Retrofit Trapano fresa simil Fervi T046

Conversione di macchine utensili tradizionali (torni, fresatrici, ecc.) in CNC e aggiornamento di macchine già CNC.
Rispondi
wellington
Member
Member
Messaggi: 236
Iscritto il: domenica 4 luglio 2010, 16:35
Località: Viterbo

Re: Retrofit Trapano fresa simil Fervi T046

Messaggio da wellington » domenica 21 giugno 2015, 15:36

Ho scorporato le foto e ho capito questo correggimi se erro....
foro decentrato.jpg
riduzione albero testa.jpg
tacche fuori centro boccola.jpg
Le boccole decentrate a 1,5 devono essere due una a destra e una a sinistra dei fori testa e segnate con 2 tacche per riferimento min e max del tiro ?
boccola decentarata sx albero.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
sbinf74
Senior
Senior
Messaggi: 1083
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2007, 10:00
Località: Roma

Re: Retrofit Trapano fresa simil Fervi T046

Messaggio da sbinf74 » domenica 21 giugno 2015, 15:41

Ci sei ! :D

wellington
Member
Member
Messaggi: 236
Iscritto il: domenica 4 luglio 2010, 16:35
Località: Viterbo

Re: Retrofit Trapano fresa simil Fervi T046

Messaggio da wellington » domenica 21 giugno 2015, 16:23

che sudata!! il copia e incolla :D ,,
Domani inizio.
Poi devo studiare il modo di poter abbassare il mandrino con il volantino sull'albero motore anche con il sistema a vite verticale . L'unica pecca che il motore è a sinistra ed è verticale , per chi è destrimane è un pò difficile da usare, ma servirebbe solo per abbassamenti veloci per riportarlo a misura...

wellington
Member
Member
Messaggi: 236
Iscritto il: domenica 4 luglio 2010, 16:35
Località: Viterbo

Re: Retrofit Trapano fresa simil Fervi T046

Messaggio da wellington » mercoledì 1 luglio 2015, 1:05

Guardando l'esploso della tua fresa ho notato che hai un'ingranaggio in più , il 32.. Nella mia il 32 e 36 sono un pezzo unico.
quindi .. nel mio caso decentro questo togliendo millimetri dalla parte dentata
spindle modify t46.jpg

riguardo la boccola con battuta a destra della testa, come la registri ? quella sulla sinistra ha le viti con le cieche, ma l'altra va a battuta con l'ingranaggio 32, ho pensato di fare una boccola flangiata per registrarla anche a destra con le viti , ma si dovrebbero fare più fori sulla testa per avere il punto giusto di registrazione,,,

boccola registrabile destra.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

wellington
Member
Member
Messaggi: 236
Iscritto il: domenica 4 luglio 2010, 16:35
Località: Viterbo

Re: Retrofit Trapano fresa simil Fervi T046

Messaggio da wellington » lunedì 17 agosto 2015, 9:39

wellington ha scritto:Ho scorporato le foto e ho capito questo correggimi se erro....
foro decentrato.jpg
riduzione albero testa.jpg
tacche fuori centro boccola.jpg
Le boccole decentrate a 1,5 devono essere due una a destra e una a sinistra dei fori testa e segnate con 2 tacche per riferimento min e max del tiro ?
boccola decentarata sx albero.jpg
Ciao Sbinf74,, tutto bene le ferie ?

Ho rimesso mano alla fresa ormai smontata da 2 mesi, la boccola sinistra è fatta, a destra ho un dubbio sul tornire l'asse del volantino...
Tu hai tornito anche il il pezzo 32 dalla parte sinistra che va a battente con l'albero ? Perchè se devo asportare lo scalino e mettere la boccola, potrei diminuire la boccola di qualce millimetro e non toccare il pezzo 32 ??

Hai asportato l'albero fino ai denti dell'albero ? togliendo 36mm arriverei quasi a toccare i denti , perchè la boccola prenderebbe bene tutto il foro della testa.

wellington
Member
Member
Messaggi: 236
Iscritto il: domenica 4 luglio 2010, 16:35
Località: Viterbo

Re: Retrofit Trapano fresa simil Fervi T046

Messaggio da wellington » sabato 12 settembre 2015, 14:36

ho fatto le due boccole quella destra dove non è possibile registrarla, l'ho flangiata, per poi fissarla con delle viti graduali .
boccola fresa lato dx-1.jpg
boccola fresa lato sx.jpg
boccola fresa lato sx-1.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Retrofitting”