KT70 con motori cnc "manuali"

Conversione di macchine utensili tradizionali (torni, fresatrici, ecc.) in CNC e aggiornamento di macchine già CNC.
Rispondi
bruno68
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: lunedì 18 agosto 2014, 10:22
Località: Roma

KT70 con motori cnc "manuali"

Messaggio da bruno68 » lunedì 18 agosto 2014, 12:07

Ciao
Premetto che non conosco praticamente quasi nulla del cnc. Ho una colonna MB 140/S, con piano a croce KT70 e trapanino FBS 240/E. Normalmente ci freso dei piccoli pezzi in alluminio, per modellismo, e va molto bene, per quello che mi serve. Attualmente stò alleggerendo la struttura di un Gimbal per fotocamera. Ieri sera, mentre ci lavoravo, e operavo manualmente con le manopole del tavolo a croce, mi sono detto: sarebbe possibile montare "solo" i motori e comandarli esclusivamente (momentaneamente, magari un giorno riesco anche a comprarmi un kit e imparare sw tipo Mach3) con una scheda di controllo? In pratica, una scheda di controllo a due o tre assi (io ne utilizzerei solo due) può comandare i motori con pulsanti invece che via software?
Non sono riuscito a trovare informazioni a riguardo, forse anche perché non saprei come scrivere nei motori di ricerca.

Ringrazio quanti potranno aiutarmi.
Buona giornata a tutti ;o)

bruno68
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: lunedì 18 agosto 2014, 10:22
Località: Roma

Re: KT70 con motori cnc "manuali"

Messaggio da bruno68 » lunedì 18 agosto 2014, 12:21

Dimenticavo, nel mercatino ho visto il kit http://www.ideegeniali.it/shop/lang-it/ ... nc611.html.
Due domande:
1-con questo kit, posso pilotare i motori in manuale (con pulsanti, per adesso)?
2-in questo kit mancherebbe solo "Armadillo "5 minuti" - Kit meccanico di conversione a CNC per Proxxon MF70", per fissare i motori al piano e far funzionare il sistema??

bruno68
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: lunedì 18 agosto 2014, 10:22
Località: Roma

Re: KT70 con motori cnc "manuali"

Messaggio da bruno68 » martedì 19 agosto 2014, 12:30

Intanto stò cercando di capire come funziona Mach3 e l'inserimento manuale degli step di lavorazione (se così si può dire).

Ho scritto questo file .tap e l'ho fatto girare in Mach3:

M03
F01 500
G01 X0 Y0
G01 X5.0 Y0.0
G01 X5.0 Y3.0
G01 X3.0 Y3.0
G01 X3.0 Y6.0
G01 X2.0 Y6.0
G01 X2.0 Y3.0
G01 X0.0 Y3.0
G01 X0.0 Y0.0
M05
M30

Funziona, ho potuto vedere come si sarebbe mossa la fresa!

Ci sono un sacco di cose che ancora mi sfuggono, ovviamente. Adesso la mia intenzione è acquistare il kit base del mercatino, poi spero di riuscire a comprarmi una mf70, che per me va più che bene, avanza anche.

Ho una domanda, spero di riuscire a spiegarmi, la dico secca così:
Quando si posiziona il pezzo sulla morsa (esempio, devo farci un foro rettangolare) del piano a croce, come si fa a dire alla fresa qual è l'esatto punto di partenza?...immagino che deve esserci un modo per mettere il pezzo in un punto preciso, altrimenti l'utensile della fresa non saprebbe dov'è il punto in cui deve iniziare la lavorazione...

saluti ;o)

bruno68
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: lunedì 18 agosto 2014, 10:22
Località: Roma

Re: KT70 con motori cnc "manuali"

Messaggio da bruno68 » mercoledì 20 agosto 2014, 23:08

Che dire.......grazie per l'attenzione.

turbina

Re: KT70 con motori cnc "manuali"

Messaggio da turbina » martedì 28 luglio 2015, 15:06

Mi sono accorto solo ora del tuo thread dell'anno scorso, forse nessuno ti ha risposto perchè molti nei mesi di luglio e agosto non sono molto attivi e siccome ci sono dai 30 ai 60-70 nuovi thread ogni giorno si fa presto a passare alla seconda o terza pagina su argomenti attivi, bisognerebbe poter disabilitare la visualizzazione della presentazione nuovi utenti perchè penso sia questo il motivo che non solo il tuo, ma anche altri vari thread passino inosservati. Dai dai sù sù

scj

Re: KT70 con motori cnc "manuali"

Messaggio da scj » venerdì 25 settembre 2015, 10:54

ti quoto in pieno (anche se dopo 2 mesi :mrgreen: )
Bisognerebbe poter nascondere i post delle presentazioni tra i "messaggi non letti" e i "messaggi recenti". Veramente fanno passare in secondo piano argomenti più interessanti.
Senza nulla togliere alle presentazioni , capiamoci!

fine OT

Rispondi

Torna a “Retrofitting”