:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

windsnow
Newbie
Newbie
Messaggi: 27
Iscritto il: sabato 4 settembre 2010, 20:42
Località: Verderio Inferiore

Re: Retrofitting Fervi T046

Messaggio da windsnow » venerdì 14 marzo 2014, 15:10

le chiocciole sono diametro 20 passo 5



consiglio su dove acquistare ?

windsnow
Newbie
Newbie
Messaggi: 27
Iscritto il: sabato 4 settembre 2010, 20:42
Località: Verderio Inferiore

Re: Retrofitting Fervi T046

Messaggio da windsnow » venerdì 14 marzo 2014, 15:12

sono ben accetti consigli o modifiche


4 messaggi in meno di 20 minuti che sono il limite di tempo per la modifica di un post concesso dal regolamento... questo vuol dire che quando si rientra nel limite dei 20 minuti bisogna editare il primo post e non aggiungerne altri, salvo esigenze del numero di allegati e qui non mi pare ci sia stata tale necessità, oppure questi 4 messaggi devono essere considerati come degli UP? :mrgreen:
windsnow cerca di prestare più attenzione alle regole....
Ultima modifica di Anonymous il sabato 15 marzo 2014, 7:25, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: avviso

Avatar utente
Garkoll
Senior
Senior
Messaggi: 2614
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 10:56
Località: Prov. Firenze

Re: Retrofitting Fervi T046

Messaggio da Garkoll » venerdì 14 marzo 2014, 15:20

Se vedi il mio post ne ho convertita una simile, non per scoraggiarti ma prima di metterci le mani considera alcune cose.
Hai la colonna tonda o a code di rondine? all'inizio io velevo convertirne una con colonna tonda ma il canotto che avrebbe fatto da zeta aveva troppi giochi e alla fine ho lasciato stare ed ho convertito una con colonna a coda di rondine.
per la chiocciala di cui parli nelle prima misurazioni vidi che non ci stava sotto la tavola e considerato che fresare la chiocciola non era ottimale, finiva che dovevo fare una scanalatura nella tavola..

windsnow
Newbie
Newbie
Messaggi: 27
Iscritto il: sabato 4 settembre 2010, 20:42
Località: Verderio Inferiore

Re: Retrofitting Fervi T046

Messaggio da windsnow » venerdì 14 marzo 2014, 16:25

io ho colonna tonda, sicuramente sarà un problema da affrontare, so che alcuni lo hanno risolto, al max si può sempre saldare un piatto laterale e fissare una altezza max per l'asse z

sul probema degli ingombri per le chiocciole devo alcora ultimare le misure, ti ringrazio per l'osservazione, al max posso allargare la scanalatura

ciao e grazie

correggi la località nel tuo profilo
Ultima modifica di Anonymous il venerdì 14 marzo 2014, 19:29, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: avviso

scj

Re: Retrofitting Fervi T046

Messaggio da scj » venerdì 14 marzo 2014, 22:06

era ora!!!!!

windsnow
Newbie
Newbie
Messaggi: 27
Iscritto il: sabato 4 settembre 2010, 20:42
Località: Verderio Inferiore

Re: Retrofitting Fervi T046

Messaggio da windsnow » domenica 16 marzo 2014, 6:18

Sto valutando di abbassare di 7 mm il sotto del piano y

scj

Re: Retrofitting Fervi T046

Messaggio da scj » domenica 16 marzo 2014, 6:42

ma tutto il sotto della tavola o solo dove c'è la parte eccedente della flangia della madrevite?

scj

Re: Retrofitting Fervi T046

Messaggio da scj » domenica 16 marzo 2014, 7:37

Ah, sistema il tuo profilo prima che Mangusta ti fulmini :mrgreen:
X Mangusta: diamo un po' di fiducia a questo nuovo utente. Lo marco stretto io :D
Fine OT.

windsnow
Newbie
Newbie
Messaggi: 27
Iscritto il: sabato 4 settembre 2010, 20:42
Località: Verderio Inferiore

Re: Retrofitting Fervi T046

Messaggio da windsnow » domenica 16 marzo 2014, 12:45

Questa mattina ho pulito tutto , ho fatto qualche misura, penso di abbassare anche il sotto del piano x di 6 mm in modo da poter non fresare le chiocciole visto che me lo hanno sconsigliato

Volevo sapere secondo voi le viti nuove devono essere lunghe uguali, devono avere gli estremi filettati ?

Visto che sto smontando tutto, mi consigliate di far retificare i piani di scorrimento ?

Quanto mi costerà' ?

I supporti delle chiocciole posso farli in alluminio o è meglio altro materiale ?

La parte opposta della vite della x e' sospesa nel vuoto ovvero non ha vincolo su cuscinetti, e' grave ?

:(

P.S.: Visto che per colpa di SCJ sto passando molto tempo nel box e siccome ho due figli piccoli dei quali uno sotto i due anni, se mia moglie mi caccia di casa, mi potete trovare una sistemazione ? :mrgreen:

scj

Re: Retrofitting Fervi T046

Messaggio da scj » domenica 16 marzo 2014, 13:21

Poveri bambini, lasciati in balia di loro stessi per poi scoprire di avere anche un padre di tanto in tanto quando esce dal tugurio. :mrgreen

A mio avviso per come è la macchina non vale la pena rettificare. Fai l'indispensabile per raggiungere buoni obiettivi senza andare nell'esoterismo. Hai deciso se motori in diretta o cinghia e pulegge? In basa a questo decidi come fare le estremità viti. Per l'asse x nessun problema che sia a sbalzo, tanto la vite è corta

windsnow
Newbie
Newbie
Messaggi: 27
Iscritto il: sabato 4 settembre 2010, 20:42
Località: Verderio Inferiore

Re: Retrofitting Fervi T046

Messaggio da windsnow » domenica 16 marzo 2014, 13:58

In passato ho acquistato quasi tutto per cncizzarla, poi ho mollato.

Ho un motore nema 23 3N

Rapporto ho pulegge per 1/3 ma quelle grosse non mi piacciono perché non hanno il labbri di contenimento

Sono preoccupato per il realizzo dei supporti chiocciola, devono essere in asse con i cuscinetti presenti sui lati dei piani scanalati

Cercasi supporto morale

scj

Re: Retrofitting Fervi T046

Messaggio da scj » domenica 16 marzo 2014, 14:52

Foto del materiale?

scj

Re: Retrofitting Fervi T046

Messaggio da scj » domenica 16 marzo 2014, 15:33

Comunque, chi ti ha sconsigliato di abbassare la flangia della chiocciola? Per quali motivi?

Rispondi

Torna a “Retrofitting”