Retrofit Trapano fresa simil Fervi T046

Conversione di macchine utensili tradizionali (torni, fresatrici, ecc.) in CNC e aggiornamento di macchine già CNC.
Rispondi
Avatar utente
sbinf74
Senior
Senior
Messaggi: 1083
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2007, 10:00
Località: Roma

Re: Retrofit Trapano fresa simil Fervi T046

Messaggio da sbinf74 » martedì 2 giugno 2015, 15:42

Intanto honterminato il box in lexan da 5mm.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

wellington
Member
Member
Messaggi: 236
Iscritto il: domenica 4 luglio 2010, 16:35
Località: Viterbo

Re: Retrofit Trapano fresa simil Fervi T046

Messaggio da wellington » mercoledì 10 giugno 2015, 18:56

Sei ripartito alla grande... =D>
Io sono fermo alla tua modifica del gioco volantini,, potresti metterla nel post con foto dettagliate ? Purtroppo la teoria non è la mia materia forte .
Stavo cercando il sito dove avevo visto la pulsantiera , poi guardando qui ho scoperto che era la tua...
A volte il sospettato è sempre più vicino di quanto non si creda... parole di telly savalas :mrgreen:

Avatar utente
sbinf74
Senior
Senior
Messaggi: 1083
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2007, 10:00
Località: Roma

Re: Retrofit Trapano fresa simil Fervi T046

Messaggio da sbinf74 » giovedì 11 giugno 2015, 10:48

Le foto sono quelle che già trovi...farne altre significa smontare tutto, magari quando mi capita di farlo le faccio.

Incomicia a smontare e forse le cose ti saranno più chiare, comunque se hai deciso di utilizzare una vite esterna questa modifica non ti serve.

wellington
Member
Member
Messaggi: 236
Iscritto il: domenica 4 luglio 2010, 16:35
Località: Viterbo

Re: Retrofit Trapano fresa simil Fervi T046

Messaggio da wellington » venerdì 12 giugno 2015, 3:49

No se hai rimontato ormai è andata, credevo avessi documentato prima...
Già smontato tutto per sostituire i cuscinetti canotto, credo che facendo questa rettifica, anche con sistema vite non gli farebbe male.
Ho optato come prima prova la vite sulla Z perchè con i pistoni c'è da montare anche le elettrovalvole a doppia azione per il tiro e rilascio dei pistoni che andrebbero sistemati all'interno della testa e anche un sistema di tubi . Con la vite risparmio un po di soldini e i tubi che arriverebbero al compressore ... Unico dubbio è come usare poi l'asse Z in manuale se con la vite resta sempre in tiro ?!
Tu avevi chiesto come controllare i pistoni via software ? Se sono a doppia azione ci si possono montare 2 elettrovalvole a doppia azione, che puoi comandare, da un software (mach ?) con un semplice comando on off per scambiare l'elettrovalvola..
Non ho provato questo, ma credo sia fattibile...
Devo ancora decidere la scheda controller, perchè i proximity che ho sono PNP , NC e la Mk ha bisogno di schedine optocoupler per funzionare con questi switch..

Avatar utente
sbinf74
Senior
Senior
Messaggi: 1083
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2007, 10:00
Località: Roma

Re: Retrofit Trapano fresa simil Fervi T046

Messaggio da sbinf74 » venerdì 12 giugno 2015, 12:56

Io non ho montato nessuna elettrovalvola il mio e' un sistema chiuso.
Non ha doppia azione tira su e basta.
Quello che volevo fare con l'elettrovalvola era il blocco del canotto pneumatico ma dopo alcune verifiche ho visto che c'e' poco giouco e resta solo un idea.

wellington
Member
Member
Messaggi: 236
Iscritto il: domenica 4 luglio 2010, 16:35
Località: Viterbo

Re: Retrofit Trapano fresa simil Fervi T046

Messaggio da wellington » venerdì 12 giugno 2015, 22:45

Capito,, quindi anche quando scendi col canotto i pistoni tirano in alto e hai il compressore sempre in carica ?
Potrebbe avere meno gioco il sistema con la vite e il nema su Z ?
Ho fatto alcune foto dell'albero volantino completo.
Potresti segnarmi i punti da modificare con le misure,, farò una modifica alla volta e rimonterò tutto..
Ho contattato quella persona,,, mi ha risposto subito... grazie ancora =D> =D> =D>
albero testa.JPG
boccola ferma albero.JPG
cremagliera a battuta.JPG
cremagliera volantino .JPG
foro blocco destro.JPG
Potresti segnarmi i punti da modificare con le misure e che tipo di boccola fuoricentro hai fatto ?
Farò una modifica alla volta e rimonterò tutto..
Vorrei togliere più gioco possibile se non funzionasse il sistema con la vite su Z , tornerò sui pistoni....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
sbinf74
Senior
Senior
Messaggi: 1083
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2007, 10:00
Località: Roma

Re: Retrofit Trapano fresa simil Fervi T046

Messaggio da sbinf74 » lunedì 15 giugno 2015, 12:11

Praticamente e' stato modificando il pezzo originale (30 sull'esploso) facendo una boccola di ottone con un fuoricentro di 1,5mm e una ghiera per bloccare il tutto dopo la regolazione.
17112009129__small_.jpg
E' stata fatta una boccola anche dall'altro lato, ma qui non potendo effettuare la lavorazione sulla testa della fresatrice dove la sede dell'albero e' ricavata direttamente sulla fusione, e' stato ridotto l'asse dell'ingranaggio (31 sull'esploso) che fortunatamente si rastrema dopo (da 36 a 32) facendo una boccola con battuta.
Così con il volantino bloccato, il gioco che avevo inizialmente di 75 centesimi spingendo il portapinze verso l'alto (diciamo 15 kg di spinta) s'e' ridotto a 10 centesimi
Così l'asse scorre dritto e il gioco s'e' ridotto a 10 centesimi.
esploso.jpg
Anche il gioco sul volantino e' stato ridotto.
Visto che l'ingranaggio 32 e' convesso al centro ho pensato di decentrare l'ingranaggio 32 in modo che lavorasse con la vite 47 sul fianco più alto.
Per far questo ho tornito di 3 mm l'ingranaggio 32 sul fianco verso la testa.
I tre millimetri l'ho trovati mettendo degli spessori tra testa e pezzo 33 ma ognuno penso debba trovare la sua misura.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

wellington
Member
Member
Messaggi: 236
Iscritto il: domenica 4 luglio 2010, 16:35
Località: Viterbo

Re: Retrofit Trapano fresa simil Fervi T046

Messaggio da wellington » martedì 16 giugno 2015, 11:02

riguardo alla boccola fuoricentro l'hai lavorata al tornio spostando la controtesta ? sarebbe con il foro decentrato, quindi ruotandola disallinea l'albero (31) avvicinandolo alla vite senza fine volantino (47) ?
Come funziona la registrazione con le 3 viti della boccola ?
Dall'altra parte hai messo una boccola per diminuire il gioco albero ? perchè infatti non poggia sul foro del blocco testa..

Dimmi se sbaglio...Stò andando a tastoni :-)

Avatar utente
sbinf74
Senior
Senior
Messaggi: 1083
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2007, 10:00
Località: Roma

Re: Retrofit Trapano fresa simil Fervi T046

Messaggio da sbinf74 » venerdì 19 giugno 2015, 8:49

Le boccole devi farle da entrambi i lati altrimenti l'albero lavora storto.
Se dovessi rifare il lavoro farei delle boccole con delle tacchè per avere la certezza che le ruoto entrambe degli stessi gradi.
Il blocco puoi farlo facendo dei fori asolati che ti consentono di ruotarla.
Le boccole le fai al tornio decentrando il pezzo decentrare la controtesta serve a fare pezzi conici.
Praticamente prima lavori la parte esterna poi ad esempio su un mandrino a 3 griffe autocentranti basta mettere uno spessore tra una delle griffe e il pezzo.
Usa lo stesso spessore per entrambe le boccole e stai apposto, per 1 mm fuoricentro metti 1,5 circa (1*1,47)
albero testa.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

turbina

Re: Retrofit Trapano fresa simil Fervi T046

Messaggio da turbina » venerdì 19 giugno 2015, 12:40

Ho fatto un calcolo sul tuo asse Z sbinf74 e ho visto che sei abbondantemente sotto la coppia che ci si aspetterebbe da una macchina come questa, peccato, perchè la modifica delle viti XY etc.. è fatta molto bene, ti consiglio di ridurre il micropasso da 3200 a 1600 per passare ad una risoluzione di 0.008mm/passo circa per aumentare la velocità, e sostituire il motore con uno più potente, come avevi previsto un anno fà, perchè attualmente la coppia sull'asse Z è minore di quella di un pantografo cinese 3020 :)

Avatar utente
sbinf74
Senior
Senior
Messaggi: 1083
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2007, 10:00
Località: Roma

Re: Retrofit Trapano fresa simil Fervi T046

Messaggio da sbinf74 » venerdì 19 giugno 2015, 15:29

Turbina,
hai perfettamente ragione .....inizialmente anche sulla Z volevo mettere un Nema 34 ma proprio non mi piaceva, troppo ingombrante.
Ho ripiegato su un nema 23 che m'e' stato regalato ma non credo che passera molto che investa qualche soldino per prendere una versione a 3Nm o 3,9Nm.
L'attuale dovrebbe avere 1,2 Nm ma non posso giurarci non ci sono sigle nè nulla.

Calcola che al lordo dei pistoncini se metto una bilancia sulla tavola della fresa arrivo sui 35kg prima di sentire il motore sgranare (con i pistoncini sto sui 20/25kg) .

Tu che calcoli hai fatto?! pensi che con 3Nm possa risolvere? #-o

turbina

Re: Retrofit Trapano fresa simil Fervi T046

Messaggio da turbina » venerdì 19 giugno 2015, 16:23

Per essere a valori paragonabili con gli altri assi pensavo a 10 Nm, considera che rispetto a X e Y il tuo Z ha un passo 2.5 - 3 volte superiore quindi necessità di maggiore coppia,
così come sei messo adesso appena cercherai di pelare un pò di ferro perderai subito la quota

wellington
Member
Member
Messaggi: 236
Iscritto il: domenica 4 luglio 2010, 16:35
Località: Viterbo

Re: Retrofit Trapano fresa simil Fervi T046

Messaggio da wellington » sabato 20 giugno 2015, 14:32

Questo può bastare per Z ? 425oz
nema 23 425 oz.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

turbina

Re: Retrofit Trapano fresa simil Fervi T046

Messaggio da turbina » sabato 20 giugno 2015, 14:38

questo spingerà 2.5 volte quello che hai ora, cioè 50-60 kg di spinta, è la stessa spinta che si hanno sulle cnc cinesi 3040 e compagnia, per me prima passi allo stesso motore dei X-Y e meno perdi tempo

wellington
Member
Member
Messaggi: 236
Iscritto il: domenica 4 luglio 2010, 16:35
Località: Viterbo

Re: Retrofit Trapano fresa simil Fervi T046

Messaggio da wellington » sabato 20 giugno 2015, 15:55

Ma vale anche per il sistema a vite trapezia ? Vorrei usare la vite trapezia e puleggia 2:1... non a presa sull'albero volantino.

Ho anche scelto queste pulegge per X:Y rapporto 1:1. 26-5M-15 Pilot Bore 5M HTD
puleggia 40mm.jpg

Che ne pensate ?

Per motivi di ingombro guadagno qualche cm facendo le piastre..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Retrofitting”