Scm routron inizio cannibalizzazione

Conversione di macchine utensili tradizionali (torni, fresatrici, ecc.) in CNC e aggiornamento di macchine già CNC.
jambo
Member
Member
Messaggi: 211
Iscritto il: martedì 2 gennaio 2007, 1:04
Località: san costantino calabro (vv)

Re: Scm routron inizio cannibalizzazione

Messaggio da jambo » domenica 25 maggio 2014, 1:34

Saluti a tutti, dopo una giornata intera leggendo e rileggendo i manuili di mach3, del controller e dei driver, sono riuscito a muovere gli assi. Qui un piccolo video http://youtu.be/mNcjk6O_Y3Q

Vi chiedo gentilmente se mi date una mano a preparare le protezioni e quali accorgimenti devo prendere. Poi come mi accorgo che i pid sono settati bene, saluti jambo
cento misure e un taglio

maxtreve
Junior
Junior
Messaggi: 116
Iscritto il: domenica 15 aprile 2007, 18:41
Località: Belluno

Re: Scm routron inizio cannibalizzazione

Messaggio da maxtreve » martedì 27 maggio 2014, 23:48

Intanto complimenti,pochi giorni fa eri ancora piuttosto lontano se non ricordo male.. io i pid li ho regolati ad occhio cambiando un parametro alla volta facendo qualche movimento a diverse velocità provando e riprovando varie combinazioni.
Ciao, Massimo

jambo
Member
Member
Messaggi: 211
Iscritto il: martedì 2 gennaio 2007, 1:04
Località: san costantino calabro (vv)

Re: Scm routron inizio cannibalizzazione

Messaggio da jambo » lunedì 2 giugno 2014, 23:00

Ciao a tutti, dopo essermi mezzo ripreso dalla caduta di una scala a forbice con rottura del polso, dolore atroce alla clavicola, collo, braccio, bacino e gamba, siccome non posso lavorare, mi sono messo a fare un po di schemi per poi riportarli sulla macchina. Ho un problema, non so come collegare le uscite analogiche all'inverter, o meglio non riesco a capirlo lo schema sarà stata la botta, per questo vi chiedo cortesemente se mi aiutate a capire così mi passo il tempo altrimenti sclero se non faccio qualcosa. Allego foto, saluti domenico
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
cento misure e un taglio

jambo
Member
Member
Messaggi: 211
Iscritto il: martedì 2 gennaio 2007, 1:04
Località: san costantino calabro (vv)

Re: Scm routron inizio cannibalizzazione

Messaggio da jambo » lunedì 2 giugno 2014, 23:04

Grazie per i complimenti massimo, ma ancora ho tanto da fare e soprattutto mi serve il vostro aiutu per capire termini e schemi di connessioni e funzionamento. Saluti
cento misure e un taglio

jambo
Member
Member
Messaggi: 211
Iscritto il: martedì 2 gennaio 2007, 1:04
Località: san costantino calabro (vv)

Re: Scm routron inizio cannibalizzazione

Messaggio da jambo » mercoledì 4 giugno 2014, 0:34

Nessuno riesce ad aiutarmi perfavore?
cento misure e un taglio

jambo
Member
Member
Messaggi: 211
Iscritto il: martedì 2 gennaio 2007, 1:04
Località: san costantino calabro (vv)

Re: Scm routron inizio cannibalizzazione

Messaggio da jambo » venerdì 17 ottobre 2014, 16:01

Salve, che ne pensate?
http://youtu.be/jkAgFvGGZMw
cento misure e un taglio

scj

Re: Scm routron inizio cannibalizzazione

Messaggio da scj » venerdì 17 ottobre 2014, 16:29

mamma mia! che fluidità, che velocità, che silenzio. Sei il mio mito!!!!!Anzi, la macchina è il mio mito

jambo
Member
Member
Messaggi: 211
Iscritto il: martedì 2 gennaio 2007, 1:04
Località: san costantino calabro (vv)

Re: Scm routron inizio cannibalizzazione

Messaggio da jambo » venerdì 17 ottobre 2014, 16:43

Ciao, grazi per i complimenti. Diciamo che stó uscendo pazzo con la taratura dei pid. Non rieso a trovare un settaggio giusto e anzi, non so neanche se e i driver sono settati giusti. Non capisco cosa devo ottenere tarando i pid ma tuttavia funziona molto bene
cento misure e un taglio

scj

Re: Scm routron inizio cannibalizzazione

Messaggio da scj » venerdì 17 ottobre 2014, 16:47

Si, è un po' ostichetta la cosa ma per lavori su legno non credo serva andare a cercare di estremizzare la risposta dei drive. A occhio sembra benissimo già così

jambo
Member
Member
Messaggi: 211
Iscritto il: martedì 2 gennaio 2007, 1:04
Località: san costantino calabro (vv)

Re: Scm routron inizio cannibalizzazione

Messaggio da jambo » venerdì 17 ottobre 2014, 16:49

Il problema è che non so mome far sare più fermi possibile i motori, cioè qual'è il parametro che mette in stallo i motori
cento misure e un taglio

Avatar utente
walgri
God
God
Messaggi: 4735
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2011, 18:37
Località: Cagliari

Re: Scm routron inizio cannibalizzazione

Messaggio da walgri » venerdì 17 ottobre 2014, 17:00

jambo ha scritto: Non capisco cosa devo ottenere tarando i pid ma tuttavia funziona molto bene
Dài, già questo è un bel risultato !
Grossolanamente: con la taratura del PID devi minimizzare l'errore tra la posizione comandata e quella raggiunta. E' un equilibrio dinamico come quello del'equilibrista che cammina su una fune: se il vibrare dei motori da fermi non ti rovina il lavoro e se la lavorazione sta nelle tue tolleranze hai già vinto.
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografoTelemetria per KFlopBlenderCAM STL + DXF

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Scm routron inizio cannibalizzazione

Messaggio da Pedro » venerdì 17 ottobre 2014, 17:07

anche le okuma e le mazak che ho visto hanno i motori che vibrano da fermi, se un po' vibrano, cioè si sente solo ad orecchio o toccandoli, ci sei se invece si spostano tanto da muovere gli assi devi aumentare la finestra di death band
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

jambo
Member
Member
Messaggi: 211
Iscritto il: martedì 2 gennaio 2007, 1:04
Località: san costantino calabro (vv)

Re: Scm routron inizio cannibalizzazione

Messaggio da jambo » venerdì 17 ottobre 2014, 17:48

Il discorso è che per esempio la z girando la vite con le mani, ronza e ci impiega un pochino a posizionarsi. Se avessi un grafico di come deve uscire la curva di risposta, sarei a cavallo perchè di come rispondono i vari set l'ho capito tra loro e col grafico li farei quasi precisi
cento misure e un taglio

Avatar utente
walgri
God
God
Messaggi: 4735
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2011, 18:37
Località: Cagliari

Re: Scm routron inizio cannibalizzazione

Messaggio da walgri » venerdì 17 ottobre 2014, 17:50

Ma si posiziona lentamente senza oscillazioni oppure oscilla per un po' attorno al punto di equilibrio ?
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografoTelemetria per KFlopBlenderCAM STL + DXF

jambo
Member
Member
Messaggi: 211
Iscritto il: martedì 2 gennaio 2007, 1:04
Località: san costantino calabro (vv)

Re: Scm routron inizio cannibalizzazione

Messaggio da jambo » venerdì 17 ottobre 2014, 18:18

Con oscillazioni , gira di più in un verso e si posiziona lentamente e meno dall'altro ma è rapido a tornare
cento misure e un taglio

Rispondi

Torna a “Retrofitting”