Retrofit Trapano fresa simil Fervi T046

Conversione di macchine utensili tradizionali (torni, fresatrici, ecc.) in CNC e aggiornamento di macchine già CNC.
Rispondi
wellington
Member
Member
Messaggi: 236
Iscritto il: domenica 4 luglio 2010, 16:35
Località: Viterbo

Re: Retrofit Trapano fresa simil Fervi T046

Messaggio da wellington » lunedì 22 dicembre 2014, 16:44

Ciao Sbinf74,,congratulazioni veramente un lavoro eccellente,,,
Io ho la T46 primo modello, volevo iniziare con la sostituzione delle viti trapezie , chiocciola della tavola a croce e eliminare il backlash del canotto e sostituzione di nuovi cuscinetti sempre del canotto, e guadagno della corsa in Y, e tornitore permettendo scanalare la tavola per la lubrificazione...

Puoi farmi un elenco dei pezzi che devo trovare e modelli reperibili in commercio per acquistarli ed iniziare almeno dalle piccole spese ?

Un problema che sta uscendo in questi giorni è fresando sento un rumore battente nel canotto o nell'albero... Come posso eliminarlo ? è il backlash di cui parli ?

Avatar utente
sbinf74
Senior
Senior
Messaggi: 1083
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2007, 10:00
Località: Roma

Re: Retrofit Trapano fresa simil Fervi T046

Messaggio da sbinf74 » martedì 23 dicembre 2014, 10:09

Il backlash non genera rumore controlla i cuscinetti della linea mandrino.

Per ora non posso esprimere pareri sulle soluzioni adottate, ad occhio la soluzione dell'asse Z mi sembra ottima, ho letto degli scostamenti di 2 centesimi ma senza il sistema del recupero gioco attivo avendo il compressore in panne.

L'asse Y e' molto silenzioso e penso si comporti bene, l'asse X invece credo soffra di qualche problema di allineamento ma penso di poter risolvere con un minimo di tempo.

I motori inizialmente andavano sui 600 poi perdevano passi, ora intervenendo sul parametro delay del SW sono arrivati a 1200 ma dovrei riuscire ad andare oltre intervenenndo sui vari parametri (vorrei arrivare a 1800 anche se penso di non usarli così a regime).




Per i componenti io ho usato questi :

Viti a ricircolo di sfere 25x5 (2505 SFU)
Motori nema 34 1600 oz e driver Wantai DQ860MA
Scheda MK1 planet-cnc

I driver accettano max 80 V in ingresso e devi cercare di stare più vicino possibile a tale valore.
Io mi sono accontentato di 62V in continua avendo un trasformatore con tre uscite da 15v.

Se dovessi cominciare da capo non userei più i supporti originali per poi modificarli (troppo lavoro).
Farei delle nuove piastre nuove con supporti viti commerciali e sposterei la vite lunga (asse X) di qualche mm più in basso per non avere interferenze nel sottotavola.
Inoltre userei una classica configurazione a pulegge e cinghie niente presa diretta (semplifichi anche la costruzione)

Per le scanalature puoi farle anche da te con buona mano usando un dremel o flex.

BUON LAVORO!!

wellington
Member
Member
Messaggi: 236
Iscritto il: domenica 4 luglio 2010, 16:35
Località: Viterbo

Re: Retrofit Trapano fresa simil Fervi T046

Messaggio da wellington » martedì 23 dicembre 2014, 15:06

Sicuramente devo smontare il canotto e vedere cosa c'è da fare, però come primo passo sono interessato più al miglioramento della tavola e testa fresa, per il CNC vorrei andare a piccoli passi, anche per il costo dei motori passo passo etc. etc...
Adesso ho intensione di sostituire viti trapezie , chiocciola e cuscinetti...

Dove posso trovare chiocciole e viti ? Anchio sono a Roma se hai qualche negozio nei dintorni sarebbe ottimo...

Avatar utente
sbinf74
Senior
Senior
Messaggi: 1083
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2007, 10:00
Località: Roma

Re: Retrofit Trapano fresa simil Fervi T046

Messaggio da sbinf74 » martedì 23 dicembre 2014, 16:28

tutti acquisti fatti online ... baia e altro ma non posso mettere i link o almeno credo....

wellington
Member
Member
Messaggi: 236
Iscritto il: domenica 4 luglio 2010, 16:35
Località: Viterbo

Re: Retrofit Trapano fresa simil Fervi T046

Messaggio da wellington » giovedì 25 dicembre 2014, 9:31

Anche le chiocciole e viti hai preso sulla baia ? Proverò con un frullino per le scanalature olio, non credo col dremel possa funzionare... che pompa olio posso adattarci ? I pistoni lavorano verso l'alto credo per avere il battente , giusto ? E sono collegati a un normale compresore da officina , come regoli i psi da usare con loro e avrai anche messo delle valvole di non ritorno per non tenere il compressore sempre acceso...

ciao,,, Buone Feste

wellington
Member
Member
Messaggi: 236
Iscritto il: domenica 4 luglio 2010, 16:35
Località: Viterbo

Re: Retrofit Trapano fresa simil Fervi T046

Messaggio da wellington » sabato 3 gennaio 2015, 10:17

sbinf74 ha scritto:tutti acquisti fatti online ... baia e altro ma non posso mettere i link o almeno credo....
ho alcune domande se puoi aiutarmi così inizierò l'avventura,,
Riguardo il backlash, deve esserci un minimo po di gioco oppure no ?
Per una fresa non cnc , cambiare le viti trapezie in viti a sfere c'è un beneficio ?
Devo prenderle maggiori delle m24 già presenti ?

Avatar utente
sbinf74
Senior
Senior
Messaggi: 1083
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2007, 10:00
Località: Roma

Re: Retrofit Trapano fresa simil Fervi T046

Messaggio da sbinf74 » sabato 3 gennaio 2015, 21:08

il backlash devo ancora misurarlo e comunque se e' assente o ridotto al minimo e' meglio.
E' per questo che si usano viti a ricircolo che oltretutto dovrebbero comunque garantire un comportamento costante nel tempo.

Io ho usato delle viti da 25 per poter usare i cuscinetti con foro da 17, non andrei comunque sotto i 20.

wellington
Member
Member
Messaggi: 236
Iscritto il: domenica 4 luglio 2010, 16:35
Località: Viterbo

Re: Retrofit Trapano fresa simil Fervi T046

Messaggio da wellington » lunedì 5 gennaio 2015, 10:56

cercando su ebay ho trovato viti a ricircolo da 25 ma con passo 4 o 5, io ho 24 e un 3 ( briscola)... :o skerzo... Se cambio il passo cambia anche l'indicazione di spostamento sulla manovella ?
Se cambio il diametro viti devo anche modificare i supporti cuscinetti e i cuscinetti
I pistoni spingono verso l'esterno o sono retrattili ? Perchè il canotto dovrebbe stare sempre in tiro ma verso l'alto
Che altezza hanno ? perchè ho trovato dei pistoni tipo questi per apertura porte:
pistoni aria.JPG
LUNGHEZZA SOLO CORPO 83MM
LUNGHEZZA TOTALE CHIUSO 93MM
LUNGHEZZA TOTALE ESTESO 133MM
PESO GRAMMI 17
BAR 6,8
TRAZIONE MAX 4,5KG
MONO EFFETTO..

potrebbero andare ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
sbinf74
Senior
Senior
Messaggi: 1083
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2007, 10:00
Località: Roma

Re: Retrofit Trapano fresa simil Fervi T046

Messaggio da sbinf74 » lunedì 5 gennaio 2015, 12:45

le viti originali sono in pollici se non erro e si la scala graduata non ti corrisponde più ma non e' un problema visto che sati parlando di cnc al massimo le rifai.
Tra passo 4 o 5 non varia molto con una passo 5 vai più veloce calcolando che i motori passo passo non amano girare in alto.
I pistoni che hai indicato non so se possono andare bene servono comunque 150 mm circa di corsa e serve tirare verso l'alto per mantenere in appoggio ll'ingranaggio della cremagliera in considerazione che le lavorazioni si fanno sempre verso il pezzo.

A posto dei pistoni potresti inventarti quancosa con un contrappeso e un cavetto di acciaio.

wellington
Member
Member
Messaggi: 236
Iscritto il: domenica 4 luglio 2010, 16:35
Località: Viterbo

Re: Retrofit Trapano fresa simil Fervi T046

Messaggio da wellington » sabato 17 gennaio 2015, 17:47

ho quasi concluso l'acquisto per le viti a ricircolo da 25mm , devo sostituire i cuscinetti dei volantini perchè sono cuscinetti a gabbia aperti, vorrei metterci qualcosa di più reistente e preciso tipo quelli obliqui, che poi posterò.

Come già ti avevo accennato, per ora vorrei migliorare la precisione della tavola e testa della fresa e fermarmi un attimo, perchè ho un dubbio che mi assilla sulla conversione cnc, ho avuto in passato problemi di fresatura dell'acciaio e ferro ovvero quando la punta della fresa si appunta (che gioco di parole, eh!! ) sul pezzo e si spezza, quando hai la gestione del volantino a mano sai quando dei fermarti e tornare indietro perchè senti che forza sul pezzo, ma col cnc se succede una cosa del genere continuerà per la sua coordinata e solo col pulsante di sicurezza si ferma tutto ma ormai è troppo tardi,,
Se lavorassi solo alluminio non avrei problemi perchè è una lega morbida (tranne il 7075) e per appuntare la fresa devi forzare a morte...
non so se hai mai usato una cnc e può succedere quello che penso...
Hai conoscenze in merito ?

Avatar utente
sbinf74
Senior
Senior
Messaggi: 1083
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2007, 10:00
Località: Roma

Re: Retrofit Trapano fresa simil Fervi T046

Messaggio da sbinf74 » lunedì 19 gennaio 2015, 14:10

Wellington,
se fai le cose con criterio il fatto che spezzi una fresa non e' la regola ma l'eccezione.
Hai capito perchè hai spezzato la fresa? calcola che sostituendo le viti con le ricircolo la fresa già migliora parecchio perchè con il gioco che hai con le viti originali devi lavorare in discordanza altrimenti la tavola si muove a scatti se le chiocciole non sono regolate bene.

Mi pare strano che devi spingere a morte io sulla mia fresa prima del retrofit ho fatto delle cave da 20mm con fresa da 20 (quindi un lato concorde e uno discorde) con affondo di 7 mm a passata e ci sono riuscito senza grossi problemi.

Dimenticavo se cambi le viti avrai problemi a lavorarci in manuale questo perchè le viti a ricircolo a differenza delle TPN se spingi tendono a muoversi.
Dovrai bloccare la tavola con le viti di blocco sui lardoni sull'asse che deve rimanere fermo.

wellington
Member
Member
Messaggi: 236
Iscritto il: domenica 4 luglio 2010, 16:35
Località: Viterbo

Re: Retrofit Trapano fresa simil Fervi T046

Messaggio da wellington » lunedì 19 gennaio 2015, 15:16

E' vero , perchè non si puù registrare più la chocciola come nelle vecchie viti, quindi devo fare subito il salto in CNC ? Se registro il lardone in modo da tirare le guide , potrebbe funzionare ? Se non c'è backlash non dovrebbe appuntarsi... credo,,
Beh a questo punto le viti le ho quasi prese e mi avvantaggio per un futuro , ho anche visto il kit wantai , ma non hanno i motori con doppio shaft, che è essensiale per usare ancora la tavola con i volantini...
adesso un piccolo problema sono i cuscinetti da sostituire nei supporti viti originali,, tu hai una sede cuscinetto di 40mm io ho una sede cuscinetto di 30mm in un supporto di 48mm di diametro , dovrei asportare 10mm di sede in più per mettere i nuovi cuscinetti da 40 , resterebbero 8 mm , credo non facciano problemi per il peso del motore.. Oppure dovrei farli da capo...
Sostituire i cuscinetti credo sia inevitabile perchè con i 17X30 obliqui chiusi se ne trovano pochi e costano veramente tanto..
Ora ho iniziato a smontare la tavola a croce per iniziare anche le sede per la lubrificazione forzata che farò con un flex , non verrà proprio un lavoro pulito come la fresa, ma cercherò di dare il meglio... :-)
Nel vecchio supporto viti c'è solo la gabbia e le sfere, presumo servono solo per il tiro a battente della vite , usando i cuscinetti obliqui dovrebbe migliorare

Appena avrò smontato la tavola posto delle foto

Avatar utente
sbinf74
Senior
Senior
Messaggi: 1083
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2007, 10:00
Località: Roma

Re: Retrofit Trapano fresa simil Fervi T046

Messaggio da sbinf74 » martedì 20 gennaio 2015, 10:46

I supporti originali sono stati modificati prima c'erano dei reggispinta da 30 come nel tuo caso. con il tornio ho ricavato le sedi da 40.

Ti allego i disegni dei supporti chiocciola magari ti tornano utili anche se non sono molto dettagliati.
Sono ricavati da un piatto di alluminio da 30.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

wellington
Member
Member
Messaggi: 236
Iscritto il: domenica 4 luglio 2010, 16:35
Località: Viterbo

Re: Retrofit Trapano fresa simil Fervi T046

Messaggio da wellington » martedì 20 gennaio 2015, 21:53

supporto vite originale.jpg
questo è quello originale , come vedi la sede della gabbia reggispinta è 30mm, portarla a 40 (cerchio rosso ), resterebbe poco supporto di metallo.
Riguardo alla sostituzione delle viti a ricircolo, se sostituisco solo le viti e senza motori, ho la sella senza il cavallo ? Non posso lavorarci nel frattempo che raccolgo qualche sesterzo ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
sbinf74
Senior
Senior
Messaggi: 1083
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2007, 10:00
Località: Roma

Re: Retrofit Trapano fresa simil Fervi T046

Messaggio da sbinf74 » martedì 20 gennaio 2015, 23:03

E' la modifca che ho fatto io....domani ti metto delle foto.
Nell'attesa dei sesterzi puoi tenere la tavola frizionata con le viti di blocco dei lardoni.

Rispondi

Torna a “Retrofitting”