Aciera F1 retrofit

Conversione di macchine utensili tradizionali (torni, fresatrici, ecc.) in CNC e aggiornamento di macchine già CNC.
Rispondi
gasquad
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: giovedì 22 novembre 2012, 13:48
Località: pesaro

Aciera F1 retrofit

Messaggio da gasquad » venerdì 5 settembre 2014, 10:18

Salve a tutti, mi è venuta l'idea di retrofittare l'Aciera che ho acquistato qualche settimana fa.
Volevo dei consigli su che motori mettere, schede, driver e tutto quello che serve per renderla cnc.
Ho visto un kit Rta http://www.rta-store.com/it/prodotto/14 ... ti-3d-kit2 ; soltanto che a questo kit manca la scheda di controllo e l'alimentatore se non sbaglio.
Ci sono anche altri kit della Long motor e Wantai su ebay che montano motori Nema 17, 23, 34 su quella cifra.
Inoltro non so quale tipo di motore sia più adatto per la fresa perchè essendo piccola non vorrei montarci dei motori mastodontici che sbilancerebbero la distribuzione dei pesi, causando un consumo anomalo delle guide (è troppo bella la fiorettatura che c'è sulle guide).
Riguardo i kit cinesi ho pensato che magari è prendere un kit italiano più di qualità magari con motori più piccoli rispetto a kit cinesi che per avere la stessa resa richiedono sistemi più potenti e grandi.
Grazie a chi mi consiglierà e saluti a tutti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
harry potter
Senior
Senior
Messaggi: 1572
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2009, 13:41
Località: sondrio
Contatta:

Re: Aciera F1 retrofit

Messaggio da harry potter » domenica 7 settembre 2014, 2:25

personalmente non la toccherei sopratutto se come dici è messa bene, è una macchina versatile
e ha un suo valore commerciale\richiesta appunto per questo motivo.

al tuo posto metterei via 2 soldi e prenderei una macchina cosi e la convertirei :wink:
https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 86&t=47784
"non sono una persona mattiniera...penso sia perchè ho cosi tanti pensieri profondi ,che la mia mente ha bisogno di molto tempo per rigenerarsi"

Rispondi

Torna a “Retrofitting”